Forlì' e Tortona. Tortona e Forlì. I padroni dei gironi rosso e verde non cambiano. Tredicesimo sigillo stagionale per i romagnoli, quattordicesimo per i piemontesi. Dietro mordono il freno , rispettivamente, Napoli e Orzinuovi, quest'ultima però sconfitta clamorosamente sul parquet amico da una volitiva Withu Basket Bergamo. Ma vediamo nel dettaglio quanto sia emerso dal diciassettesimo turno gettando lo sguardo sul diciottesimo.
GIRONE ROSSO
1)KINERGIA NPC RIETI - TOP SECRET FERRARA
Il match è stato rimandato a data da destinarsi per l'accertamento di ben otto casi di positività nel roster estense.
2) ATLANTE EUROBASKET ROMA - TRAMEC CENTO 81-75
Terza vittoria interna di fila per il roster capitolino contro una Cento reduce da due acuti. Cento l'ha tenuta in pugno fino al terzo quarto per 64-63, poi, sospinta da un ottimo Roberto Gallinat, top scorer con 25 punti, l'ha fatta sua nell'ultimo.
3) BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- GE.VI NAPOLI 59-69
Quarto acuto di fila per i partenopei che si confermano la maggiore antagonista dell'UniEuro Forlì. Gevi avanti dall'alfa all'omega della gara con un primo tempo concluso avanti per 39-36 cui è seguito un progressivo incremento di vantaggio nei rimanenti due quarti. Top scorer: Pierpaolo Marini (Gevi) con 17 punti.
4) UNIEURO FORLI'- ORASI RAVENNA 83-77
Il derby emiliano romagnolo è appannaggio del roster di coach Sandro Dell'Agnello. Ravenna si è però battuta con determinazione sfoderando una buona prova. Forlì' avanti nei primi due quarti per 40-33, Ravenna ha messo le mani sul terzo quarto ma poi Terrence Roderick, top scorer con 30 punti, e compagni sono andati al decollo definitivo.
5) LUX CHIETI BASKET- GIVOVA SCAFATI 82-83
Scafati alza la voce per la quarta giornata di fila contro una Lux Chieti che invece incassa la seconda consecutiva. Campani avanti nei primi due quarti per 47-42, poi Chieti la ribalta portandosi avanti per 66-65 nel terzo quarto, infine Charles Thomas, top scorer con 35 punti, e soci la fanno definitivamente loro per un punto soltanto.
6) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO
La partita si disputerà il 3 marzo alle ore 18.
Riposa: STELLA AZZURRA ROMA
CLASSIFICA
UniEuro Forlì punti 26, Gevi Napoli 24, Givova Scafati 20, Top Secret Ferrara 18, Atlante Eurobasket Roma 16, Giorgio Tesi Group Pistoia 14, Tramec Cento 12 e Kinergia NPC Group Rieti 12, Lux Chieti Basket 10, OraSi Ravenna e Benacquista Latina Assicurazioni 8, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 6, Stella Azzurra Roma 4.
PROSSIMO TURNO
10 FEBBRAIO
Ore 18; Stella Azzurra Roma- Tramec Cento
Ore 18: Top Secret Ferrara- Givova Scafati
Ore 18: Gevi Napoli- Giorgio Tesi Group PT
Ore 18.30: Eurobasket Roma- Benacquista LT
11 FEBBRAIO
Ore 20.45: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Kinergia Npc Rieti
Ore 20.45: OraSI Ravenna- Lux Chieti Basket
Riposa UniEuro Forli'
GIRONE VERDE
1) URANIA MILANO- NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO 81-77
Seconda affermazione nelle ultime tre gare per i Wildcats di coach Davide Villa contro una Casale reduce da tre vittorie di fila. Casale avanti nei primi due quarti per 39-31, poi riscossa Urania fino all'acuto finale. Top scorer. Bossi (Urania) con 17 punti, stesso bottino di Thompson (Novipiù).
2) ORLANDINA BASKET- REALE MUTUA TORINO 71-72
Terzo stop di fila per l'Orlandina di Marco Sodini che cede di misura a una Reale Mutua Torino alla seconda affermazione consecutiva. I siciliani hanno condotto le operazioni per tre quarti di gara arrivando al trentesimo minuto avanti per 54-53. Poi un canestro di Diop a sei secondi dal termine del quarto conclusivo ha regalato la vittoria ai torinesi. Top scorer: Jordan Floyd (Orlandina) con 24 punti e Jason Clark (RMT) con 19.
3) EDILNOL BIELLA- BERTRAM TORTONA 83-95
Dopo avere ceduto con Bergamo, l'Edilnol di Iacopo Squarcina capitola per la seconda volta di fila in casa contro la capolista Bertram Tortona, alla seconda vittoria esterna di fila dopo avere espugnato il "PalaBertocchi" di Orzinuovi. Tortona sempre avanti e in progressivo vantaggio, dal 46-37 del primo tempo fino al 69-57 del terzo poi con dodici punti di margine finali. Top scorer: Bruno Mascolo (BT) con 21 punti.
4) 2B CONTROL TRAPANI- ASSIGECO PIACENZA 86-82
Trapani, unica finora ad avere fatto piangere Tortona, al secondo sigillo di fila, Piacenza al secondo stop consecutivo. i padroni di casa hanno messo il naso avanti dal primo all'ultimo quarto, prima con un 45-39 alla fine del primo tempo, poi mantenendo un vantaggio nei restanti due di quattro lunghezze. Top scorer: Andrea Renzi (Trapani) con 29 punti.
5) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- WITHU BERGAMO BASKET 79-86
Colpaccio dei gialloneri di Marco Calvani che bissano il successo esterno ottenuto con Biella e, pur restando ultimi con sei punti, la avvicinano. Orzinuovi avanti nei primi due quarti per 50-48, poi Bergamo, dal terzo, ha attuato la riscossa con il determinante contributo di Rodney Purvis, top scorer con 25 punti.
6)BCC TREVIGLIO- APU OLD WILD WEST UDINE 83-84
Treviglio, in casa, sembra non sapere più vincere con la quarta sconfitta consecutiva al "PalaFacchetti". A gioire è l'Apu Old Wild West Udine che torna a sorridere dopo ben sei sconfitte di fila. Udine avanti dall'inizio alla fine della contesa con un 46-35 a suo favore alla fine del primo tempo, poi con la capacità di conservare il vantaggio fino alla fine. Top scorer: Simone Pepe (BCC) con 23 punti e Federico Mussini (APU) con 22.
7) STAFF MANTOVA- TEZENIS VERONA 84-80
Seconda vittoria di fila per Mantova rivitalizata dalla cura di Gennaro Di Carlo. Per Verona è invece il secondo stop consecutivo. Mantova sempre avanti, prima per 41-39 alla fine del primo tempo, poi con un margine leggermente più ampio. Top scorer: James (SM) con 18 punti, Francesco Candussi (TV) con 20.
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 28, Agribertocchi Orzinuovi 18, Assigeco Piacenza, Novipiù JB Casale Monferrato e Apu Old Wild West Udine 16, Reale Mutua Torino, Orlandina Basket e Urania Milano 14, Tezenis Verona, Staff Mantova e 2B Control Trapani 12, Bcc Treviglio 10, Edilnol Biella 8, Withu Bergamo Basket 6.
PROSSIMO TURNO
10 FEBBRAIO
Ore 18: Novipiù Casale Monferrato - Staff Mantova
Ore 18.30: Urania Milano- Withu Bergamo Basket
Ore 19: Reale Mutua Torino- Agribertocchi Orzinuovi
Ore 19: Tezenis Verona- Bcc Treviglio
Ore 19.30. Bertram Tortona - Assigeco PC
Ore 21: Orlandina basket - Edilnol Biella
Apu Old Wild West Udine - 2 B Control Trapani si disputerà il 24 marzo alle 20.30
-Cristiano Comelli-
Comments