top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Giornata 11

Nel girone rosso troneggia un terzetto tutto pepe formato da UniEuro Forlì, Ge.Vi Napoli e Top Secret Ferrara, nel verde prosegue il dominio incontrastato della Bertram Tortona, dieci gare, altrettante vittorie. Comincia a essere preoccupante nel verde la situazione della Withu Basket Bergamo, ancora a secco di punti dopo otto gare. Ma vediamo quale menù è stato preparato dalle partite della dodicesima giornata di campionato di A2.


Pallacanestro Orzinuovi - AgriBerttocchi
photo source: Pallacanestro Orzinuovi - AgriBerttocchi

GIRONE ROSSO


1) STELLA AZZURRA ROMA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 72-80


Terza vittoria di fila per i toscani dopo quelle con Ravenna e Roma, la Stella Azzurra, invece, all'ottavo stop in nove gare, non è riuscita a bissare il successo interno con Rieti che le aveva consentito di rompere il ghiaccio conquistando i primi due punti del campionat. Pistoia avanti per 43-25 nei primi due quarti, gli altri due sono invece stati appannaggio dei capitolini che, nonostante il 42-37 a favore e i 33 punti di Sam Thompson, non sono riusciti a rimontare gli ospiti. Per Pistoia il top scorer è stato Fletcher con 26 punti.


2) UNIEURO FORLI'- GEVI NAPOLI 89-80


Forlì sull'ottovolante. Per i romagnoli è infatti l'ottava vittoria in altrettante gare contro la quotata Ge.Vi nell'incontro clou della giornata. Dopo un primo quarto leggermente favorevole ai padroni di casa per il 22-20, Napoli si è imposta per 24-22 nel secondo portando la situazione all'intervallo lungo alla parita: 44-44. Nei due quarti successivi Forlì ha messo la freccia e l'ha fatta sua. Top scorer: Erik Rush e Davide Bruttini con 19 punti, ma nelle file di Napoli ha brillato Diego Monaldi con i suoi 24.


3) ATLANTE EUROBASKET ROMA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 86-67


Dopo due sconfitte di fila, l'Atlante Eurobasket Roma rialza la testa condannando i pugliesi al terzo stop di fila dopo quelli con Napoli e Forlì. Eurobasket sempre avanti dall'alfa all'omega della gara, dopo il 46-34 dei primi due quarti si è issata fino a più diciannove. Top scorer della gara: Roberto Gallinat con 19 punti.


4) KINERGIA GROUP NPC RIETI- GIVOVA SCAFATI 79-74


Strigliati per bene dal presidente Giuseppe Cattani, furioso dopo la sconfitta dei suoi con la Stella Azzurra, i ragazzi della Kinergia Rieti hanno avuto la meglio sulla temibile e ambiziosa Givova Scafati regalando il risultato a sorpresa della giornata. Rieti è tornata alla vittoria dopo due sconfitte di fila, Scafati è al secondo stop consecutivo dopo il passo falso nel derby con Napoli. Nei primi due quarti, dopo un primo favorevole ai reatini, era avanti Scafati per 41-36.I campani si sono mantenuti avanti anche nel terzo con un più sette ma il 28-16 del quarto finale ha consentito ai reatini di farla loro. Top scorer: Sanguinetti per Rieti con 18 a pari merito con lo scafatese Cucci.


5) TOP SECRET FERRARA- TRAMEC CENTO 74-59


E fanno cinque. Il roster di Spiro Leka liquida Cento e amplia la sua serie di vittorie consecutive. Per Hasbroiuck e compagni la vittoria nel derby vale il primo posto in classifica in coabitazione con UniEuro Forlì e Ge. Vi Napoli. Ferrara avanti nei primi due quarti per 36-28, poi sorpasso centese nel penultimo, infine Ferrara ha messo le mani sugli ultimi dieci minuti per 26-10 facendola propria. Top scorer: Kenny Hasbrouck con 22 punti.


6) ORASI RAVENNA- BENACQUISTA LATINA 95-76


Dopo cinque sconfitte di fila, Ravenna rialza la testa sospinta soprattutto da Givens,. top scorer con 22 punti, e Simioni. Ravenna avanti fin dall'inizio, primi due quarti suo appannaggio per 44-41 , poi sempre più in quota fino a chiudere con diciannove punti di vantaggio.


Riposa:LUX BASKET CHIETI.


CLASSIFICA


UniEuro Forlì, Top Secret Ferrara e Ge.Vi Napoli 16, Givova Scafati 12, Atlante Eurobasket Roma, KInergia Group Npc Rieti e Giorgio Tesi Group Pistoia 8, Tramec Cento, Lux Chieti Basket, Orasi Ravenna e Benacquista Latina 6, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 4, Stella Azzurra Roma 2.


PROSSIMO TURNO


MARTEDI' 13 GENNAIO


H 18: Tramec Cento- Atlante Eurobasket Roma


DOMENICA 17 GENNAIO


H 17: Tramec Cento- OraSi Ravenna

H 17: Benacquista Latina- UniEuro Forlì

H 18: Gevi Napoli.- Kinergia Group Npc Rieti

H 18: Giorgio Tesi Group Pistoia- Top Secret Ferrara

H18: Lux Chieti Basket- Atlante Eurobasket Roma

H 18: Allianza Pazienza Cestistica San Severo- Stella Azzurra Roma


Riposa: Givova Scafati.


GIRONE VERDE



1 ) URANIA MILANO - REALE MUTUA TORINO 65-63


Dopo due stop, i Wildcats di coach Davide Villa rialzano la testa, Torino cade dopo due vittorie consecutive. I piemontesi si erano portati avanti nei primi due quarti per 39-34, poi l'Urania ha reagito nei due quarti restanti e l'ha fatta sua. Per i milanesi il top scorer è stato Nik Raivio con 15 punti, Reale Mutua con Ousmane Diop in evidenza con 21.


2) TEZENIS VERONA- 2 B CONTROL TRAPANI 88-74


Seconda vittoria di fila per gli scaligeri di Andrea Diana che condannano Trapani al terzo stop di fila. Verona sempre avanti, più tredici nei primi due quarti (53-40), poi il vantaggio era salito a più diciannove nel terzo e si è mantenuto a più quattordici nel finale. A Trapani è rimasta solo la platonica soddisfazione di mettere le mani sul quarto conclusivo per 14-9. Top scorer: Giovanni Severini con 19 punti.


3) STAFF MANTOVA.- EDILNOL BIELLA 92-80


Mantova sugli scudi di nuovo dopo due sconfitte di fila, Biella in caduta libera con la sesta sconfitta consecutiva. Mantova sempre avanti, i virgiliani hanno chiuso i primi due quarti avanti per 50-38, Biella si è aggiudicata solo il provvisorio del quarto conclusivo per 28-22. Sono i mantovani James e Cortese i top scorer della gara con 20 punti a testa.


4) WITHU BERGAMO BASKET- BERTRAM TORTONA 67-78


Come già accaduto loro nel match di recupero della quarta giornata perso al "PalaAgnelli" contro l'Agribertocchi Orzinuovi, i gialloneri di coach Marco Calvani hanno giocato bene e con determinazione ma hanno poi dovuto cedere la posta agli avversari incassando l'ottava sconfitta di fila e restando a un preoccupante zero in classifica. Per Tortona si spalancano le porte del Guinness dei Primati con la decima vittoria in altrettante gare che li conserva saldamente sul trono del girone. Bergamo avanti per i primi tre quarti per 56-53, poi i piemontesi, con il quarto conclusivo vinto per 25-11, hanno avuto la meglio nella sfida tra la coda e la testa del girone. Top scorer: Easley (Bergamo) e Mascolo (Tortona) a pari merito con 18 punti.


5) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- ASSIGECO PIACENZAQ 76-82


Terza vittoria di fila per i piacentini di coach Stefano Salieri contro una Casale temibile e reduce da due vittorie. I primi tre quarti sono stati appannaggio dei padroni di casa avanti per 64-55 fino al trentesimo. Piacenza l'ha fatta sua con un parziale di 27-12 nel quarto conclusivo. Top scorer: Markis Mc Duffie con 33 punti.


6) APU OLD WILD WEST UDINE- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 72-76


Sesta vittoria di fila per l'Agribertocchi Orzinuovi, vera sorpresa del campionato con 12 punti e il terzo posto. Gli orceani hanno condannato la quotata Apu Old Wild West Udine al secondo stop di fila. Orzinuovi avanti per 36-32 nei primi due quarti, poi Udine l'ha ripresa nel terzo inchiodando gli avversari sul 54 pari. Gli ospiti sono poi decollati definitivamente nel quarto conclusivo vinto per 10-6. Spanghero e Miles sono stati i top scorer con 19 punti.


7) ORLANDINA BASKET- BCC TREVIGLIO 98-97


Treviglio aveva la partita in pugno ma, nei secondi conclusivi, l'Orlandina ha sfruttato un errore di rimessa degli avversari e l'ha fatta sua, per la quinta volta di fila. Siciliani sorprendentemente terzi con dodici punti insieme con l'Agribertocchi Orzinuovi. Orlandina avanti nel primo quarto, Treviglio in vantaggio nel secondo e nel terzo, Gay, all'ultimo, ha regalato all'Orlandina la vittoria. Top scorer della gara: Jordan Floyd con 29 punti.


CLASSIFICA


Bertram Tortona 20, Apu Old Wild West Udine 14, Agribertocchi Orzinuovi e Orlandina Basket 12, Reale Mutua Torino, Novipiù JB Casale Monferrato e Assigeco Piacenza 10, Urania Milano e Staff Mantova 8, Tezenis Verona, Bcc Treviglio e 2 B Control Trapani 6, Edilnol Biella 2, Withu Bergamo Basket 0.


PROSSIMO TURNO


GIOVEDì 13 GENNAIO


h 18: Urania MIlano- Tezenis Verona


DOMENICA 17 GENNAIO


H 16: 2 B Control Trapani- Withu Bergamo Basket

H 18: Reale Mutua Torino- Tezenis Verona

H18: Bcc Treviglio- Urania Milano

H 18: Bertram Tortona- Novipiù JB Casale Monferrato

H 18: Edilnol Biella- Apu Old Wild West Udine.

H20: Agribertocchi Orzinuovi- Orlandina Basket


Cristiano Comelli



10 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net