Alcune gerarchie cominciano a definirsi. Il campionato di serie A2 ha mandato in archivio la terza giornata della seconda fase e si appresta a compiere il giro di boa con l'inizio del girone di ritorno. Vediamo nel dettaglio come è andata.
GIRONE BIANCO
1) BERTRAM TORTONA - GEVI NAPOLI 83-62
Vendetta tremenda vendetta. La Bertram Tortona riscatta la sconfitta patita nella "Final Eight" di Coppa Italia contro i partenopei e si impone con largo punteggio in una gara che ha sempre tenuto in pugno. Per la squadra di coach Marco Ramondino è il secondo acuto casalingo dopo quello con la Givova Scafati e il riscatto dalla sconfitta di Forlì, per Napoli il primo stop dopo due giornate a festa. Tortona avanti fin dal primo tempo con il punteggio di 32-25, poi il fossato si è allargato. Top scorer: Bruno Mascolo (Tortona) 16 punti e Pierpaolo Marini (Napoli) 16 punti.
2) REALE MUTUA TORINO- UNIEURO FORLI' 84-89
Dopo Tortona, i romagnoli di coach Sandro Dell'Agnello stendono anche la Reale Mutua imponendosi nell'ultimo quarto dopo essere stati sotto nei tre precedenti. Torino ha condotto appunto le danze nei primi trenta minuti per 66-63, poi Aristide Landi, top scorer con 25 punti, e compagni si sono alzati in quota definitivamente.
3) APU OLD WILD WEST UDINE- GIVOVA SCAFATI 88-83
E due. I friulani riservano ai gialloblù lo stesso trattamento che gli avevano inflitto in "Coppa Italia". Potere dei ricorsi storici vichiani applicati all'universo cestistico. Scafati è stata avanti nel primo quarto per 18-20, poi Udine ha chiuso il primo tempo avanti per 44-38. In una sorta di andamento a fisarmonica, gli ospiti si sono rialzati in quota nel terzo quarto (65-69), poi Marco Giuri, top scorer con 22 punti, e soci si sono definitivamente presi la partita. Per Scafati è il terzo cappaò in altrettante gare.
CLASSIFICA
GeVi Napoli p, 14, UniEuro Forlì, Bertram Tortona e Reale Mutua Torino 8, Apu Old Wild West Udine 6, Givova Scafati 2.
PROSSIMO TURNO
Domenica 9 maggio
Ore 12: Gevi NA- Reale Mutua TO
Ore 18: Givova Scafati- Bertram Tortona
Ore 20.45: UniEuro Forlì- Apu Old Wild West Udine
GIRONE GIALLO
1) URANIA MILANO- TOP SECRET FERRARA 93-92
I Wildcats di coach Marco Villa si impongono su misura contro la Top Secret Ferrara. La gara si è decisa ai tempi supplementari. Estensi di Spiro Leka avanti fino al terzo quarto per 67-62, poi l'Urania è riuscita a imporre il pareggio a quota 82. Si sono così resi necessari i tempi supplementari che hanno visto i padroni di casa, alla seconda vittoria casalinga di fila dopo quella con Chieti, prevalere di un sol punto. Top scorer: Stefano Bossi (Urania) con 21 punti.
2) BCC TREVIGLIO- LUX BASKET CHIETI 83-65
Tre partite, tre vittorie. I biancoblù di coach Mauro Zambelli viaggiano con il vento in poppa e regalano lacrime a Chieti come già avevano fatto con Eurobasket Roma e Top Secret Ferrara. Partita mai in discussione con Jacopo Borra e compagni avanti per 44-30 già alla fine del primo tempo, poi il fossato si è dilatato. Top scorer: JJ Frazier (BCC) con 23 punti.
3) TEZENIS VERONA- ATLANTE EUROBASKET ROMA 89-57
Anche i capitolini potranno parlare, da ora in poi, di fatal Verona. Undicesima vittoria di fila per gli incontenibili gialloblù e terza consecutiva nella seconda fase, Eurobasket al tappeto per la seconda volta in tre gare. Scaligeri sempre avanti fin dal primo tempo concluso con un largo 41-22 a favore. Top scorer: Francesco Candussi (Verona) con 17 punti.
CLASSIFICA
Bcc Treiviglio e Tezenis Verona p.10, Urania Milano e Top Secret Ferrara 8, Atlante Eurobasket Roma 4, Lux Basket Chieti 2.
PROSSIMO TURNO
Sabato 8 maggio
Ore 17. Eurobasket Roma- BCC Treviglio
Domenica 9 maggio
Ore 17: Lux Chieti Basket- Urania Milano
Ore 18: Top Secret FE- Tezenis VR
GIRONE AZZURRO
1) 2B CONTROL TRAPANI- ORASI RAVENNA 96-75
Terza vittoria in tre gare per i siciliani di coach Daniele Parente che, contro Daniele Cinciarini e compagni, hanno condotto il match dall'alfa all'omega ponendo le premesse per la disputa dei playoff. Granata sempre avanti fin dal primo tempo per 45-33, sospinti soprattutto da capitan Andrea Renzi con i suoi 27 punti.
2) STAFF MANTOVA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 85-82
Virgiliani ancora in festa, per la terza volta in altrettante gare grazie alla vittoria di misura contro la coriacea squadra toscana. Primo tempo appannaggio dei padroni di casa con il punteggio di 41-35, poi nel terzo quarto Pistoia si è alzata in quota conducendo per 62-57, Mantova, nell'ultimo quarto, ha ripristinato la parità a quota 78 rendendo così necessaria la disputa dei tempi supplementari in cui si è poi imposta con un parziale di 7-4. Top scorers: Riccardo Cortese (Staff) con 19 punti e Deshawn Sims (Pistoia) con 25.
3) ASSIGECO PIACENZA- TRAMEC CENTO 63-78
Nella sfida tra deluse che finora avevano soltanto masticato amaro si impone la Tramec di coach Matteo Mecacci. Hrvoje Peric, top scorer con 27 punti, e compagni sono stati avanti fin dal primo tempo per 46-34, poi hanno dilagato.
CLASSIFICA
2 B Control Trapani p. 12. Staff Mantova 10, OraSi Ravenna, Giorgio Tesi Group Pistoia e Tramec Cento 6, AssiGeco Piacenza 2.
PROSSIMO TURNO
Domenica 9 maggio
Ore 12: Tramec Cento - 2 B Control TP Ore 18: OraSi Ravenna- Staff Mantova
Ore 18: Giorgio Tesi Group PT_ Assigeco PC
GIRONE BLU
1) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - ALLIANZA PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 87-79
Il lungo digiuno è finito. Orzinuovi torna a sorridere imponendosi al "PalaBertocchi" contro l'Allianz Pazienza Cestistica San Severo. Pugliesi avanti solo nel primo quarto per un punto ovvero 19-18, poi solo sinfonia orceana. Top scorer: Damian Hollis (Agribertocchi) con 26 punti.
2) ORLANDINA BASKET- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 91-74
En plein ovvero tre su tre. L'Orlandina di coach Marco Sodini riesce a garantirsi un altro acuto contro i pontini in una gara condotta dall'inizio alla fine. Primo tempo con il vantaggio di 47-33 per i padroni di casa che poi hanno dilagato nel prosieguo. Top scorer: Jordan Floyd (Orlandina) con 19 punti,.
3) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO - KINERGIA RIETI 86-84
Seconda vittoria casalinga di fila per i monferrini che riscattano la sconfitta con San Severo. Rieti, avanti per tre quarti di gara sul punteggio di 63-59, si è fatta ingenuamente recuperare. Decisivo per i piemontesi un Lucio Redivo diluviale con i suoi ben 43 punti messi a referto.
4)AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- KINERGIA NPC RIETI 94-63 (RECUPERO PRIMO TURNO)
Orceani a valanga contro una Npc Rieti tutto cuore che è scesa sul pitturato del "PalaBertocchi" in soli sei uomini causa varie decimazioni dovute a infortuni o Covid. La compagine di Alessandro Rossi ha poi concluso addirittura in quattro il match per l'uscita per cinque falli di Nonkovic che l'ha appunto costretta a giocare l'ultimo quarto in inferiorità numerica. Top scorer: Anthony Miles (Agribertocchi) con 30 punti.
CLASSIFICA
Orlandina basket p.10, Novipiù Casale Monferrato, Benacquista Assicurazioni Latina e Agribertocchi Orzinuovi 8, Kinergia NPC Rieti e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 4.
PROSSIMO TURNO
Sabato 8 maggio
Ore 17: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Orlandina Basket
Ore 18: Benacquista Assicurazioni Latina- Novipiù JB Casale Monferrato
Domenica 9 maggio
Ore 18: Kinergia NPC Rieti- Agribertocchi Orzinuovi
GIRONE NERO
1) STELLA AZZURRA ROMA- WITHU BASKET BERGAMO 87-60
Stella Azzurra di luce vera. I capitolini di coach Germano D'Arcangeli annichiliscono una Withu Basket Bergamo di coach Marco Calvani decisamente sottotono e ora a rischio retrocessione. I gialloneri, infatti, rispetto alla Stella Azzurra e a Biella sono quelli messi peggio in differenza canestri con meno diciassette a fronte dei meno sei dei capitolini e dei 23 dei lanieri. Padroni di casa avanti fin dal primo tempo per 45-30, poi hanno largheggiato. Top scorer: Stephen Thompson (Stella Azzurra) con 20 punti.
CLASSIFICA
Edilnol Biella, Stella Azzurra Roma e Withu Bergamo basket p.2.
PROSSIMO TURNO
Domenica 9 maggio
Edilnol Biella- Withu Bergamo Basket
-Cristiano Comelli-
Comments