Tutto immutato in testa al girone rosso con Napoli e Forlì a quota ventisei. Ambedue, però, non sono scese in campo, per i partenopei era il turno di riposo, Forlì disputerà invece la sua gara il 3 marzo. Ne ha approfittato la Givova Scafati che, imponendosi a Pistoia, si è avvicinata ed è ora a due punti dal tandem di testa: 26 contro 24. Nel verde riscatto della capolista Bertram Tortona dopo la debacle interna con l'Assigeco Piacenza, prima vittoria a Verona per coach Alessandro Ramagli. Udine vince e si conferma la maggiore antagonista di Tortona. Ma vediamo nei dettagli cosa sia accaduto.
GIRONE ROSSO
1) STELLA AZZURRA ROMA- TOP SECRET FERRARA 86-70 (già giocata il 3 febbraio)
2) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- GIVOVA SCAFATI 67-86
Quarta battuta d'arresto di fila per i toscani mentre i campani riscattano il cappaò interno con l'OraSi Ravenna. Pistoia avanti nel primo quarto per 20-15, poi Scafati, che ha chiuso il primo tempo avanti per 43-34, ha avuto il definitivo decollo. Top scorer: Derryl Joshua Jackson (Givova) con 19 punti.
2) ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- TRAMEC CENTO 70-78
Quarta vittoria dei ferraresi di coach Matteo Mecacci nelle ultime cinque gare, San Severo è invece al secondo stop di fila. Pugliesi avanti il primo quarto per 21-15, poi Cento ha peso il volo definitivamente imponendosi negli altri tre parziali. Top scorere: Iris Ikangi (San Severo) con 22 punti, Tekele Cotton (Cento) con 19.
3) ATLANTE EUROBASKET ROMA - ORASI RAVENNA 71-61
Capitolini sugli scudi ancora una volta con la quarta vittoria di fila che li pone al quarto posto alle spalle di Forlì, Napoli e Scafati. La squadra di Damiano Pilot ha mantenuto le redini della gara fin dal primo quarto. Avanti nel primo tempo per 30-26 ha poi allargato il bottino.
4) UNIEURO FORLI'- KINERGIA NPC GROUP RIETI Si disputerà il 3 marzo alle 17
5) LUX CHIETI BASKET 1974- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA Si disputerà il 10 marzo alle 18
Riposa. GE.VI NAPOLI
CLASSIFICA
UniEuro Forlì e Ge.Vi Napoli punti 26, Givova Scafati 24, Atlante Eurobasket Roma 22, Top Secret Ferrara 18, Tramec Cento 16, Giorgio Tesi Group Pistoia e Lux Chieti 14, Kinergia Npc Group Rieti 12, OraSi Ravenna 10, Benacquista Assicuazioni Latina e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 8, Stella Azzurra Roma 4.
PROSSIMO TURNO
QUINTA GIORNATA
24 febbraio
Ore 18: Giorgio Tesi Group Pistoia. Ge.Vi Napoli
25 febbraio
Ore 20.45: Lux Chieti Basket 1974- OraSI Ravenna
GIA' DISPUTATE
Kinergia Rieti- Allianz Pazienza Cestistica San Severo 70-64 (2 dicembre)
DA DISPUTARE
Givova Scafati- Top Secret Ferrara rinviata
3 marzo ore 18: Tramec Cento- Stella Azzurra Roma
24 marzo: ore 18: Benacquista Assicurazioni Latina- Atlante Eurobasket Roma
Riposa: UniEuro Forlì
GIRONE VERDE
1) ORLANDINA BASKET- WITHU BERGAMO BASKET
Rinviata per la convocazione per gli impegni con la nazionale albanese per le qualificazioni ai mondiali di Teflaj (Orlandina) e di Bedini e Pullazi (Bergamo)
2) URANIA MILANO- EDILNOL BIELLA 78-72
Con lo stesso punteggio con cui aveva sconfitto Bergamo sempre al "PalaAllianz Cloud", l'Urania si aggiudica la quarta vittoria interna di fila contro una Edilnol Biella al secondo stop consecutivo. Primo tempo favorevole ai lanieri avanti per 26-25, poi l'Urania nella ripresa è decollata. Top scorer: Jeffrey Carroll (Biella) 25 punti, Nik Raivio (Urania) 20.
3) REALE MUTUA TORINO- 2B CONTROL TRAPANI 104-72
Quinta vittoria di fila per il roster della città della Mole contro una 2B Control reduce da tre vittorie di fila. Torinesi sempre avanti fin dal primo tempo chiuso sul 52-35, poi sono dilagati. Top scorer: Mirza Aligebovic e Luca Campani (RMT) con 16 punti, La Marshall Corbett (Trapani) con 17.
3) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- APU OLD WILD WEST UDINE 74-85
Quarta sconfitta di fila per Casale, quarto acuto consecutivo per Udine che si riconferma sempre più l'antagonista maggiore di Tortona. Il roster di Matteo Boniciolli ha tenuto in pugno la partita dall'alfa all'omega fin dal primo tempo chiuso avanti per 45-38. Top scorer: Federico Mussini (Udine) con 24 punti.
4) TEZENIS VERONA- ASSIGECO PIACENZA 83-65
Coach Alessandro Ramagli coglie la prima vittoria della sua gestione contro la quotata Assigeco che pare però ultimamente avere le polveri bagnate. Per il roster di coach Stefano Salieri è infatti il terzo stop consecutivo. Verona avanti fin dal primo tempo avanti per 46-24, poi i gialloblù hanno messo il timbro definitivamente. Top scorer: Giovanni Tomassini (Verona) e Markis Mc Duffie (Piacenza) 19 punti. 4
5) BCC TREVIGLIO- BERTRAM TORTONA 66-84
Riscatto per la capolista che era reduce dal secondo cappaò interno contro l'AssiGeco Piacenza. Treviglio, dal canto suo, segna il passo dopo tre vittorie di fila ma conserva una discreta posizione di classifica. PIemontesi avanti dall'alfa all'omega della gara con un 47-41 alla fine del primo tempo e un divario che si è ampliato con i due quarti rimanenti.
Top scorer: Lorenzo Ambrosin e Bruno Mascolo (Tortona) con 15 punti.
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 30, Apu Old Wild West Udine 22, Reale Mutua Torino e Urania Milano 20, Agribertocchi Orzinuovi e AssiGeco Piacenza 18, Bcc Treviglio e Novipiù Casale Monferrato 16, Orlandina Basket, Tezenis Verona, Staff Mantova e 2 B Control Trapani 14, Edilnol Biella 10, Withu Bergamo Basket 8.
PROSSIMO TURNO ( SFIDE VALEVOLI PER LA QUINTA GIORNATA)
24 febbraio
ore 18: Staff Mantova- Novipiù Casale Monferrato
ore 20.30:; Withu Bergamo Basket- Urania Milano
ore 20.30: Assigeco Piacenza- Bertram Tortona
25 febbraio
Ore 18.30: Orlandina Basket- Edilnol Biella (valevole per la diciottesima giornata)
Ore 20.30: Bcc Treviglio- Tezenis Verona
Agribertocchi Orzinuovi- Reale Mutua Torino rinviata
Cristiano Comelli
Comments