top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Giornata 12

Tortona continua a regnare incontrastata nel girone verde, Forlì nel rosso. Le due compagini procedono come dei Caterpillar schiacciando ogni avversaria che capiti loro a tiro. Per Tortona è l'undicesima giornata di sole splendente, per Forlì la decima. E le altre, dietro, segnano il passo. Continua a preocupare la situazione della Withu Bergamo Basket nel girone verde ancora a zero punti dopo nove gare. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nella giornata che, per calendario, è la numero tredici, ultima del girone d'andata.


GIRONE ROSSO


1) TRAMEC CENTO- ORASI RAVENNA 60-58


Dopo due stop di fila la Tramec di coach Matteo Mecacci rialza la testa nel derby emiliano-romagnolo, la OraSi non riesce invece a dare continuità alla vittoria ottenuta contro la Benacquista Latina. Cento già avanti nei primi due quarti per 36-31, Ravenna si è alzata in quota nel terzo andando in vantaggio per 52-46 ma poi i padroni di casa l'hanno ripresa e fatta loro per due punti. Top scorer: Tekele Cotton (Cento) con 20 punti.


2) BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- UNIEURO FORLI' 53-70


Forlì, sempre Forlì, fortissimamente Forlì. Il roster di Sandro Dell'Agnello continua il suo campionato da mille e una notte mettendo le mani sulla decima vittoria in altrettante gare contro una Benacquista in momento decisamente sfavorevole con il terzo stop consecutivo. Forlì ha mantenuto il comando delle operazioni dall'alfa all'omega portandosi subito in vantaggio al primo quarto per 13,7, concludendo il primo tempo a più tredici (32-19) e poi dilagando nei due quarti finali. Top scorer: Riccardo Bolpin (Forlì) con 14 punti.


3) LUX CHIETI BASKET - ATLANTE EUROBASKET ROMA 91-95


Sfida da vietare a chi soffra di palpitazioni cardiache. Chieti avanti per 43-42 dopo i primi due quarti e ancora alla fine del terzo per 63-62 , poi l'Atlante ha preso le redini del gioco e, all'ultimo secondo di gara, sembrava averla fatta sua, un canestro capolavoro di Sorokas da un lato all'altro del campo fissava però la fine dei tempi regolamentari sull'83-83. Nel supplementare l'Atlante ha chiuso i conti a suo favore illuminata soprattutto da un Roberto Gallinat topscorer con i suoi ventidue punti. Per i romani è la terza vittoria di fila dopo quelle con Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Tramec Cento. Chieti al terzo passo falso consecutivo.


4) ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- STELLA AZZURRA ROMA 70-55


Dopo tre sconfitte di fila i foggiani rialzano la testa contro una Stella Azzurra sempre più in crisi e alla nona sconfitta stagionale in dieci gare. Primi due quarti di identico punteggio (16-11 per i padroni di casa) e un parziale di 32-22 , quindi, alla fine del primo tempo. San Severo ha mantenuto il comando delle operazioni anche nei restanti venti minuti. Top scorer: Marco Contento (San Severo) con 20 punti ma , in generale, a brillare maggiormente è stato Stephen Thompson per gli ospiti con 30 punti.


5) GE.VI NAPOLI- KINERGIA GROUP NPC RIETI 77-80


Il basket non è , per fortuna, una scienza esatta dove tutto è predeterminato e proprio questo lo rende un inno all'imprevedibilità. E così accade che la Npc Rieti riesca ad andare a fare festa sul parquet del "PalaBarbuto", tempio della Ge.Vi Napoli, imponendosi ai supplementari. Per la squadra di coach Alessandro Rossi è il secondo ruggito di fila dopo quello con la Givova Scafati. Napoli, invece, è al secondo stop consecutivo. I partenopei mantenevano il comando delle operazioni fino al termine del secondo quarto con il punteggio di 39-28, poi Rieti è risalita fino a imporre ai padroni di casa il pareggio per 69-69 alla fine dei tempi regolamentari e ha infine preso il volo. Top scorer in assoluto della partita è stato Jordan Parks (Ge.VI) con 26 punti, per Rieti Quirino De Laurentiis e Francesco Stefanelli con 20.


6) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- TOP SECRET FERRARA 70-67


Poker di vittorie dei toscani contro una Top Secret Ferrara che non versava lacrime da cinque gare. Estensi di coach Spiro Leka avanti dopo i primi due quarti per 37-36, poi Pistoia è salita alla riscossa imponendo nei rimanenti due agli ospiti il pareggio al termine dei tempi regolamentari: 76-76. Si sono quindi resi necessari i supplementari in cui i padroni di casa hanno messo definitivamente la freccia. Top scorer per Pistoia Deshawn Sims con 24 punti, per la Top Secret l'ex Bcc Treviglio Aj Pacher con 27.


CLASSIFICA


Unieuro Forlì punti 18, Top Secret Ferrara e Ge.Vi Napoli 16, Givova Scafati e Atlante Eurobasket Roma 12, Giorgio Tesi Group Pistoia e Kinergia Group Npc Rieti 10, Tramec Cento 8, OraSi Ravenna, Lux Chieti Basket, Benacquista Latina e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 6, Stella Azzurra Roma 2.


Ha riposato: Givova Scafati.


PROSSIMO TURNO


RECUPERI


20.01 H 18: Giorgio Tesi Group Pistoia- Unieuro Forlì

20.01 h 20.30: Lux Chieti Basket- Tramec Cento


20.01 h 18: Stella Azzurra Roma- Ge.Vi Napoli

24.01: h 18: Givova Scafati-Benacquista Assicurazioni Latina

24.01 h 18: Tramec Cento- Unieuro Forlì

24.01 h 18:Kinergia Rieti- OraSi Ravenna

24.01:h 18:Giorgio Tesi Group Pistoia- Lux Chieti Basket.

24.01 h 18: Top Secret Ferrara- Atlante Eurobasket Roma


Riposa: Allianz Pazienza Cestistica San Severo.



GIRONE VERDE



1)REALE MUTUA TORINO- TEZENIS VERONA RINVIATA


I molti casi di positività emersi nelle file torinesi hanno indotto la dirigenza a mettere la squadra in isolamento fiduciario fino a martedì 26 gennaio, la sfida con Verona non ha quindi potuto avere luogo.


2)2B CONTROL TRAPANI- WITHU BERGAMO BASKET 60-59


La spunta Trapani, alla sua prima vittoria interna stagionale, sul filo di lana contro una Withu Bergamo Basket a canestro nel finale con Masciadri riconosciuto però da due e non da tre. Per i gialloneri di coach Marco Calvani è il nono stop in altrettante gare e la situazione si fa davvero critica, pur se la squadra esprime un buon gioco. Primo tempo in perfetta parità: 43-43, poi Bergamo alza la voce nel terzo quarto portandosi sul 65-62, Trapani se l'aggiudica appunto alla fine grazie a Spizzichini. Top scorer: Shonn Miller (Trapani) con 27 punti.


3) EDILNOL BIELLA- APU OLD WILD WEST UDINE 84-62


Dopo sei sconfitte di fila, Biella rialza la testa in modo poderoso condannando la quotata compagine di coach Matteo Boniciolli al terzo stop di fila. Piemontesi avanti per 36-32 alla fine del primo tempo, vantaggio che si è accresciuto nei restanti due quarti fino a raggiungere i ventidue punti di margine. Top scorer: Federico Miaschi (Biella) con 19 punti.


4) ASSIGECO PIACENZA- STAFF MANTOVA 82-70


Poker di vittorie degli emiliani di coach Stefano Salieri contro una Staff Mantova al terzo stop nelle ultime quattro gare. Virgiliani avanti dopo due quarti per 40-32, poi Piacenza si è riscattata con un netto 50-30 negli altri due aggiudicandosi con merito il match. Top scorer, per Piacenza, il solito Markis Mc Duffie con i suoi 22 punti.


5) BCC TREVIGLIO -URANIA MILANO 65-76


E' crisi nera per Treviglio che, contro i coriacei Wildcats milanesi, incappa nel quarto stop di fila. l'Urania è invece alla seconda vittoria nelle ultime tre partite. Milanesi sempre avanti fin dal primo tempo condotto per 31-25, poi hanno dilagato pur se Treviglio si è platonicamente aggiudicata il solo terzo parziale con il punteggio di 15-12. Top scorer: Wayne Langston (Urania) con 18 punti.


6) BERTRAM TORTONA- NOVI PIU' JB CASALE MONFERRATO 83-43


Netta vittoria del roster di coach Marco Ramondino che continua ad ammazzare il girone con l'undicesima vittoria in altrettante gare. Casale è alla seconda sconfitta di fila dopo quella contro l'Assigeco Piacenza. Padroni di casa avanti già largamente per 46-25 al termine del primo tempo, poi hanno dilagato. Top scorer: Bruno Mascolo (Tortona) con 17 punti.


7)AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- ORLANDINA BASKET CAPO D'ORLANDO 92-86


Vittoria capolavoro di Orzinuovi che si regala il settebello, ovvero la settima affermazione consecutiva e soprattutto il secondo posto in classifica in tandem con la Apu Old Wild West Udine. Orlandina avanti di tredici punti per 56-43 al termine dei primi due quarti, la gara sembra finita ma dal terzo quarto Orzinuovi si trasforma, sospinta anche da un ritrovato Miles, e riesce a farla sua regalandosi un sogno. Orlandina al tappeto dopo cinque successi di fila. Top scorer: Anthony Miles (Orzinuovi) con 19 punti ma nell'Orlandina ha brillato particolarmente Jordan Floyd con i suoi 24.


CLASSIFICA


Bertram Tortona punti 22, Apu Old Wild West Udine e Agribertocchi Orzinuovi 14, Orlandina Basket e Assigeco Piacenza 12, Reale Mutua Torino, Novipiù JB Casale Monferrato e Urania Milano 10, Tezenis Verona, Staff Mantova e 2B Control Trapani 8, Bcc Treviglio 6, Edilnol Biella 4,Withu Bergamo Basket 0.


PROSSIMO TURNO


23.01: h 20.30: Urania Milano- Assigeco Piacenza

24.01 h 12: Orlandina basket- Staff Mantova

24.01 h 18: Apu Old Wild West Udine- Withu Bergamo Basket

24.01 h 18: Edilnol Biella- Agribertocchi Orzinuovi

24.01 h 18: Reale Mutua Torino - Bertram Tortona

24.01 h 18: Tezenis Verona - Novi JB Casale Monferrato

24.01 h 18: 2B Control Trapani- Bcc Treviglio



Photo Source: Derthona Basket


Cristiano Comelli

8 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net