Il quadro playoff appare già definito, quello dei playout quasi. L'ultima giornata della fase a orologio, la sesta in programma domenica 16 maggio, stabilirà i verdetti definitivi. Sicure dei playoff sono già le compagini del girone bianco (Ge.Vi Napoli, Bertram Tortona, Reale Mutua Torino, Apu Old Wild West Udine e Givova Scafati) e del giallo (Tezenis Verona, Urania Milano, Top Secret Ferrara, Bcc Treviglio, Atlante Eurobasket Roma e Lux Chieti Basket). Le quattro del girone azzurro che vanno ad aggiungersi per completare il novero delle sedici sono 2 B Control Trapani, Staff Mantova, OraSi Ravenna e Giorgio Tesi Group Pistoia con Tramec Cento e Assigeco Piacenza matematicamente fuori. Nel girone blu l'Agribertocchi Orzinuovi conquista la salvezza, nel nero Bergamo obbligata a vincere in casa con la Stella Azzurra se non intende retrocedere in serie B.
Fin qui il già definito, detto che San Severo non ha potuto disputare per emergenza Covid il match contro Casale e non disputerà neppure quello con Orzinuovi, ambedue rinviati.
Ma cominciamo da quanto regalato dal quinto turno della fase a orologio.
GIRONE BIANCO
1) APU OLD WILD WEST UDINE - GEVI NAPOLI 64-71
Napoli si conferma bestia nera per i friulani sconfiggendoli per la terza volta in altrettante gare stagionali. Partenopei avanti per 35-31 alla fine del primo tempo, poi pareggio a quota quarantanove nel terzo quarto, infine nuova fiammata napoletana. Top scorers: Dominique Johnson (Udine) e Jordan Parks (Gevi) entrambi con 16 punti.
2) BERTRAM TORTONA- UNIEURO FORLI' 80-76
Terza vittoria interna in tre gare per i piemontesi. Forlì avanti nel primo quarto per 17-14, poi Tortona si è alzata in quota fino al terzo quarto per 49-45, l'ultimo ha sancito la parità a quota 62 rendendo necessari i supplementari che hanno visto i padroni di casa prevalere. Top scorers: Jamarr Sanders (Tortona) 16 punti e Aristide Landi (UniEuro Forlì) con 20.
3) REALE MUTUA TORINO - GIVOVA SCAFATI 89-95
Anche in questo caso si sono resi necessari i supplementari per determinare la trionfatrice. Scafati si concede il bis dopo la vittoria con Tortona. Primo quarto in parità a quota 24, poi Scafati in quota alla fine del primo tempo per 40-39. Torino ancora avanti nel terzo quarto e parità a quota 78 nell'ultimo. Nei supplementari Scafati ha avuto la meglio. Top scorer: Charles Thomas (Givova Scafati) con 23 punti.
CLASSIFICA
Gevi Napoli p. 12, Bertram Tortona e Reale Mutua Torino 10, Apu Udine e UniEuro Forli 8, Givova Scafati 6.
PROSSIMO TURNO
Domenica 16 maggio
Ore 17: UniEuro FO- Reale Mutua TO
Ore 18: Givova Scafati- Apu Old Wld Wesdt UD
Ore 20.45: Ge.Vi NA- Bertram Tortona
GIRONE GIALLO
1) URANIA MILANO- ATLANTE EUROBASKET ROMA 86-78
Sotto per tre quarti di gara, l'Urania non si è persa d'animo e ha fatto suo l'incontro all'ultimo quarto sospinta da un diluviale Matteo Montano con i suoi 23 punti. In precedenza i capitolini erano avanti fino al terzo quarto per 67-65. Altro top scorer della gara che ha visto il ritorno tra i romani di un Gallinat sia pure in condizioni non perfette è stato Jamal Olasewere (Ebk) sempre con 23 punti.
2) TEZENIS VERONA- LUX CHIETI BASKET 84-49
Tredicesima vittoria di fila per gli scaligeri di coach Alessandro Ramagli che hanno annichilito sul loro pitturato Chieti. Partita mai in discussione con Verona già avanti per 45-27 al secondo quarto. Top scorer: Francesco Candussi (Tezenis) con 16 punti.
3) BCC TREVIGLIO- TOP SECRET FERRARA 82-84
Seconda battuta d'arresto per i bergamaschi contro una volitiva squadra estense che ha fatto sua la gara nell'ultimo quarto di misura. Fino al terzo quarto, infatti, Treviglio aveva condotto le danze sul punteggio di 68-67. Top scorer: Alessandro Panni (Ferrara) con 29 punti.
CLASSIFICA
Tezenis Verona p. 14. Urania Milano ,Top Secret Ferrara e Bcc Treviglio 10, Atlante Eurobasket Roma 6, Lux Chieti Basket 4.
PROSSIMO TURNO
Domenica 16 maggio
Ore 12 : Atlante Eurobasket Roma - Tezenis VR
Ore 18: Lux Chieti- Bcc Treviglio
Ore 18: Top Secret Ferrara- Urania Milano
GIRONE AZZURRO
1) 2 B CONTROL TRAPANI- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 95-101
Secondo acuto di fila per i toscani, prima sconfitta dei siciliani nella fase a orologio. Pistoia sempre avanti fin dal primo tempo concluso per 55-49 a favore. Poi Joshuaa Riisma. top scorer dei suoi con 25 punti e compagni hanno dilagato nel prosieguo. Altro top scorer, La Marshall Corbett (Trapani) con 27 punti.
2) STAFF MANTOVA- TRAMEC CENTO 78-67
I virgiliani riscattano la sconfitta contro Ravenna imponendosi su una Tramec Cento che matematicamente non avrà accesso ai playoff. Mantova sempre avanti fin dal primo tempo concluso sul 43-30. Top scorer: Mario Josè Ghersetti (Mantova) con 18 punti.
3) ASSIGECO PIACENZA- ORASI RAVENNA 74-80
Quinta sconfitta in altrettante gare per gli emiliani di coach Stefano Salieri, Ravenna ai playoff. Il primo tempo si è concluso in parità a quota 37, poi gli ospiti hanno messo la freccia imponendosi di sei punti. Top scorers: Tobin Carberry (Piacenza) con 26 punti e Matic Rebec (Ravenna) con 16.
CLASSIFICA
2 B Control Trapani p.14, Staff Mantova 12, OraSi Ravenna e Giorgio Tesi Group PT 10, Tramec Cento 6, Assigeco Piacenza 2.
PROSSIMO TURNO
Domenica 16 maggio
Ore 12: OraSi Ravenna- 2 B Control TP
Ore 18: Giorgio Tesi Group PT- Staff MN
Ore 18: Tramec Cento- Assigeco PC
GIRONE BLU
1) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO - ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO RINVIATA PER CASI DI POSITIVITA' NELLE FILE DEI PUGLIESI
2) ORLANDINA BASKET- KINERGIA NPC RIETI 90-69
I siciliani riscattano la sconfitta con San Severo e mettono la salvezza al sicuro contro una Rieti che invece dovrà con tutta probabilità giocarsela ai playout. Partita mai in discussione con la squadra di coach Marco Sodini avanti per 47-35 già alla fine del primo quarto. Top scorers: Samuele Moretti (Orlandina basket) con 17 punti e Risiero Ponziani (Rieti) con 20.
3) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - BENACQUISTA LATINA 97-61
Vittoria e salvezza. Mai in discussione il match tra Orzinuovi e Latina con i bresciani avanti dall'alfa all'omega della gara. Primo tempo chiuso sul 56-32. Top scorer: Anthony Miles (Agribertocchi) con 22 punti.
CLASSIFICA
Orlandina basket e Agribertocchi Orzinuovi p. 12, Novipiù JB Casale Monferrato 10, Benacquista Assicurazioni Latina e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 6, Kinergia Npc Rieti 4,
PROSSIMO TURNO
Domenica 16 maggio
Ore 18: Benacquista Assicurazioni LT- Orlandina basket
Ore 18: Kinergia Npc Rieti- Novipiù JB Casale Monferrato
GIRONE NERO
1) STELLA AZZURRA ROMA - EDILNOL BIELLA 87-75
Vittoria importante per i romani contro i lanieri che obbliga la Withu Bergamo, terza componente il girone, a imporsi nel match conclusivo se non vuole retrocedere direttamente in serie D. Biella avanti nel primo quarto per 25-19, poi pareggio a quota 44 e , nella ripresa, Stella Azzurra in volo libero. Top scorer: Stephen Mark Thompson (SA) con 31 punti.
CLASSIFICA
Stella Azzurra Roma ed Edilnol Biella p.4, Withu Bergamo Basket 2.
PROSSIMO TURNO
Domenica 16 maggio
Ore 17: Withu Bergamo Basket- Stella Azzurra Roma
-Cristiano Comelli-
Comments