top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Final Eight Coppa Italia

Finale a ritmo di tarantella. E' stata la Ge.Vi Napoli ad aggiudicarsi l'edizione 2021 della "Coppa Italia" di serie A2 al termine di un'entusiasmante "Final eight" svoltasi al "Palasport" di Cervia. I partenopei hanno avuto ragione in rincorsa di una determinata Apu Old Wild West Udine. Tutte le sette sfide in programma hanno fatto entrare nel pitturato un buon tasso di spettacolarità, specialmente quella di semifinale tra Ge.Vi e Bertram Tortona per risolvere la quale si è reso necessario l'overtime. La Ge.Vi, sospinta soprattutto dall'ottima vena realizzativa di Josh Mayo, succede nell'albo d'oro alla De Longhi Universo Basket Treviso che la vinse nel 2019 mentre l'edizione 2020, causa Covid, non si potè disputare. Ma vediamo nel dettaglio come è andata partita per partita.


QUARTI DI FINALE


1) GE.VI NAPOLI- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 80-69


Niente da fare per gli orceani di coach Fabio Corbani pur sospinti dalla vena realizzativa di un ottimo Anthony Miles. La Ge.Vi si è alzata in quota fin dal quarto d'esordio concluso per 23-14 e ha mantenuto fino all'omega le redini della gara, chiudendo il primo tempo sul 45-33 e archiviando la pratica con l'80-69. Top scorers della gara: Pierpaolo Marini (Ge.Vi Napoli) con 19 punti, gli stessi totalizzati da Miles.


2) UNIEURO FORLI' - APU OLD WILD WEST UDINE 62-67


Vendetta tremenda vendetta. L'Apu di coach Matteo Boniciolli spegne la luce dell'Unieuro di coach Sandro Dell'Agnello, accede alle semifinali e riscatta la sconfitta subita dai romagnoli nei quarti di finale della Supercoppa LNP 2020. Udine ha sempre mantenuto il comando delle operazioni. Nell'ultimo quarto, però, Forlì l'ha rimessa in discussione salendo fino a più otto ma i friulani sono stati bravi a recuperare energie e a non scomporsi nel momento più delicato e l'hanno fatta loro. Top scorer: Dominique Johnson con 15 punti.


3)BERTRAM TORTONA-TOP SECRET FERRARA 70-58


Dopo un avvio al piccolo trotto con soli sei punti messi a referto nel primo quarto contro i 14 dei ferraresi, la Bertram si è decisamente alzata in quota. Dopo un primo tempo concluso sul 26-25 a favore, i piemontesi di Marco Ramondino hanno allargato progressivamente il fossato a cinque punti (50-45) nel terzo quarto e a 12 nell'ultimo. Top scorer: Agustin Fabi (Bertram) con 17 punti.


4) REALE MUTUA TORINO- GIVOVA SCAFATI 76-84


In quella che si poteva definire una finale anticipata hanno avuto la meglio i campani contro una Torino molto determinata a cui non è bastato un Cappelletti in grande vena. Scafati avanti dall'alfa all'omega della contesa con un primo tempo concluso per 40-39, un terzo quarto archiviato sul 62-59 fino al dilagare dei dieci minuti finali. Top scorer: Charles Thomas (Givova) con 19 punti.



SEMIFINALI


1) GE.VI NAPOLI- BERTRAM TORTONA 90-89


Cronaca di una partita capolavoro di entrambe le squadre. Alla fine ha vinto Napoli ma per dirimere la contesa sono stati necessari i tempi supplementari. Tortona è scesa in campo con un primo quarto ben diverso da quello assai deludente messo in mostra contro la Top Secret facendolo suo per 22-13. Alla fine del terzo quarto i piemontesi erano avanti per 55-49 e sembravano avere posto le premesse per farla loro. Nell'ultimo, però, i partenopei sono risaliti decisamente in cattedra ripristinando la parità a quota 82 e rendendo necessario l'overtime in cui hanno avuto la meglio di un punto grazie a un diluviale Josh Mayo autore di 22 punti.


2) GIVOVA SCAFATI- APU OLD WILD WEST UDINE 51-72


Dopo lo sgambetto a Forlì, i friulani si regalano anche quello alla quotata squadra campana. Udine avanti fin dal primo quarto sul punteggio di 16-13 con una partita interpretata meglio fin dall'avvio, poi il secondo ha visto l'allargarsi del fossato a più ventitrè (48-25) e Scafati non è più rientrata in partita. Top scorer: Nana Foulland (Apu) con 13 punti.



FINALE


GE.VI NAPOLI- APU OLD WILD WEST UDINE 76-69


Udine conduce per i primi tre quarti ma Napoli è brava a crederci fino in fondo e a mettere le mani sull'edizione 2021 della "Coppa Italia" con Josh Mayo ancora una volta nei panni dell'eroe. Udine si alza in quota a fine primo quarto con un 22-19 che lascia ampi margini di incertezza sull'esito finale della contesa, conclude il primo tempo avanti per 38-27 e il penultimo con soli due punti di vantaggio (53-51). L'ultimo quarto riserva un andamento emozionante con le due squadre che non si perdono di vista un istante superandosi e controsuperandosi, fino agli acuti finali di Mayo che porta all'ombra del Vesuvio la Coppa con il punteggio finale di 76-69 e con ben ventisei punti a referto.


Photo Source: Napoli Basket


-Cristiano Comelli-

8 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net