top of page
Immagine del redattore-S06-

LBN Serie A2 - Giornata 10

Napoli e Forlì troneggiano nel girone rosso, la sempre più travolgente Bertram Tortona, alla nona vittoria in altrettante gare, nel verde. Il decimo turno del campionato di A2 va in archivio con un sostanziale consolidamento delle gerarchie delle forze in campo. Ma vediamo quanto accaduto nel dettaglio con il consueto articolo del nostro Cristiano Comelli.


GIRONE ROSSO


1) BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- STELLA AZZURRA ROMA 70-66


Secondo successo casalingo di fila per i pontini di coach Franco Gramenzi che riscattano così il cappaò nel derby di Rieti. Per Gilbeck e compagni, però, la strada è stata tutt'altro che in discesa perché, in vantaggio di 16 punti dopo i primi due quarti (44-28), hanno subito il ritorno dei coriacei capitolini che hanno ridotto il distacco a meno otto nel terzo quarto e a meno quattro nell'ultimo rischiando di compiere l'impresa. La squadra di Germano D'Arcangeli ha subito la settima sconfitta di fila in altrettante gare ma appare in miglioramento. Top scorer assoluto è stato Thompson della Stella Azzurra con ventinove punti a referto, nel roster pontino ha invece brillato soprattutto Lewis con i suoi 17.


2) UNIEURO FORLI' - ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 83-72


Il roster di coach Sandro Dell'Agnello prosegue come un Caterpillar: settima vittoria in sette gare, mantenimento dell'imbattibilità stagionale e testa della graduatoria insieme con la Ge.Vi Napoli. Per i pugliesi di coach Lino Lardo è invece il secondo stop di fila dopo quello contro la stessa Ge.Vi. Forlì ha mantenuto il comando delle operazioni dall'alfa all'omega del match concludendo all'intervallo lungo per 44-28 avanti di sedici punti, poi il parziale ritorno di San Severo che ha messo le mani sul terzo quarto fino a portarsi a meno quattro. I romagnoli, però, sono tornati a ruggire negli ultimi dieci minuti. Migliore realizzatore Terrence Roderick con 21 punti.


3) ORASI RAVENNA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 72-74


Ravenna in caduta libera con la quinta sconfitta di fila. Pistoia, invece, ritrova il sorriso dopo tre passi falsi ottenendo il secondo acuto e il primo in trasferta stagionale. Toscani avanti nei primi due quarti di un solo punto (34-35), poi i padroni di casa hanno messo le mani sul terzo sopravanzando gli ospiti di una lunghezza.Decisivo è stato l'ultimo quarto con Pistoia che, con il parziale di 21-18 a proprio favore, ha fatto sua la gara. Top scorer è stato Lorenzo Saccaggi con venti punti.


4) LUX CHIETI- TOP SECRET FERRARA 66-75


E' un magic moment per gli estensi di coach Spiro Leka che ottengono la terza vittoria di fila e si insediano al secondo posto con 12 punti insieme con la Givova Scafati e a soli due di ritardo dal tandem delle meraviglie Forlì-Napoli. Chieti capitola dopo due squilli di tromba consecutivi. Ferrara avanti di sei punti al termine dei primi due quarti per 40-34, poi Chieti ha un piccolo sussulto che la porta ad aggiudicarsi il terzo ma nel finale gli estensi mettono l'acceleratore illuminati soprattutto da Patrick Baldassarre e dai suoi 27 punti complessivi a referto.


5) GIVOVA SCAFATI- GE.VI NAPOLI 78-90


L'attesissimo derby campano finisce nel forziere degli ospiti capaci di crederci e mantenere dritta la barra della concentrazione fino alla fine contro una Givova che ha ceduto negli ultimi due quarti. I gialloblù hanno chiuso all'intervallo lungo avanti per 34-29 ispirati soprattutto da un Charles Thomas capace di far registrare nel computo finale 23 punti. Poi, soprattutto nel quarto, la Ge.Vi ha alzato la voce soprattutto con una prestazione da incorniciare di Pierpaolo Marini, tuttofare e onnirealizzante topscorer con i suoi 26 punti.


6) KINERGIA GROUP NPC RIETI -TRAMEC CENTO 75-79


Terza vittoria stagionale per i ferraresi di coach Matteo Mecacci. Il secondo acuto di fila in trasferta arriva sul parquet del "PalaSojourner" di Rieti contro una Kinergia incapace di confermare il successo contro Latina. Cento avanti di un punto al termine dei primi due quarti (41-40 grazie a un parziale a testa, 18-27 per gli ospiti il primo, 22-14 per i padroni di casa il secondo), poi Rieti ha ruggito di più nel terzo ma Cento ha reagito nel quarto portandola a casa. Nelle file reatine ottimo score di Quirino De Laurentiis con 26 punti, topscorer è però per Cento Tekele Cotton con 27.


Ha riposato: ATLANTE EUROBASKET ROMA



CLASSIFICA


UniEuro Forlì e Ge.Vi Napoli punti 14, Givova Scafati e Top Secret Ferrara 12, Tramec Cento, Atlante Eurobasket Roma, Benacquista Assicurazioni Latina, Lux Chieti Basket, Kinergia Group Npc Rieti 6, Giorgio Tesi Group Pistoia, Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Orasi Ravenna 4, Stella Azzurra Roma 0.






PROSSIMO TURNO


Match valevoli per l'undicesima giornata


6 GENNAIO: ore 18:GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- ATLANTE EUROBASKET ROMA (recupero seconda giornata)

ore 17: TOP SECRET FERRARA - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

ore 18 : STELLA AZZURRA ROMA- KINERGIA GROUP NPC RIETI

ore 18: GEVI NAPOLI- LUX CHIETI BASKET


Match valevoli per la dodicesima giornata


10 GENNAIO ore 17: STELLA AZZURRA ROMA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

ore 17: UNIEURO FORLI'- GEVI NAPOLI

ore 17: ATLANTE EUROBASKET ROMA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO

ore 18: TOP SECRET FERRARA- TRAMEC CENTO

ore 18: KINERGIA GROUP NPC RIETI - GIVOVA SCAFATI

11 GENNAIO: ore 21: ORASI RAVENNA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA


Riposa: LUX CHIETI BASKET



GIRONE VERDE


1) ASSIGECO PIACENZA- EDILNOL BIELLA 82-74


Seconda vittoria di fila per gli emiliani di coach Stefano Salieri, Biella in piena crisi alla quinta sconfitta in serie. Il primo tempo sorride agli ospiti che lo chiudono avanti per 42-40 e mantengono il vantaggio anche fino a dieci minuti dalla fine. Poi Piacenza la fà sua nel quarto conclusivo illuminata soprattutto da Tobin Carberry e dai suoi ventidue punti.


2) ORLANDINA BASKET- URANIA MILANO 65-63


Quarto sigillo consecutivo per i ragazzi di coach Marco Sodini dopo quelli con Bergamo, Piacenza e Trapani. Dopo un primo quarto di marca Wildcats, i siciliani si alzano in quota nel secondo chiudendo il primo tempo sul 51-44 a loro favore, la partita resta incerta nei due quarti conclusivi in cui l'Orlandina vince sul filo di lana. Top scorer è Xavier Johnson con 26 punti.


3) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- 2 B CONTROL TRAPANI 78-71


Orceani ancora sugli scudi con il quarto squillo di tromba consecutivo dopo quelli con Biella, Casale e Treviglio. Il primo quarto è stato a favore degli ospiti per 13-17, poi, dal secondo, Miles e compagni si sono alzati in quota fino a non essere più ripresi. Top scorer è Damian Hollis con 19 punti a referto.


4) APU OLD WILD WEST UDINE- REALE MUTUA TORINO 59-73


I torinesi di coach Demis Cavina intonano il secondo canto di vittoria di fila condannando Udine al secondo inciampo stagionale dopo quello con Casale. Torino avanti nei primi due quarti per 49-25, poi rimonta friulana negli altri due per 34-28 comunque non sufficiente per capovolgere l'esito della contesa. Miglior realizzatore, Ousmane Diop con 22 punti.


5) WITHU BERGAMO BASKET- TEZENIS VERONA 82-85


Miracolo sfiorato per Bergamo che si arrende a Verona ma riesce quasi a rimontarla nel quarto finale: scaligeri avanti per 44-25 nei primi due quarti, poi Bergamo porta a meno dieci il divario nel terzo e a soli meno tre nel quarto. Per i gialloneri di coach Marco Calvani, alla sesta sconfitta in altrettante gare, vi è sugli scudi Rodney Purvis, top scorer con 21 punti, Verona in evidenza soprattutto con Bobby Jones (17).


6) STAFF MANTOVA- BERTRAM TORTONA 72-81


Nei primi due quarti i virgiliani sembravano sul punto di fare lo sgambetto a sua maestà la Bertram Tortona perché conducevano per 44-42, poi , però, i piemontesi si sono alzati in quota come sempre e hanno messo in cantiere la nona vittoria in nove gare, più che mai sul trono del girone. Top scorrer: Cannon con 19 punti.


7) BCC TREVIGLIO - NOVIPIU' CASALE MONFERRATO 77-88


Brutto inciampo casalingo della compagine di coach Devis Cagnardi al secondo stop di fila, sorride Casale che invece si regala il secondo sorriso consecutivo. Dopo un primo quarto in parità a quota 17, Casale ha preso il largo fino al termine. Top scorer: Lucio Redivo con 26 punti.


CLASSIFICA


Bertram Tortona punti 18, Apu Old Wild West Udine 14 Reale Mutua Torino, Novipiù Casale Monferrato e Orlandina basket 10, Agribertocchi Orzinuovi e Assigeco Piacenza 8, Urania Milano, Bcc Treviglio, Staff Mantova e 2B Control Trapani 6, Tezenis Verona 4, Edilnol Biella 2, Withu Bergamo Basket 0.


PROSSIMO TURNO


7 gennaio ore 20.30: WITHU BERGAMO BASKET- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI (valevole per la quarta giornata)

9 gennaio ore 18:_URANIA MILANO- REALE MUTUA TORINO

10 gennaio ore 18: WITHU BERGAMO BASKET- BERTRAM TORTONA

_ ore 18: APU OLD WILD WEST UDINE- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI

ore 18: ORLANDINA BASKET- BCC TREVIGLIO

ore 18:STAFF MANTOVA- EDILNOL BIELLA


photo source: Massimo Nazzaro - Pallacanestro Forlì 2.015

Cristiano Comelli

8 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net