Freno tirato per Ge.Vi Napoli e UniEuro Forlì nel girone rosso, conferma del primato per la Bertram Tortona nel verde e a riposo per questo turno per l'anticipata sfida vinta contro l'Agribertocchi Orzinuovi. I due condomini della serie A2 hanno sempre nell'attico della classifica gli stessi inquilini. Vediamo nei dettagli come è andata.
GIRONE ROSSO
1) ORASI RAVENNA- STELLA AZZURRA ROMA
La sfida è stata rinviata per la presenza di diversi casi di positività nelle file del roster capitolino.
2)LUX CHIETI BASKET 1974- UNIEURO FORLI' 79-78
Colpaccio dei teatini che, al loro "Pala Tricalle Leombroni", sconfiggono la capolista, al secondo stop stagionale dopo quello con Pistoia. Il roster di coach Massimo Maffezzoli torna a sorridere dopo due stop di fila, Chieti sempre avanti, dapprima di un sol punto alla fine del primo tempo (36-35), poi di quattro nel terzo quarto e ancora di uno nell'ultimo, Top scorer: Terrence Roderick (Forlì) con 28 punti e Paulius Sorokas (Chieti) con 21.
3)TRAMEC CENTO - GE.VI NAPOLI 79-74
Se Sparta piange, Atene non ride. Anche la Ge.Vi Napoli non approfitta del tonfo di Forlì e si fà sconfiggere dalla coriacea Tramec Cento. Primi due quarti favorevoli ai partenopei che hanno chiuso il primo tempo avanti per 33-28, poi Cento è risalita nei due restanti. Ge.Vi al tappeto dopo cinque vittorie in serie. Top scorer: Jordan Parks (Napoli) con 26 punti e Brando Sherrod (Cento) con 19.
4) KINERGIA NPC GROUP RIETI - ATLANTE EUROBASKET ROMA 82-86
Terzo acuto di fila per il roster capitolino di coach Damiano Pilot la cui situazione di classifica si fà molto interessante. Rieti ha saputo recuperare in gran parte uno svantaggio di quindici punti ma nulla ha potuto contro la prorompenza dei romani, neppure con un Taylor splendido splendente autore di 34 punti. Roma ha punto soprattutto con Roberto Gallinat con 18 punti a referto.
5) GIVOVA SCAFATI - ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 83-69
E fanno cinque. Il roster di coach Alessandro Finelli stende i pugliesi e mette un'altra tacca alla voce vittorie condannando gli avversari al terzo stop nelle ultime quattro gare. Scafati rosicchia quindi qualcosa al tandem di testa Forlì-Napoli da cui ora è a quattro lunghezze. Campani sempre avanti, di sedici punti dopo i primi due quarti (44-28), poi a più quindici e infine a più quattordici. Top scorer: Charles Thomas (Scafati) con 33 punti.
6)BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
Si disputerà il 24 marzo alle ore 18.
Ha riposato: TOP SECRET FERRARA
CLASSIFICA
UniEuro Forlì e Ge.Vi Napoli punti 26, Givova Scafati 22,Atlante Eurobasket Roma 20, Top Secret Ferrara 18, Tramec Cento, Giorgio Tesi Group Pistoia, Lux Chieti Basket 14, Kinergia NPC Rieti 12, Orasi Ravenna, Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Benacquista Assicurazioni Latina 8, Stella Azzurra Roma 4.
PROSSIMI IMPEGNI
17 FEBBRAIO
Ore 18: Givova Scafati- OraSi Ravenna
21 FEBBRAIO
Ore 17: Giorgio Tesi Group Pistoia- Givova Scafati
Ore 18: Allianz Pazienza Cestistica San Severo - Tramec Cento
Ore 18: Atlante Eurobasket Roma - OraSi Ravenna
UniEuro Forlì- Kinergia Rieti e Lux Chieti Basket - Benacquista Assicurazioni Latina si disputeranno, rispettivamente, il 3 marzo alle 17 e il 10 marzo alle 18.
GIRONE VERDE
1) APU OLD WILD WEST UDINE- ORLANDINA BASKET 86-80
Seconda vittoria di fila per una ritrovata Udine contro un'Orlandina che, al quarto stop consecutivo, sembra invece avere smarrito la strada maestra. Friulani sempre avanti con il primo tempo in vantaggio di nove lunghezze (43-34). L'Orlandina ha messo le mani soltanto sul quarto conclusivo per 30-19 ma non le è bastato per completare la rimonta. Top scorer: Xavier Johnson (Orlandina) con 23 punti e Dominique Johnson (Udine) con 20.
2) WITHU BERGAMO BASKET- NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO 104-68
Due prime per i gialloneri orobici di coach Marco Calvani. Prima vittoria sul pitturato amico del "PalaAgnelli" e prima affermazione sfondando i cento punti. Casale è riuscita a contenere lo svantaggio solo per i primi due quarti che Bergamo ha chiuso avanti per 46-41. Poi, sospinti dall'ottimo Matteo Parravicini top scorer con 22 punti, i gialloneri l'hanno fatta loro ampliando sempre di più il fossato a loro favore.
3) EDILNOL BIELLA- TEZENIS VERONA 85-80
Biella si riscatta dopo due sconfitte dando ossigeno alla sua classifica, per Verona , l'esordio del nuovo coach Alessandro Ramagli subentrato all'esonerato Andrea Diana non è invece a campane a festa. Per gli scaligeri è il terzo stop di fila. Verona avanti nei primi tre quarti per 69-61, poi rimonta piemontese nell'ultimo concluso con un parziale di 24-11. Top scorer: Jeffrey Carrolll (Edilnol) con 20 punti.
4) ASSIGECO PIACENZA- REALE MUTUA TORINO 78-82
Lemme lemme sta emergendo la Torino d'alta quota che ci si attendeva alla vigilia del campionato. Il roster della città della Mole coglie la terza vittoria di fila contro un'Assigeco Piacenza che invece ingoia il terzo dispiacere nelle ultime quattro gare. Piacenza avanti fino a fine terzo quarto per 66-56, poi Torino, con un super ultimo quarto concluso con un parziale di 26-12, l'ha ribaltata. Top scorer: Tommaso Guariglia (Piacenz) con 23 punti.
5) BCC TREVIGLIO- STAFF MANTOVA 82-71
Dopo quattro sconfitte interne, la Bcc Treviglio ritrova il sorriso al "PalaFacchetti" contro una Staff Mantova che non perdeva da tre turni. Dopo un primo quarto concluso in parità a quota 17, Treviglio si è alzata in quota a fine primo tempo per quattro punti: 37-33, poi ha allungato via via. Top scorer: Davide Reati (Treviglio) con 23 punti.
6) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- BERTRAM TORTONA 63-78
Giocata mercoledì 3 febbrio.
7) 2B CONTROL TRAPANI- URANIA MILANO sarà disputata il 2 aprile
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 28, Reale Mutua Torino, Agribertocchi Orzinuovi , Assigeco Piacenza e Old Wild West Udine 18, Urania Milano e Novipiù JB Casale Monferrato 16, Orlandina Basket, Staff Mantova,e Bcc Treviglio 14, 2B Control Trapani e Tezenis Verona 12, Edilnol Biella 10, Withu Bergamo Basket 8,.
PROSSIMI IMPEGNI
17 FEBBRAIO
Ore 14: 2b Control TP- Novipiù JB Casale Monferrato
Ore 18.30: Urania Milano.- Staff MN
Ore 18.30: Apu Old Wild West Udine- Assigeco PC
Ore 20.30: Edilnol Biella- Bcc Treviglio
20 FEBBRAIO
Ore 18.30: Urania Milano - Edilnol Biella
21 FEBBRAIO
Ore 12: Reale Mutua TO- 2B Control Trapani
Ore 18: Novipiù JB Casale Monferrato - Apu Old Wild West UD
Ore 18: Tezenis VR- Assigeco PC
Ore 18: Bcc Treviglio - Bertram Tortona
Staff Mantova- Agribertocchi Orzinuovi si disputerà il 3 marzo.
Cristiano Comelli
Kommentarer