top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Fase Orologio Giornata 6

Seconda fase in archvio. Con vincitori e vinti. Con qualcuno che sogna l'approdo in massima serie, altri di restare aggrappati all'A2 e un caso di discesa agli inferi della serie B, quello della Withu Bergamo Basket. Adesso spazio alle fasi playoff e playout al meglio delle cinque gare. Da determinare vi sono le due compagini che approderanno alla massima serie aggiudicandosi i due incontri di finale dei tabelloni e quelle che continueranno a sedersi nella seconda serie della gerarchia cestistica tricolore. Vediamo nel dettaglio.



GIRONE BIANCO


1) UNIEURO FORLI'- REALE MUTUA TORINO 56-93


I piemontesi chiudono la fase a orologio in bellezza con una vittoria sul pitturato romagnolo che vale il secondo posto alle spalle della Ge.Vi Napoli. Torino sempre avanti fin dal primo tempo chiuso sul 29-49. Poi Forlì ha ceduto sempre di più e gli ospiti hanno dilagato. Top scorer: Kruize Pinkins (Torino) con 19 punti.


2) GIVOVA SCAFATI - APU UDINE 86-80


I campani, che si sono assicurati per i playoff le prestazioni dell'ex Acqua San Bernardo Cantù Frank Gaines, si sono imposti sui friulani nella seconda parte della gara. Udine avanti per 48-44 a fine primo tempo, poi Scafati si è alzata in quota sospinta soprattutto dall'ex Bergamo Basket Darryl Joshua Jackson top scorer con 21 punti.


3) GEVI NAPOLI- BERTRAM TORTONA 78-73


Il copione della semifinale di "Coppa Italia" si è ripetuto in tutto e per tutto, anche nella necessità di dover giocare l'overtime per decretare la vincitrice. La Ge. Vi è stata avanti fino al terzo quarto per 56-47, poi Tortona ha pareggiato le sorti a quota 70. Decisivi i supplementari con Napoli che si è alzata in quota di cinque punti aggiudicandosi il primo posto del girone e la prima posizione di piazzamento nel tabellone oro. Top scorers: Josh Mayo e Jordan Parks (Napoli) con 20 punti. La Ge.Vi ha reso noto il tesseramento di Christian Burns che proviene dalla serie a dove ha militato nelle file della Germani Brescia.


CLASSIFICA


Ge.Vi Napoli p.14, Reale Mutua Torino 12, Bertram Tortona 10, Apu Old Wild West Udine, Givova Scafati e UniEuro Forlì 8.



GIRONE GIALLO


1) ATLANTE EUROBASKET ROMA - TEZENIS VERONA 81-78


Più che una vittoria, un'impresa. L'Atlante Eurobasket spezza una serie utile di tredici vittorie di Verona che conserva comunque il primo posto nel girone. Romani avanti nel primo tempo per 39-38, poi gli scaligeri si sono alzati in quota, l'Atlante, trascinata da un Roberto Gallinat ritornato in grande stile, l'ha poi fatta sua nel finale. Top scorer: Francesco Candussi (Verona) con 17 punti, Roberto Gallinat (Atlante) 16.


2) LUX CHIETI BASKET- BCC TREVIGLIO 55-83


Dopo due tonfi, Treviglio rialza la testa regalando lacrime a Chieti come all'andata al "PalaFacchetti". Privi di Borra, i biancoblu sono stati sotto per 21-19 nel primo quarto e si sono poi alzati in quota. Top scorers: Paulius Sorokas (Lux) con 26 punti e Mitja Nikolic (BCC) con 18.


3) TOP SECRET FERRARA- URANIA MILANO 92-77


Vendetta tremenda vendetta. Ferrara vendica la sconfitta subita all'andata al "Pala Allianz Cloud" imponendosi sui meneghini in una partita condotta dall'inizio alla fine. Dopo un primo tempo in bilico con gli estensi avanti per 37-33, il fossato si è allargato nei due quarti successivi. Top scorer: AJ Pacher (Ferrara) con 19 punti.



CLASSIFICA


Tezenis Verona p.14, Bcc Treviglio e Top Secret Ferrara 12, Urania Milano 10, Atlante Eurobasket Roma 8, Lux Chieti Basket 4.



GIRONE AZZURRO


1) ORASI RAVENNA- 2B CONTROL TRAPANI 85-59


Settima vittoria interna di fila per Ravenna, seconda sconfitta consecutiva per Trapani. Romagnoli sempre avanti fin dal primo tempo concluso per 46-32. Mattatore della gara è stato Samme Givens (Ravenna) con 21 punti.



2) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- STAFF MANTOVA 86-78


Altra giornata da incorniciare per i toscani che, sotto per tre quarti di gara (47-48 per i virgiliani al 30'), l'hanno poi ripresa all'ultimo quarto pareggiando a quota 60 e imponendosi poi ai supplementari con un parziale di 26 -18. Top scorers: Lorenzo Saccaggi (GTG) con 18 punti e Riccardo Cortese (Staff) con 21.



3) TRAMEC CENTO - ASSIGECO PIACENZA 73-59


Nella sfida tra le due grandi deluse ed escluse dalla fase playoff prevalgono i ferraresi , sempre avanti dall'avvio. Piacenza conclude così la fase a orologio senza neppure un pugno di mosche in mano. Top scorer: Hrvoje Peric (Tramec) con 18 punti.



CLASSIFICA


ACCEDONO AI PLAYOFF


2 B Control Trapani 14, OraSi Ravenna, Staff Mantova e Giorgio Tesi Group Pistoia 12.


ESCLUSE


Tramec Cento p.8., Assigeco Piacenza 2.



GIRONE BLU


Per un verso o per l'altro non si è giocato con i rinvii per Covid dei match Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Agribertocchi Orzinuovi, quest'ultima già salva, e Benacquista Latina- Orlandina Basket. La sfida tra Kinergia NPC Rieti e Novipiù JB Casale Monferrato è stata invece assegnata ai piemontesi per 20-0 a tavolino per la rinuncia del roster reatino a scendere in campo.


CLASSIFICA


SALVE


Orlandina Basket e Agribertocchi Orzinuovi p. 12. Novipiù Casale Monferrato 10, Benacquista Assicurazioni Latina 8.



AI PLAYOUT


Allianz Pazienza Cestistica San Severo 6, Kinergia NPC Rieti 4.




GIRONE NERO


1) Withu Bergamo Basket- Stella Azzurra Roma 93-87



Vittoria con amarezza annessa. Per effetto della peggiore differenza canestri, infatti, il roster giallonero di coach Marco Calvani scivola in serie B. Inutili, quindi , i 38 punti dell'ex San Severo Andre Jones grazie soprattutto ai quali Bergamo si è imposta sui capitolini dopo il tempo supplementare con i regolamentari terminati con 79 punti per parte. I bergamaschi scivolano quindi in cadetteria dopo tre stagioni di permanenza in A2.



CLASSIFICA



AI PLAYOUT


Edilnol Biella e Stella Azzurra p. 4 (rispettive differenze canestri + 27 e zero)


RETROCESSA IN SERIE B


Withu Bergamo Basket p.4 (d.c: -27).




TABELLONI PLAYOFF E PLAYOUT



PLAYOFF (dal 23 maggio al 29 giugno)




TABELLONE ORO


Ge.Vi Napoli- Giorgio Tesi Group PT

Bcc Treviglio- Top Secret FE

Givova Scafati- Lux Chieti Basket

Apu Old Wild West Udine -2B Control Trapani



TABELLONE ARGENTO


Reale Mutua Torino- Staff Mantova

Tezenis Verona - Urania MI

UniEuro Forlì- Atlante Eurobasket Roma

Bertram Tortona- OraSi Ravenna



Si gioca al meglio delle cinque gare




PLAYOUT (dal 23 maggio al 2 giugno)


Allianz Pazienza Cestistica San Severo - Stella Azzurra Roma

Kinergia NPC Rieti- Edilnol Biella


Si gioca al meglio delle cinque gare.


Photo Source: Carlo Falanga / Foto Ema - Napoli Basket


-Cristiano Comelli-

20 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net