Trapani e Verona in volo libero. Le due compagini sono le uniche a essere ancora senza ombra di sconfitta nella fase a orologio del campionato le cui classifiche si vanno delineando. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto e cosa offra il turno infrasettimanale.
GIRONE BIANCO
GEVI NAPOLI- REALE MUTUA TORINO 67-73
Secondo stop di fila per i partenopei di coach Pino Sacripanti con una Torino che riscatta lo stop con Forlì. Piemontesi avanti dall'alfa all'omega della gara con il primo tempo chiuso sul 41-38. Poi la compagine di coach Demis Cavina si è alzata definitivamente in quota. Top scorers: Josh Mayo (Gevi) e Luca Campani (RMT) con 17 punti.
GIVOVA SCAFATI- BERTRAM TORTONA 89-69
I campani rompono il digiuno di vittorie della fase a orologio restituendo alla compagine di coach Marco Ramondino la sconfitta dell'andata. Scafati avanti dall'inizio alla fine della gara, primo tempo chiuso sul 47-33, poi il vantaggio è aumentato in corso di gara toccando la punta massima dei 21 punti alla fine del terzo quarto. Top scorers: Riccardo Rossato (Scafati) 17 punti e Lorenzo Ambrosin (Tortona) 19.
UNIEURO FORLI- APU OLD WILD WEST UDINE 74-83
Niente da fare. Quando si trova di fronte a Udine, quest'anno, la UniEuro paga sempre dazio. E' accaduto nella “Final Eight” di Coppa Italia, si è ripetuto nella sfida d'andata ed è stato così anche nel girone di ritorno. Per i friulani si tratta della terza vittoria in quattro gare. Forlì avanti nel primo tempo per 39-38, poi Udine ha ribaltato le sorti della contesa negli altri due quarti. Top scorer: Michele Antonutti (Udine) con 22 punti.
CLASSIFICA
Gevi Napoli e Reale Mutua Torino p.10, Apu Old Wild West Udine, Bertram Tortona e UniEuroForlì 8, Givova Scafati 4.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 12 maggio
Ore 18: Apu UD- Gevi NA
Ore 19: Reale Mutua TO- Givova Scafato
Ore 20: Bertram Tortona- UniEuro Forlì'
GIRONE GIALLO
ATLANTE EUROBASKET ROMA- BCC TREVIGLIO 68-57
Vendetta tremenda vendetta. L'Atlante Eurobasket coglie la seconda vittoria interna di fila dopo quella con l'Urania Milano e si prende la rivincita sulla Bcc Treviglio condannandola alla prima sconfitta nella fase a orologio. Treviglio avanti per 19-16 nel primo quarto, poi i capitolini si sono alzati definitivamente in quota con un 29-27 nel primo tempo fino all'incremento a più undici. Top scorers: Jamal Olasewere con 20 punti.
LUX CHIETI BASKET- URANIA MILANO 75-67
Pariglia resa. La Lux Chieti restituisce all'Urania la sconfitta subita all'andata. Teatini avanti dall'alfa all'omega con un 32-31 nel primo tempo. Poi nella ripresa il loro vantaggio è lievitato. Top scorers: Paulius Sorokas (Chieti) e Wayne Langston (Urania) con 21 punti. Per i teatini è la prima vittoria della fase a orologio.
TOP SECRET FERRARA- TEZENIS VERONA 82-85
Quarto acuto di fila nella fase a orologio, dodicesimo in assoluto. La Tezenis Verona travolge come un rullo compressore anche Ferrara. Gli estensi hanno accarezzato il sogno del colpaccio fino al termine del terzo quarto quando conducevano per 61-55. Poi, nell'ultimo quarto, Verona ha messo la freccia di sorpasso. Top scorer: Phil Greene IV (Verona) con 21 punti.
CLASSIFICA
Tezenis Verona p.12, Bcc Treviglio 10, Urania Milano e Top Secret Ferrara 8, Atlante Eurobasket Roma 6, Lux Chieti Basket 4.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 12 maggio
Ore 12.30: Urania Milano- Atlante Eurobasket Roma
Ore 18: Tezenis Verona- Lux Basket Chieti
Ore20.30: Bcc Treviglio- Top Secret Ferrara
GIRONE AZZURRO
TRAMEC CENTO- 2 B CONTROL TRAPANI 69-76
Quattro partite, altrettante vittorie. La 2 B Control Trapani di coach Daniele Parente è un fiume in piena. Cento, invece, non riesce a confermare la vittoria contro l'Assigeco Piacenza. Siciliani avanti dal primo all'ultimo minuto. Primo tempo terminato sul 41-34, poi Cento si è avvicinata fino a meno tre nel terzo e i granata hanno ripreso a dilagare nel quarto. Top scorer: La Marshall Corbett (Trapani) con 32 punti.
ORASI RAVENNA- STAFF MANTOVA 79-62
Primo stop per la Staff Mantova dopo tre vittorie in serie per mano della Orasi Ravenna. La squadra di coach Massimo Cancellieri è stata avanti fin dall'inizio chiudendo il primo tempo sul 39-31 e mantenendo poi le redini della gara. Top scorers: Daniele Cinciarini (Ravenna) con 16 punti, Riccardo Cortese (Mantova) con 21 punti.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- ASSIGECO PIACENZA 90-83
Pistoia sogna ancora i playoff, Piacenza dice loro addio con la quarta sconfitta in altrettante gare. Il primo tempo si è chiuso in parità a quota ventuno, poi Pistoia ha preso definitivamente il volo. Top scorer: Lorenzo Saccaggi (Pistoia) con 22 punti.
CLASSIFICA
2B Control Trapani p. 14, Staff Mantova 10, OraSi Ravenna e Giorgio Tesi Group Pistoia 8, Tramec Cento 6, Assigeco Piacenza 2.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 12 maggio
Ore 13: 2B Control TP – Giorgio Tesi PT
Ore 18: Staff Mantova- Tramec Cento
Ore 18: Assigeco Piacenza- OraSi Ravenna
GIRONE BLU
ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- ORLANDINA BASKET 91-83
Seconda vittoria interna per i pugliesi, primo stop dopo tre gare per l'Orlandina. Padroni di casa avanti per l'intera durata della contesa, primo tempo chiuso sul punteggio di 43-36, poi la fuga definitiva. Top scorers: Rotnei Clarke, Iris Ikangi e Marco Contento (San Severo) 16 punti, Jordan Malik Floyd (Orlandina) 34.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO 66-87
Seconda vittoria di fila per Casale che riserva a Latina lo stesso trattamento inflittole all'andata. Pontini di coach Franco Gramenzi al terzo stop in quattro gare. Latina avanti nel primo quarto per 20-16, poi Casale ha preso il decollo. Top scorers: Davide Raucci (Latina) 17 punti e Luca Valentini (Casale) 15.
KINERGIA NPC RIETI – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 54-77
Partita surreale terminata al terzo quarto a causa della mancanza di uomini di Rieti, scesa in campo con un roster di soli sei giocatori, per proseguire il match. Imperatori, Nonkovic, Ponziani e De Laurentiis sono usciti tutti per cinque falli. Orzinuovi ha disinvoltamente condotto il match dall'inizio alla fine. Il primo tempo si è chiuso a favore degli orceani per 47-40, poi il vantaggio è cresciuto. Top scorers: Dalton Pepper (Rieti) con 28 punti, Damian Hollis (Orzinuovi) con 23.
CLASSIFICA
Orlandina Basket, Agribertocchi Orzinuovi e Novipiù Casale Monferrato p. 10, Benacquista Assicurazioni Latina 8, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 6, Kinergia Npc Rieti 4.
PROSSIMO TURNO
Novipiù Casale Monferrato – Allianz Pazienza Cestistica San Severo RINVIATA PER CASI DI COVID NEL ROSTER DELLA SQUADRA PUGLIESE
Mercoledì 12 maggio
Ore 13: Orlandina Basket- Kinergia Npc Rieti
Ore 20.30: Agribertocchi Orzinuovi-. Benacquista Assicurazioni Latina
GIRONE NERO
EDILNOL BIELLA- WITHU BERGAMO BASKET 82-66
Rivincita dei lanieri contro i gialloneri che ora rischiano grosso se non vincono contro la Stella Azzurra. Biella avanti dall'inizio alla fine, 36-30 alla fine del primo tempo. Poi, grazie soprattutto a Deonte Hawkins top scorer con 20 punti, i piemontesi hanno dilagato nei due rimanenti quarti.
CLASSIFICA
Edilnol Biella p.4, Stella Azzurra Roma e Withu Bergamo Basket 2.
PROSSIMO TURNO
Mercoledì 12 maggio
Ore 20.30: Stella Azzurra Roma- Edilnol Biella
-Cristiano Comelli-
Comments