top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Giornata 13

L'Unieuro Forlì torna a vincere e si conferma in vetta nel girone rosso, la Bertram Tortona resta regina del verde pur ferma ai box per il fatto che il derby contro la Reale Mutua Torino si disputerà a marzo. Due altre note di rilievo spiccano nel raggruppamento verde: il secondo posto in solitaria della sorprendente Agribertocchi Orzinuovi e la prima vittoria stagionale dopo nove sconfitte della Withu Bergamo Basket. Vediamo come è andata e quale sia il programma della prossima giornata.


GIRONE ROSSO


1) STELLA AZZURRA ROMA- GE.VI NAPOLI 74-94


Decima sconfitta in undici gare per i capitolini di coach Germano D'Arcangeli contro la più quotata Ge.Vi Napoli cui comunque hanno in alcuni frangenti, a dispetto di quanto dica il punteggio finale, dato del filo da torcere. I partenopei tornano alla vittoria dopo due sconfitte contro Unieuro Forlì e Kinergia Rieti. Napoli sempre avanti fin dal primo tempo quando conduceva per 49-39, poi, nel corso della gara, il vantaggio della compagine di coach Stefano Sacripanti si è alzato fino a raggiungere i venti punti. Top scorer: Leo Menalo (Stella Azzurra) con 26 punti e per la Ge.Vi Eric Lombardi con 22.


2)TOP SECRET FERRARA- ATLANTE EUROBASKET ROMA 80-73


Gli estensi riscattano la sconfitta di Pistoia e restano al secondo posto condannando Roma a una sconfitta dopo tre vittorie di fila. Primo tempo favorevole e Baldassarre e compagni avanti per 48-32, gli ultimi due quarti sono stati favorevoli agli ospiti di Damiano Pilot per 24-18 e 17-14 ma la loro rimonta non si è completata. Top scorer, Andrew Joseph Pacher per Ferrara con 17 punti, stessa messe per Lorenzo Gallinat (EBK).


3) GIVOVA SCAFATI- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 84-71


Dopo due sconfitte, i campani si riscattano condannando Latina al quarto stop di fila e al penultimo posto in graduatoria. Scafati sempre avanti fin dal primo quarto chiuso sul 17-14, poi ha aumentato il proprio vantaggio fino a chiudere sul più tredici. Top scorer, Lewis per Latina con 16 punti, Jackson ne ha invece mandati a referto 15 per Scafati.


4) TRAMEC CENTO.- UNIEURO FORLI' 54-72


Cronaca di un derby senza storia. Forlì ha tenuto in pugno la gara dall'alfa all'omega dimostrando la sua superiorità fin dal primo quarto chiuso avanti per 22-9.. Freschi di accesso alla "Finale Eight " di Coppa Italia, gli uomini di coach Sandro Dell'Agnello riscattano la prima sconfitta stagionale contro la Giorgio Tesi Group Pistoia e restano in vetta al girone. Per Cento è la seconda sconfitta di fila.

Top scorer: Terrence Roderick (UniEuro) con 18 punti.


5)KINERGIA RIETI- ORASI RAVENNA 91-96


Dopo due vittorie con Scafati e Napoli, Stefanelli e compagni capitolano contro una coriacea Ravenna che ha avuto la meglio ai supplementari. I quaranta minuti sono scorsi in perfetta parità, primo quarto a Ravenna per 21-18, secondo a Rieti per 23-20 e poi i restanti due sono finiti in parità per 20-20 e 23-23. Necessari quindi i supplementari che hanno regalato a Ravenna la seconda vittoria esterna stagionale grazie a Davide Denegri, top scorer con 27 punti.


6) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- LUX CHIETI BASKET 86-74


Sesto acuto consecutivo dei toscani ora terzi con 14 punti con la Gi.Vo.Va Scafati , Pistoia sempre avanti contro Chieti e in progressivo innaizamento di divario, dal 41-34 del primo tempo fino al più dodici finale. Top scorer. Lorenzo Saccaggi (GIorgio Tesi) con 17 punti.


Ha riposato: ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO


CLASSIFICA


Unieuro Forlì punti 20, Top Secret Ferrara e Ge.Vi Napoli 18,. Givova Scafati e Giorgio Tesi Group PIstoia 14, Atlante Eurobasket Roma 12, Kinergia Rieti 10, Tramec Cento, OraSi Ravenna e Lux Chieti Basket 8, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 6 e Benacquista Assicurazioni Latina 6, Stella Azzurra Roma 2.


PROSSIMO TURNO

27 GENNAIO


ore 17 Unieuro Forlì-Stella Azzurra Roma

ore 17: Atlante Eurobasket Roma- Giorgio Tesi Group PT

ore 17.30: OraSi RA.- Givova Scafati

ore 18: Ge.Vi NA- Top Secret FE

ore 18: Benacquista Assicurazioni LT.- Tramec Cento

ore 19: Lux Chieti Basket- Allianz Pazienza Cestistica Sansevero.

RIPOSA: Kinergia Rieti



GIRONE VERDE



1) URANIA MILANO- ASSIGECO PIACENZA 76-87


Quinta vittoria di fila per gli emiliani di coach Stefano Salieri la cui situazione di classifica si fà ora parecchio interessante. L'Urania Milano è invece al suo secondo stop interno di fila. Piacentini sempre avanti dall'alfa all'omega, primo tempo a loro favore per 45-39, poi i sei punti di vantaggio sono cresciuti fino a ventisei nel terzo quarto e sono rimasti undici nell'ultimo, il solo parziale che l'Urania sia riuscita ad aggiudicarsi con un risicato 21-16. Top scorer della gara: Markis Mc Duffie (Assigeco) con 23 punti.


2) ORLANDINA BASKET CAPO D'ORLANDO- STAFF MANTOVA 102-98


Riscatto doveva essere e riscatto è stato. L'Orlandina di coach Marco Sodini manda al macero la sconfitta patita al "PalaBertocchi" di Orzinuovi e si riscatta superando, dopo i supplementari, i coriacei virgiliani alla seconda sconfitta di fila. Primo tempo appannaggio di Capo d'Orlando per 49-41, poi Mantova si è aggiudicata i due quarti restanti portandosi fino al pareggio. Nell'overtime l'Orlandina è poi volata. Top scorer: Jordan Floyd (Orlandina) 34 punti.


3) APU OLD WILD WEST UDINE - WITHU BERGAMO BASKET 83-87


Primo sorriso per gli orobici di coach Marco Calvani dopo nove turni di lacrime. A finire al tappeto è stata, e per la quarta volta consecutiva, l'Apu Old Wild West Udine di coach Matteo Boniciolli. Primo tempo favorevole agli ospiti avanti per 49-39, poi, nella ripresa, Udine si è aggiudicata entrambi i quarti imponendo ai tempi regolamentari ai bergamaschi la parità. Ai supplementari Bergamo ha poi preso definitivamente quota. Top scorer: Dominique Johnson (Apu Old Wild West Udine) con 23 punti, per la Withu Rei Pullazi con 17.


4) EDILNOL BIELLA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 87-94


E con questa sono otto vittorie di fila che valgono il secondo posto in solitudine alle spalle della corazzata Bertram Tortona. Continua la favola dell'Agribertocchi Orzinuovi di coach Fabio Corbani, Biella non riesce dal canto suo a confermare l'exploit contro Udine e resta al penultimo posto del suo campionato calvario. Orzinuovi sempre avanti dall'inizio alla fine, primo tempo a suo favore per 54-48, poi 74-65 nel terzo quarto e infine 94-87 nell'ultimo. Top scorer: Anthony Miles (Agribertocchi Orzinuovi) con 28 punti.


5) 2 B CONTROL TRAPANI- BCC TREVIGLIO 80-90


Dopo quattro turni di lacrime, la Bcc Treviglio rialza la testa imponendosi sul parquet di una Trapani incapace di bissare il successo ottenuto contro Bergamo. Primo tempo in perfetta parità: 44-44, nella ripresa Treviglio è andata in mare aperto aggiudicandosi i due restanti quarti per 21-17 e 27-19. Top scorer: JJ Frazier (Bcc Treviglio) con 36 punti.


6) TEZENIS VERONA- NOVIPIU' JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO 64-68


Dopo due sconfitte, Casale riprende la marcia positiva e manda al tappeto una Verona reduce da tre vittorie di fila. Primo tempo favorevole agli scaligeri con il punteggio di 34-30, poi nella ripresa Casale l'ha sovvertita a proprio favore. Top scorer: Lucio Redivo (Novipiù JB Casale Monferrato) con 19 punti.


REALE MUTUA TORINO- BERTRAM TORTONA si disputerà il 3 marzo.


CLASSIFICA


Bertram Tortona punti 22, Agribertocchi Orzinuovi 16, Orlandina Basket e Assigeco PIacenza 14, Novipiù Casale Monferrato 12, Reale Mutua Torino e Urania Milano 10, Tezenis Verona, Staff Mantova, 2 B Control Trapani e Bcc Treviglio 8, Edilnol Biella 4, Withu Bergamo Basket 2.


PROSSIMO TURNO


MERCOLEDI' 27 GENNAIO


Ore 18.30: Staff Mantova- Urania Milano

Ore 18.30: Assigeco Piacenza- Apu Old Wild West Udine

Ore 20.30: Agribertocchi Orzinuovi - Tezenis Verona

Ore 20.30: Withu Bergamo Basket- Reale Mutua Torino



GIOVEDI'28 GENNAIO


Ore 19.30: Bertram Tortona- Orlandina Basket

Ore 20.45: Novipiù JB Casale Monferrato- 2 B Control Trapani

Ore 21: Bcc Treviglio- Edilnol Biella


Photo Source: Giacomo Lodolo - Bergamo Basket 2014

Cristiano Comelli

3 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net