L'Unieuro Forlì continua a troneggiare nel girone rosso con la dodicesima vittoria in tredici turni. Gli emiliani sono a quota 24 e hanno due punti in più della Ge.Vi Napoli seconda. Crolla, invece, l'imbattibilità della Bertram Tortona che subisce dopo dodici vittorie la prima sconfitta casalinga nel verde contro la 2 B Control Trapani. La compagine di coach Marco Ramondino resta comunque in vetta con sei punti di vantaggio sulla sorprendente Agribertocchi Orzinuovi. Vediamo nel dettaglio quanto accaduto e ciò che, invece, propone il prossimo turno.
GIRONE ROSSO
1)ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 66-70
Seconda sconfitta di fila per i pugliesi. Latina ritrova invece il sorriso dopo cinque stop consecutivi. Pugliesi avanti nel primo quarto per 23--21 ma alla fine del primo tempo Latina era avanti per 37-34. Nuovo ruggito dei padroni di casa nel terzo, poi i pontini si sono definitivamente aggiudicati il match nell'ultimo quarto. Top scorer: Jones (Allianz San Severo) con 21 punti e Raucci (Benacquista Latina) con 20.
2) GE.VI NAPOLI- ATLANTE EUROBASKET ROMA 80-60
Terza affermazione consecutiva dei partenopei che si confermano sempre di più l'antiForlì, Atlante che ha ceduto di schianto dopo il primo quarto chiuso in parità per 20-20. Il vantaggio di Napoli si è ampliato quarto dopo quarto, dieci punti alla fine del primo tempo, poi 19 nel terzo quarto e venti nell'ultimo. Top scorer: Pierpaolo Marini (Ge.Vi) 18 punti, Roberto Gallinat (Atlante EBK) 19.
3) GIVOVA SCAFATI - STELLA AZZURRA ROMA 85-65
Terza affermazione di fila dei gialloblù campani contro una Stella Azzurra in persistente crisi e alla dodicesima sconfitta in tredici gare. Scafati avanti dall'alfa all'omega della gara, la Stella Azzurra si è platonicamente aggiudicata solo il quarto conclusivo. Top scorer: Thomas con 17 punti.
4) TOP SECRET FERRARA- UNIEURO FORLI' 81-85
Ferrara avanti per tre quarti con l'illusione di mettere le mani sul derby emiliano romagnolo e di fare il colpaccio contro la prima della classe, poi Forlì è andata in accelerazione definitiva nell'ultimo. Terza sconfitta per gli estensi di Spiro Leka nelle ultime quattro gare, dodicesima vittoria in tredici gare per i romagnoli di Sandro Dell'Agnello. Top scorer: Hasbrouck (Ferrara) con 25 punti e Roderick (Forlì) con 23.
5) TRAMEC CENTO- LUX CHIETI BASKET 1974 65-50
Secondo acuto di fila per Cento dopo quello con Latina. Per Chieti è invece il secondo stop nelle ultime tre gare. Cento sempre avanti fin dal primo quarto concluso per 22-11, poi 42-27 alla fine del primo tempo. Terzo quarto a favore di Chieti ma non basta, Cento nell'ultimo ridecolla. Top scorer: Petrovic (Tramec Cento) con 16 punti.
6) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- KINERGIA GROUP NPC RIETI 68-81
La Npc conquista la seconda vittoria esterna di fila contro una Pistoia che incassa invece il secondo stop consecutivo. Rieti sempre avanti nel primo tempo per 44-41, poi in progressivo aumento di divario fino ai tredici punti finali. Top scorer: Stefanelli (Npc Rieti) con 26 punti.
Ha riposato: ORASI RAVENNA
CLASSIFICA
Unieuro Forlì punti 24, Ge. Vi Napoli 22, Givova Scafati e Top Secret Ferrara 18, Atlante Eurobasket Roma e Giorgio Tesi Group Pistoia 14, Tramec Cento e Kinergia Npc Rieti 12, Lux Basket Chieti 10, OraSi Ravenna e Benacquista Assicurazioni Latina 8, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 6, Stella Azzurra Roma 2.
PROSSIMO TURNO
3 febbraio (recupero) ore 18: Stella Azzurra Roma- Top Secret FE
6 febbraio
Ore 18: Atlante Eurobasket Roma- Tramec Cento
Ore 20.30:; Benacquista Assicurazioni LT- Ge.Vi NA
7 febbraio
Ore 17. Unieuro Forlì- OraSi Ravenna
Ore 18: Kinergia Group NPC Rieti.- Top Secret FE
Ore 18: Lux Chieti Basket- Givova Scafati
Giorgio Tesi Group Pistoia- Allianz Pazienza Cestistica San Severo è stata rinviata al 3 marzo.
Riposa: Stella Azzurra Roma.
GIRONE VERDE
1) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- ORLANDINA BASKET 97-79
Il magic moment di Casale continua. Dopo Verona e Trapani, Thompson e compagni mandano al tappeto anche l'Orlandina basket per la quale si tratta invece del secondo stop di fila. Dopo il primo quarto conclusosi in parità a quota 22, i padroni di casa sono andati definitivamente in accelerazione chiudendo il primo tempo sul 48-43 e poi dilatando progressivamente il loro vantaggio. Top scorer: Thompson (Novipiù) con 19 punti e, per l'Orlandina, Johnson con 30.
2)WITHU BERGAMO BASKET- BCC TREVIGLIO 73-76
I biancoblu di Devis Cagnardi riscattano la sconfitta con Biella facendo rifiatare la classifica imponendosi nel derby orobico. Primo tempo di chiara marca trevigliese con quattordici punti di vantaggio (43-29), nei rimanenti due quarti Bergamo ha recuperato punti su punti aggiudicandoseli entrambi (22-18 e 22-15) e andando a un passo dalla rimonta. La situazione critica dei gialloneri di coach Marco Calvani prosegue con l'ultimo posto con due punti dopo la decima sconfitta in undici gare. Top scorer: Borra (BCC) 24 punti.
3) APU OLD WILD WEST UDINE - STAFF MANTOVA 57-68
Sesta sconfitta di fila per i friulani la cui panchina di Matteo Boniciolli è adesso a rischio. Per la Staff Mantova si tratta del ritorno alla vittoria dopo tre stop di fila e dell'esordio da vincitore per il nuovo coach Gennaro Di Carlo, subentrato all'esonerato Emanuele Di Paolantonio. Primo quarto favorevole a Udine per 18-13, poi Mantova l'ha recuperata chiudendo il primo tempo avanti per 31-30 e ha dilagato negli ultimi venti minuti. Top scorer: Ceron (Staff) 18 punti.
4) ASSIGECO PIACENZA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 89-96
Vince Orzinuovi nella sfida ad alta quota. Gli emiliani di coach Stefano Salieri interrompono una serie utile di sei vittorie, Orzinuovi riscatta nel modo migliore lo stop contro la Tezenis Verona. Orceani avanti largamente alla fine del primo quarto per 22-9, poi il loro vantaggio si è ampliato. Inutile, per l'Assigeco, avere messo le mani sul quarto conclusivo per 37-29. Orzinuovi seconda a sei punti da Tortona. Top scorer: Miles (Agribertocchi) e Massone (Assigeco) 23 punti.
5) REALE MUTUA TORINO- EDILNOL BIELLA 85-90
Seconda sconfitta di fila per i torinesi e secondo acuto di fila per l'Edilnol Biella dopo quello con Treviglio. Reale Mutua avanti nel primo quarto per 21-19, poi Biella si è alzata in quota, nuovo vantaggio torinese alla fine del terzo quarto e definitivo affondo laniero nell'ultimo. Top scorer: Carroll (Edilnol) 27 punti.
6) TEZENIS VERONA- URANIA MILANO 93-80
Secondo squillo di tromba di fila per gli scaligeri di Andrea Diana dopo quello con l' Agribertocchi Orzinuovi, i wildcats incappano invece nella seconda sconfitta nelle ultime tre gare. Parità a quota venti alla fine del primo quarto, poi la Tezenis ha mantenuto sempre le redini della gara. Top scorer: Severini (Tezenis) 19 punti.
7) BERTRAM TORTONA- 2B CONTROL TRAPANI 71-72
L'impensabile è avvenuto. Dopo dodici vittorie di fila, la Bertram Tortona di Marco Ramondino incappa nella prima tagliola del suo campionato contro una determinata 2 B Control Trapani. Il primo quarto faceva presagire un dilagare dei piemontesi avanti per 22.8, vantaggio mantenuto anche a fine tempo grazie al secondo quarto di parità: 18-18. Poi Trapani si è riscattata nei due rimanenti quarto realizzando l'impresa. Top scorer: Andrea Renzi (2B Control) 19 punti.
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 24, Agribertocchi Orzinuovi 18, Assigeco PC e Novipiù JB Casale Monferrato 16, Orlandina basket e Apu Old Wild West Udine 14, Tezenis VR e Urania MI 12, Reale Mutua TO, Staff Mantova,2B Control TP e BCC Treviglio 10, Edilnol Biella 8, Withu Bergamo Basket 2.
PROSSIMO TURNO
3 Febbraio
Ore 19: Reale Mutua TO- Tezenis VR
Ore 20: Edilnol Biella- Withu Bergamo Basket
Ore 20.30: Agribertocchi Orzinuovi- Bertram Tortona
6 Febbraio
Ore 20.45: Urania Milano-Novipiù Casale Monferrato
7 Febbraio
Ore 12: Orlandina basket- Reale Mutua TO
Ore 12: Assigeco PC- 2B Control TP
Ore 12 .EdilNol Biella- Bertram Tortona
Ore 18: Agribertocchi Orzinuovi- Withu Bergamo Basket
Ore 18. BCC Treviglio- Apu Old Wild West UD
Ore 18: Staff MN- Tezenis VR
-Cristiano Comelli-
Comments