top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Giornata 14

Unieuro Forlì nel rosso, Bertram Tortona nel verde. Le regine dei due gironi non cambiano nome. E non cambiano neppure passo, visto che continuano a macinare vittorie. Per la prima si tratta dell'undicesima in dodici gare, per la seconda della dodicesima senza ancora alcuna ombra di passo falso. Ma vediamo nel dettaglio cosa abbia offerto il turno infrasettimanale valevole per la disputa della quindicesima giornata di calendario gettando uno sguardo sul menù del weekend.


GIRONE ROSSO


1) UNIEURO FORLI' -STELLA AZZURRA ROMA 90-77


Undicesimo acuto stagionale per il roster di Sandro Dell'Agnello che continua a regnare incontrastato sul girone e fa suo il testacoda con la Stella Azzurra Roma ultima. I ragazzi di coach Germano D'Arcangeli non sembrano ancora essere riusciti a prendere le dovute misure alla categoria pur avendo sfoderato alcune prestazioni di buona fattura che avrebbero meritato migliore sorte. Forlì avanti dall'alfa all'omega della gara, 39-35 al termine del primo quarto, poi in crescendo rossiniano di vantaggio fino al più tredici. Top scorer: Terrence Roderick (Forlì ) con i suoi 21 punti.


2) ATLANTE EUROBASKET ROMA - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 92-86


Impresa dei capitolini di Damiano Pilot che inanellano la quarta vittoria nelle ultime cinque gare contro la formazione toscana reduce da ben sei vittorie di fila. Roberto Gallinat, top scorer con i suoi 30 punti, e compagni hanno costruito il successo nel primo quarto andando avanti per 35-20, poi Pistoia ha fatto suoi i due parziali centrali (20-21 e 15-24) ma non le sono bastati per risalire la china, ultimo quarto favorevole ancora ai padroni di casa. I romani raggiungono al quarto posto proprio la Giorgio Tesi con 14 punti.


3) ORASI RAVENNA - GIVOVA SCAFATI 60-80


Secondo stop nelle ultime tre gare per il roster di coach Massimo Cancellieri, seconda vittoria consecutiva per i campani. Scafati ha costruito la vittoria nei primi due quarti dove ha largheggiato per 24-13 e 22-8 giungendo quindi a condurla per 46-21 con venticinque punti di vantaggio. Ravenna ha fattosuoi i rimanenti due per 22-20 e 17-14, vantaggio troppo esiguo per riuscire a ribaltare il punteggio. Top scorer: Charles Thomas (Givova Scafati) con 15 punti.


4) BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- TRAMEC CENTO 64-74


Crisi nera per la squadra pontina che incassa la quinta sconfitta di fila a opera di una Cento che invece si riscatta dopo due stop consecutivi. Latina avanti alla conclusione del primo tempo per 32-27, poi Cento si è riscattata con un 47-32 a proprio favore nei rimanenti due mettendo le mani sulla contesa. Top scorer della gara: Tekele Cotton (Tramec Cento) con 21 punti.


5) GE.VI NAPOLI- TOP SECRET FERRARA 91-63


Napoli vendica al "PalaBarbuto" la sconfitta subita all'andata. Il dopopartita è stato caratterizzato da qualche attimo di tensione tra le due compagini. Ferrara avanti nel primo quarto per 20-15, poi Napoli ha risalito la china con un secondo quarto avanti di quindici punti per 31-16 e ha preso il largo negli altri due. Top scorer della gara: Josh Mayo (Ge.Vi) con 21 punti. Per i partenopei è la seconda vittoria di fila, per gli estensi la seconda sconfitta esterna consecutiva.


6) LUX CHIETI BASKET - ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 82-65


Secondo acuto di fila per il roster teatino di Domenico Sorgentone che non consente ai foggiani di bissare il successo contro la Stella Azzurra Roma. Chieti avanti dall'inizio alla fine, a San Severo è rimasta la platonica soddisfazione di aggiudicarsi il parziale dell'ultimo quarto per 19-18. Top scorer: Marco Santiangeli (Lux Chieti) con 21 punti.


Ha riposato: KINERGIA GROUP NPC RIETI


CLASSIFICA


UniEuro Forlì punti 22, Ge.Vi Napoli 20, Top Secret Ferrara 18, Givova Scafati 16, Atlante Eurobasket Roma e Giorgio Tesi Group Pistoia 14, Tramec Cento, Lux Chieti Basket e Kinergia Group NPC Rieti 10, OraSi Ravenna 8, Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Benacquista Assicurazioni Latina 6, Stella Azzurra Roma 2.


PROSSIMO TURNO


31.01


h 17: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Benacquista Assicurazioni LT

h 17: Ge.Vi NA - Atlante Eurobasket ROMA

h 18: Givova Scafati - Stella Azzurra ROMA

h 18: Top Secret FE- UniEuro FO

h 18: Tramec Cento - Lux Chieti Basket 1974

h18: Giorgio Tesi Group PT - Kinergia Group NPC Rieti


Riposa: OraSi Ravenna.



GIRONE VERDE




1) UCC ASSIGECO PIACENZA - APU OLD WILD WEST UDINE 91-80


Piacenza sugli scudi , Udine in netta crisi. Il roster di Stefano Salieri mette le mani sulla sesta vittoria di fila condannando quello friulano alla quinta sconfitta consecutiva. E viene da domandarsi cosa si sia rotto nel giocattolo di una Udine partita molto bene e poi entrata in deficit di risultati. La compagine di Matteo Boniciolli aveva messo le mani sul primo tempo con il punteggio di 50-48, poi Piacenza si è aggiudicata i due restanti per 43-31 riuscendo a ribaltare il risultato a suo favore. Piacentini secondi con 16 punti con l'AgriBertocchi Orzinuovi . Top scorer, nemmeno a dirlo e ormai per consuetudine, Markis Mc Duffie (UCC Assigeco) con 34 punti.


2) STAFF MANTOVA- URANIA MILANO 60-70


Sconfitta con esonero conseguente. Il coach della Staff, giunta con i milanesi al terzo stop di fila, non sarà più Emanuele Di Paolantonio, lo sostituirà Gennaro Di Carlo, ex tra le altre dell'Orlandina basket. Mantova avanti solo nel primo quarto per 20-14 , poi i Wildcats si sono riscattati vincendo i rimanenti tre e aggiudicandosi la seconda vittoria in trasferta di fila. Migliore realizzatore: Wayne Langston (Urania ) con 19 punti.


3) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - TEZENIS VERONA 93-94


Vittoria capolavoro di Verona all'ultimo secondo del tempo supplementare con un lampo di Tomassini. Per Orzinuovi è il ritorno alla sconfitta dopo ben otto vittorie di fila. Bresciani avanti nei primi due quarti , nel primo per 25-14 (più undici), nel secondo per 42-39 (più tre). Verona si è poi riscattata nel secondo tempo imponendo a Orzinuovi la disputa dei supplementari dove poi ha avuto la meglio. Top scorer di una partita ricca di emozioni è stato Phil Greene IV (Tezenis Verona) con 26 punti ma anche Anthony Miles (Agribertocchi Orzinuovi) si è difeso come al solito bene con i suoi 24.


4) BERTRAM TORTONA- ORLANDINA BASKET 93-70


Dodici vittorie in altrettante gare. Tortona continua imperterrita la sua marcia trionfale in vetta al girone condannando i siciliani al secondo stop nelle ultime tre gare. Partita sempre nele mani dei piemontesi avanti sin dal primo quarto per 31-18 , all'Orlandina solo la platonica soddisfazione di aggiudicarsi il quarto parziale per 26-17. Top scorer: Jordan Floyd (Orlandina Basket) con 21 punti, per Tortona Jalen Cannon con 18.


5) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO - 2B CONTROL TRAPANI 74-66


Seconda vittoria di fila per Casale la cui posizione di classifica comincia a farsi interessante. Trapani finisce al tappeto per la seconda giornata di fila. Piemontesi sempre avanti sin dal primo quarto concluso con il 38-28 a loro favore con Trapani che si è aggiudicata il terzo parziale per 25-21 ma vanamente. Top scorer: Andrea Renzi (2B Control Trapani) con 25 punti, per Casale Monferrato Lucio Redivo con 22.


6) BCC TREVIGLIO- EDILNOL BIELLA 83-95


La vittoria di Trapani sembrava averle fatto rialzare la testa. Invece la Bcc Treviglio è incappata in un'altra sconfitta nel suo "PalaFacchetti" contro l'Edilnol Biella che si è aggiudicata una sfida molto importante in chiave di punti sicurezza. Seconda vittoria nelle ultime tre gare per i lanieri. Treviglio avanti nel primo quarto per 24-22, poi Biella si è alzata in quota negli altri due, inutile, per i biancoblu, l'affermazione nel quarto parziale per 25-21. Top scorer: JJ Frazier (Bcc Treviglio) e Marco Laganà (Edilnol Biella) con 25 punti.


7) WITHU BERGAMO BASKET - REALE MUTUA TORINO


Si disputerà il 31 marzo alle 19.


CLASSIFICA


Bertram Tortona punti 24, Agribertocchi Orzinuovi e AssiGeco Piacenza 16, Orlandina Basket, Novipiù Jb Casale Monferrato e Apu Old Wild West Udine 14, Urania Milano 12, Reale Mutua Torino e Tezenis Verona 10, Bcc Treviglio, Staff Mantova e 2 B Control Trapani 8, Edilnol Biella 6, Withu Bergamo Basket 2.


PROSSIMO TURNO


31/01


h 16: Novipiù Jb Casale Monferrato - Orlandina Basket

h 17: Withu Bergamo- Bcc Treviglio

h 18: Apu Old Wild West Udine - Staff MN

h 18: Assigeco PC - Agribertocchi Orzinuovi

h 18: Reale Mutua TO - Edilnol Biella

h 18: Tezenis VR - Urania MI

h 18: Bertram Tortona- 2 B Control Trapani


Photo Source: Scaligera Basket Verona

Cristiano Comelli

3 visualizzazioni

Comentários


bottom of page
PopCash.net