top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Giornata 17

Napoli aggancia Forlì in testa al girone rosso approfittando del suo turno di riposo, Tortona scivola per la seconda volta nella stagione e sempre in casa contro Piacenza ma mantiene la leadership del verde. La diciottesima giornata del campionato di A2 ha regalato verdetti precisi. Vediamo nei dettagli come è andata sfogliando partita per partita il libro della diciannovesima alle porte.


GIRONE ROSSO



1)STELLA AZZURRA ROMA- TRAMEC CENTO

2)TOP SECRET FERRARA- GIVOVA SCAFATI


Ambedue le sfide sono state rinviate a causa della presenza di casi di positività riscontrati nelle file della Stella Azzurra nel primo caso e della Top Secret nel secondo. La data in cui le gare si disputerranno è ancora da stabilire.


3)GE.VI NAPOLI - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 79-64


Il quinto successo di fila dei partenopei vale qualcosa di più della vittoria in sè. Approfittando infatti del turno di riposo assegnato alla giornata alla capolista UniEuro Forlì di coach Sandro Dell'Agnello,l'affiancano in testa alla classifica a quota ventisei rendendo ancora più avvincente la lotta per il primato. Napoli sempre avanti dall'alfa all'omega della gara. Nel primo tempo il roster di coach Stefano Sacripanti ha chiuso in avanti per 38-29 con un più nove di vantaggio diventato poi il doppio (60-42) nel terzo. Nell'ultimo Pistoia ha cercato di risalire la china per evitare il terzo stop di fila ma invano perchè poi Pierpaolo Marini, top scorer della gara con 19 punti, si è alzato in quota e ha suggellato la vittoria dei padroni di casa.


4)ATLANTE EUROBASKET ROMA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 85-73


Quarta vittoria interna di fila per l'Atlante che conferma di trovarsi particolarmente a suo agio sul parquet del "Palavenali. A finire al tappeto è stata , per la seconda volta di fila, la Benacquista Latina Assicurazioni di coach Franco Gramenzi. Il primo tempo è stato di marca pontina con Raucci e compagni avanti per 34-33, , poi nella ripresa i capitolini hanno risalito la china chiudendo il terzo quarto in vantaggio di due punti (56-54) e decollando poi nell'ultimo con la supremazia finale di più otto. Top scorer della partita è stato Lorenzo Bucarelli (Atlante) con ben 25 punti.


5) ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO - KINERGIA GROUP RIETI 64-61


Seconda vittoria nelle ultime quattro gare per il roster pugliese contro una Npc Rieti al secondo stop nelle ultime tre gare. Match che metteva in palio punti di estrema rilevanza in chiave sicurezza. Dopo un primo quarto di parità a quota 18, San Severo è decollata nel secondo chiudendo il primo tempo avanti per 37-33, poi è salita a più otto (53-45) nel terzo subendo il parziale recupero dei reatini che hanno messo le mani sugli ultimi dieci minuti per 16-11 ma invano. Top scorer della gara: Andy Ogide (Allianz) con 20 punti, gli stessi di Francesco Stefanelli (NPC).


6) ORASI RAVENNA- LUX CHIETI BASKET 1974 57-62


Tra due compagini assetate di riscatto dopo i recenti rovesci prevalgono i teatini di coach Massimo Maffezzoli. Molta imprecisione da una parte e dall'altra sui tiri da tre e prevalenza delle difese sugli attacchi sono alla base del basso punteggio di fine gara. Ravenna è alla terza sconfitta di fila, Chieti torna a sorridere dopo due stop con Cento e Scafati. Dopo un primo quarto in parità sul 12-12, Ravenna è andata all'intervallo lungo con un esiguo vantaggio: 31-30, poi Chieti l'ha fatta sua nei rimanenti due quarti illuminata soprattutto dagli assist di Piazza e dai 16 punti di Pendarvis Williams top scorer della gara.


Ha riposato: UNIEURO FORLI'


CLASSIFICA


UniEuro Forlì e Ge.Vi Napoli punti 26, Givova Scafati 20, Top Secret FE e Atlante Eurobasket Roma 18, Giorgio Tesi Group PT 14, Tramec Cento, KInergia Group NPC Rieti e Lux Chieti Basket 1974 12, OraSì Ravenna, Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Benacquista Assicurazioni Latina 8, Stella Azzurra Roma 4,


PROSSIMO TURNO


14 FEBBRAIO


h 12: Lux Chieti Basket- UniEuro FO

h 15: Tramec Cento- Ge.Vi NA

h 17.15: Kinergia Group NPC RI- Atlante Eurobasket Roma

h 18: Givova Scafati- Allianz Pazienza Cestistica San Severo



OraSI Ravenna- Stella Azzurra Roma rinviata per presenza di casi di positività nelle file del roster capitolino.

Benacquista Assicurazioni Latina- Giorgio Tesi Group PT si disputerà il 24 marzo alle 18.


Riposa: Top Secret FE


17 FEBBRAIO


h 18: Givova Scafati - OraSì Ravenna (valevole per la seconda giornata)

h 18.Tramec Cento- Benacquista Assicurazioni Latina (valevole per la seconda giornata)



GIRONE VERDE




1)NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- STAFF MANTOVA 55-70


La seconda sconfitta consecutiva di Casale ha indotto il capo allenatore Mattia Ferrari a rassegnare le dimissioni. Terzo squillo di tromba consecutivo per la Staff Mantova. Virgiliani sempre avanti sospinti soprattutto dalla vena realizzativa di Davide Bonacini, top scorer della gara con sedici punti.


2)URANIA MILANO - WITHU BERGAMO BASKET 78-72


I Wildcats acciuffano la seconda vittoria interna di fila dopo quella contro Casale e cominciano a rendere molto interessante la loro posizione di classifica. Il fanalino di coda Withu Bergamo Basket di coach Marco Calvani invece capitola dopo due vittorie esterne di fila contro Biella e Orzinuovi. Urania avanti nel primo tempo per 41-35, poi Bergamo si è alzata in quota nel terzo quarto per 59-56, infine i milanesi l'hanno fatta loro definitivamente, soprattutto con i punti di Nik Raivio che sono stati 18 e ne hanno fatto il top scorer della gara.


3) REALE MUTUA TORINO- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 88-63


Terzo acuto consecutivo del roster della città della Mole, Orzinuovi incappa invece nel terzo passo falso di fila dopo quelli con Tortona e Bergamo ma resta al secondo posto, raggiunta dall'Assigeco Piacenza. Torino avanti dall'alfa all'omega della gara, prima con un 41-35 nella prima frazione con sei punti di margine diventati poi quindici nel terzo (60-45) e rimasti tali fino al termine grazie al pareggio a quota 18 del quarto conclusivo. Top scorer è stato Mirza Alibegovic (RMT) con 17 punti.


4)TEZENIS VERONA- BCC TREVIGLIO 73-85


Terzo acuto esterno consecutivo per i bergamaschi che riscattano così la sconfitta con l'Edilnol Biella a cui peraltro finirà proprio un ex biancoblù, Ursulo D'Almeida. Treviglio, dal canto suo, si è assicurata in settimana le prestazioni dell'ex Pesaro e Latina Andrea Ancellotti. La terza sconfitta di fila degli scaligeri costa invece il posto a coach Andrea Diana, esonerato e sostituito da Alessandro Ramagli. Treviglio sempre avanti fin dal primo quarto concluso con cinque punti di vantaggio: 30-25, Borra e compagni hanno poi allungato negli altri due mentre l'ultimo si è concluso sul 20 pari. Top scorer della gara: Jacopo Borra (BCC) con 22 punti.


5) BERTRAM TORTONA- ASSIGECO PIACENZA 63-68


Dopo la 2 B Control Trapani, anche Piacenza espugna il parquet della capolista ovvero il "PalaOltrepo'"di Voghera. Primo tempo concluso in parità sul 30-30. Il terzo quarto ha sorriso ai padroni di casa che si sono alzati in quota di due punti (47-45) ma poi Piacenza ha ribaltato a proprio favore le sorti nel quarto conclusivo. Top scorer della partita: Jalen Cannon (Bertram) e Tobin Carberry (Assigeco) con 18 punti.



ORLANDINA - EDILNOL BIELLA si disputerà il 25 febbraio alle 18.30

APU OLD WILD WEST UDINE- 2B CONTROL TRAPANI si svolgerà il 24 marzo alle 20.30


CLASSIFICA


Bertram Tortona punti 28, AssiGeco Piacenza e Agribertocchi Orzinuovi 18, Reale Mutua Torino, Urania MI e Apu Old Wild West UD e Novipiù Basket Casale Monferrato 16, Orlandina Basket e Staff Mantova 14, Bcc Treviglio, 2B Control Trapani e Tezenis Verona 12, Edilnol Biella 8, Withu Bergamo Basket 4.


PROSSIMO TURNO


14 FEBBRAIO


h 18: Edilnol Biella- Tezenis VR

h 18: Assigeco PC - Reale Mutua TO

h 18: Bcc Treviglio- Staff MN h 18: Withu Bergamo Basket- Novipiù JB Casale Monferrato


2 B Control Trapani- Urania MI si svolgerà il 21 aprile alle ore 18


RECUPERI SECONDA GIORNATA (17 FEBBRAIO)


h 14: 2B Control TP - Novipiù JB Casale Monferrato

h 18.30: Urania Mi- Staff MN

h 18.30: Apu Old Wild West UD - Assigeco PC

h 20.30: Edilnol Biella - Bcc Treviglio



Photo Source: Reale Mutua Torino


Cristiano Comelli

1 visualizzazione

Comments


bottom of page
PopCash.net