Decollo avvenuto. I cinque gironi della seconda fase cosiddetta "a orologio" della A2 hanno celebrato la prima giornata. E porteranno a definire ammesse ai playoff, squadre salve e retrocesse. Il primo round ha consegnato una superiorità delle squadre che, nel primo turno, erano inserite nel girone verde. Si sono infatti imposte in dieci confronti su dodici. Delle esponenti del rosso, invece, il turno inaugurale ha sorriso unicamente a Ge.Vi Napoli e Giorgio Tesi Group Pistoia. Ma vediamo l'accaduto nel dettaglio con vista sul turno a venire, in programma tra mercoledì 28 e giovedì 29 aprile.
GIRONE BIANCO
1)REALE MUTUA TORINO- GEVI NAPOLI 75-85
I detentori della "Coppa Italia" hanno espugnato il "Pala Gianni Asti" al termine di una sfida molto ben interpretata da ambo le parti. Reale Mutua avanti nel primo tempo con il punteggio di 54-52, poi i partenopei hanno imposto agli avversari il pareggio a quota 72 al termine dei tempi regolamentari. Si è così resa necessaria la disputa dell'overtime che ha incoronato la squadra di coach Pino Sacripanti, vincitrice per 85-75. Top scorers: Jason Clark (Torino) con 23 punti e Pierpaolo Marini (Napoli) con 20.
2) APU OLD WILD WEST UDINE - UNIEURO FORLI' 79-70
Bis della vittoria di "Final Eight" di Coppa Italia per i friulani, finalisti della competizione dove hanno ceduto nel finale solo a Napoli, contro i romagnoli. Forlì avanti nel primo quarto per 29-19, poi Udine si è alzata definitivamente in quota tenendo il vantaggio fino all'omega della gara. Top scorers: Terrence Roderick (Forlì) con 23 punti e Marco Giuri (Udine) 19.
3) BERTRAM TORTONA - GIVOVA SCAFATI 69-67
Vince di misura e sul filo di lana Tortona contro una coriacea Scafati. Campani avanti alla fine del primo tempo per 39-36, poi Tortona si è riscattata imponendo agli avversari il pareggio a quota 53 nella terza frazione e infine ha prevalso di due punti. Top scorer: Jalen Cannon (Bertram) con 18 punti.
CLASSIFICA
Ge. Vi Napoli 8, Bertram Tortona e Reale Mutua Torino 6, Apu Old Wild West Udine e UniEuro Forlì 4, Givova Scafati 2.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 28 aprile
Ore 17: Unieuro Forlì- Bertram Tortona
Ore 19.30: Ge. Vi Napoli- Apu Old Wild West udine
Ore 20.45: Givova Scafati- Reale Mutua Torino
GIRONE GIALLO
1) URANIA MILANO- LUX CHIETI BASKET 73-70
Wildcats di coach Davide Villa sugli scudi dopo essere stati sotto. Chieti, infatti, si è alzata in quota nel primo tempo con il punteggio di 44-36. Il terzo quarto ha visto i padroni di casa impattarla a quota 59, poi volata finale nell'ultimo quarto. Top scorer. Wayne Langston (Urania) con 21 punti.
2)BCC TREVIGLIO- ATLANTE EUROBASKET ROMA 77-56
Come già accaduto nella stagione 2019-20 in cui erano inserite nello stesso girone (l'Ovest) , Treviglio ha avuto la meglio sui capitolini in una sfida che non è mai stata in discussione. Biancoblu di coach Mauro Zambelli avanti fin dal primo tempo con il punteggio di 43-33, poi il loro vantaggio si è accresciuto fino a toccare quota ventun punti. L'Atlante ha a parziale attenuante l'assenza del suo astro più luminoso ovvero Roberto Gallinat. Top scorer: Jacopo Borra (BCC) con 21 punti.
3) TEZENIS VERONA-TOP SECRET FERRARA 91-68
Nona vittoria di fila per gli scaligeri di coach Alessandro Ramagli che hanno condotto il match in lungo e in largo contro gli estensi di Spiro Leka. Phil Greene IV, top scorer del match con 21 punti, e compagni si sono alzati in quota fin dal primo quarto chiuso per 27-21, poi hanno preso il largo.
CLASSIFICA
Top Secret Ferrara p.8, Urania Milano, Bcc Treviglio e Tezenis Verona 6, Atlante Eurobasket Roma e Lux Chieti Basket 2.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 28 aprile
Ore 12.30 : Atlante Eurobasket Roma- Urania Milano
Ore 18: Top Secret Ferrara- BCC Treviglio
Ore 19: Lux Chieti Basket - Tezenis Verona.
GIRONE AZZURRO
1) 2B CONTROL TRAPANI - TRAMEC CENTO 80-61
Vittoria dei siciliani di coach Daniele Parente in un match condotto dall'alfa all'omega. Il vantaggio di dodici punti al termine del primo tempo (44-32) del roster di Trinacria si è assottigliato nel terzo quarto (59-52) e ha ripreso fiato nel conclusivo. Top scorers: Marco Mollura (Trapani) con 15 punti e Hrvoje Peric (Tramec) con 21.
2) ASSIGECO PIACENZA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 83-90
Pistoia parte con il piede giusto nella fase a orologio espugnando il non facile pitturato piacentino. Toscani avanti alla fine del primo tempo per 46-44, poi rimonta piacentina nel terzo (67-65) e infine nuovo decollo della compagine di coach Michele Carrea. Top scorers: Markis Mc Duffie (Assigeco) con 26 punti e Deshawn Sims (Pistoia) con 23.
3) STAFF MANTOVA- ORASI RAVENNA 81-76
L'importante è crederci fino alla fine. Lo avrà certamente pensato la Staff Mantova che, sotto per tre quarti di gara contro i ravennati di coach Massimo Cancellieri, ha saputo ribaltare l'esito della contesa nel finale. Ravenna avanti per 55-50 al 30', poi i virgiliani hanno preso il decollo definitivo. Top scorers: Rain Vendemain (Mantova) con 15 punti e Davide Denegri (Ravenna) con 17.
CLASSIFICA
2 B Control Trapani p. 8, Staff Mantova e Giorgio Tesi Group Pistoia 6, OraSi Ravenna e Tramec Cento 4 ,Assigeco Piacenza 2.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 28 aprile
Ore 17: Giorgio Tesi Group PT- 2 B Control Trapani
Ore 17.15: OraSi Ravenna- Assigeco Piacenza
Ore 18: Tramec Cento- Staff Mantova
GIRONE BLU
1) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 70-69
Avvio promettente dei monferrini contro una coriacea squadra pontina. Casale avanti per 38-37 alla fine del primo tempo, poi ribaltamento di Latina per 55-50 al terzo quarto e infine vittoria dei padroni di casa di misura nell'ultimo. Top scorer: Lucio Redivo (Novipiù) con 24 punti.
2) ORLANDINA BASKET- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 75-72
I siciliani hanno la meglio sui pugliesi in rimonta. San Severo avanti fino al termine del terzo quarto per 61-53, poi la squadra di Marco Sodini si è alzata definitivamente in quota. Top scorer. Xavier Johnson (Orlandina) 25 punti.
3)AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - KINERGIA NPC RIETI si disputerà il 5 maggio 2021 alle 20.30
CLASSIFICA
Novi più Casale Monferrato, Orlangina Basket e Benacquista Latina p.6, Agribertocchi Orzinuovi e Kinergia NPC Rieti 4, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 2.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 28 aprile
Ore 18: Kinergia NPC Rieti- Orlandina Basket
Ore 19: Benacquista Ass.Latina- Agribertocchi Orzinuovi
Giovedì 29
Ore 18: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Novipiù JB Casale Monferrato
GIRONE NERO
1) WITHU BERGAMO BASKET- EDILNOL BIELLA 77-67
Terza vittoria in altrettante gare. Bergamo si conferma la bestia nera dei lanieri. Partita condotta dai gialloneri dall'inizio alla fine con un leggero ritorno dei biellesi nel terzo quarto a sole tre lunghezze di distacco. Top scorer: Tony Easley (WIthu) con 20 punti.
CLASSIFICA
Withu Bergamo Basket p.2, Edilnol Biella e Stella Azzurra Roma 0.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 28 aprile
Ore 20.30: Edilnol Biella -Stella Azzurra Roma
-Cristiano Comelli-
Comments