Sorpasso Ge.Vi Napoli nel girone rosso sull'UniEuro Forlì e ritorno alla vittoria della Bertram Tortona capolista nel verde con conseguente riaffermazione del largo primato. Sempre nel verde, poi, la Withu Bergamo Basket aggancia grazie alla rotonda vittoria casalinga contro l'Urania Milano l'Edilnol Biella a quota dieci punti. Ecco i principali dati emersi dalla disputa delle partite infrasettimanali. Vediamo come è andata e il programma del prossimo turno.
GIRONE ROSSO
(GARE VALEVOLI PER IL RECUPERO DELLA QUINTA GIORNATA)
1 )GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- GE.VI NAPOLI 51-65
Quinto stop di fila per il roster toscano di Daniele Carrea che si arresta contro la corazzata partenopea diventata temporaneamente leader solitaria del girone grazie al turno di riposo dell'UniEuro Forlì. Ge.Vi avanti dal primo all'ultimo quarto con un primo tempo chiuso in vantaggio per 36-20 e l'allungo definitivo nella ripresa. A nulla è valso per Pistoia aggiudicarsi il terzo parziale con il punteggio di 17-12. Top scorer della gara è stato Jordan Parks con i suoi 17 punti a referto.
2) LUX CHIETI BASKET - ORASI RAVENNA 75-73
Ravenna l'ha tenuta in pugno per tre quarti, poi Chieti, nell'ultimo e all'ultima sirena, l'ha fatta sua con due tiri liberi di Santiangeli che ha capitalizzato a dovere le esecuzioni dalla lunetta per un fallo subito da Rebec. Un esito finale che ha fatto infuriare molto il coach ravennate Massimo Cancellieri secondo il quale il fallo di Rebec non c'era. Ravenna aveva chiuso il primo tempo avanti per 40-35, poi ha preso il largo nel terzo quarto per 50-58 ma Chieti, con un 25-15 nell'ultimo ha impresso alla sua gara l'accelerazione definitiva sconfiggendo gli emiliani come già era avvenuto nella gara di Ravenna. Top scorer della gara: Paulius Sorokas (Chieti) 20 punti.
GIA' DISPUTATE
KINERGIA GROUP NPC RIETI- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 70-64 (2 dicembre)
DA DISPUTARE
GIVOVA SCAFATI- TOP SECRET FERRARA: rimandata dal 2 dicembre a data da destinarsi per la presenza di casi di positività al Covid -19 nelle file dei ferraresi.
3 MARZO
TRAMEC CENTO- STELLA AZZURRA ROMA
24 MARZO
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- EUROBASKET ROMA
Riposa: UNIEURO FORLI'
CLASSIFICA
Ge. Vi Napoli punti 28, UniEuro Forli' 26, Givova Scafati 24, Atlante Eurobasket Roma 20, Top Secret Ferrara 18, Tramec Cento e Lux Chieti Basket 16, Giorgio Tesi Group Pistoia 14, Kinergia Group NPC Rieti 12, OraSi Ravenna 10, Benacquista Assicurazioni Latina e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 9, Stella Azzurra Roma 4.
PROSSIMO TURNO (DOMENICA 28 FEBBRAIO)
Top Secret Ferrara- Allianz Pazienza Cestistica San Severo
La gara è stata rinviata a data da destinarsi per la presenza di casi di positività nelle file degli estensi.
Ore 18: Stella Azzurra Roma- Atlante Eurobasket Roma
Ore 18: Givova Scafati- UniEuro Forlì
Ore 18: Tramec Cento- Giorgio Tesi Group Pistoia
Ore 18: Kinergia Group Npc Rieti- Lux Chieti Basket
Ore 20.30: Ge.Vi Napoli- OraSi Ravenna
Riposa: Benacquista Assicurazioni Latina
GIRONE VERDE
(GARE VALEVOLI PER IL RECUPERO DELLA QUINTA GIORNATA)
1) STAFF MANTOVA- NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO 90-63
Netta vittoria dei virgiliani sul proprio pitturato. Il roster di Gennaro Di Carlo torna alla vittoria dopo due sconfitte contro una Novipiù in crisi nera giunta alla sesta sconfitta di fila. Virgiliani sempre avanti dall'alfa all'omega con un primo tempo chiuso in netto vantaggio per 53-30 e una ripresa in cui è riuscito ad allungare a più ventisette. Top scorer della partita: Christian James (Mantova) con 19 punti.
2) ASSIGECO PIACENZA- BERTRAM TORTONA 68-75
Vendetta tremenda vendetta. La capolista piemontese si riscatta dal cappaò subito dagli emiliani al "PalaOltrepò" lo scorso 10 febbraio mentre l'Assigeco incamera il quarto stop di fila. Primo tempo chiuso in parità a quota 40, poi Tortona, illuminata sopratttutto da un diluviale Jalen Cannon (24 punti a referto e top scorer della gara) si è alzata in quota definitivamente,
3) WITHU BERGAMO BASKET- URANIA MILANO 85-55
Affermazione di larghe proporzioni per il roster giallonero di coach Marco Calvani che sembra avere trovato la via del riscatto. La seconda vittoria di fila al "PalaAgnelli" dopo quella contro la Novipiù Casale Monferrato consente agli orobici di agganciare l'Edilnol Biella a quota dieci abbandonando l'ultimo posto in solitudine. Per L'Urania si tratta invece dell'interruzione di una serie utile di quattro gare vinte tutte sul pitturato amico del "PalaAllianz Cloud" di Milano. Il primo tempo si era chiuso in parità a quota 31 con un quarto per parte, 14-13 per Bergamo il primo, 17-18 per gli ospiti il secondo. Poi i gialloneri hanno preso il largo nella ripresa. Top scorer: Rei Pullazi (Bergamo) con 19 punti.
4) BCC TREVIGLIO- TEZENIS VERONA 79-69
Dopo lo stop interno contro la Bertram Tortona, i biancoblù di coach Devis Cagnardi avevano bisogno di un pronto riscatto e lo hanno trovato contro una Tezenis Verona che non ha saputo confermare la vittoria contro l'Assigeco Piacenza. Il primo quarto ha visto Verona in accelerazione con il punteggio di 25-18, dal secondo in poi, però, Treviglio ha attuato il sorpasso chiudendo il primo tempo sul 46-39 a favore e poi incrementando via via il vantaggio. Top scorer : Alvise Sarto (Treviglio) e Francesco Candussi (Verona) con 16 punti.
5 ) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- REALE MUTUA TORINO
Rinviata a data da destinarsi per la presenza di casi di positività nel roster orceano .
6) 2 B CONTROL TRAPANI- APU OLD WILD WEST UDINE 71-78
La sfida si era disputata il 2 dicembre 2020
7) EDILNOL BIELLA- ORLANDINA BASKET
La sfida sarà disputata l' 11 marzo.
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 32, Apu Old Wild West Udine 22, Reale Mutua Torino e Urania Milano 20, Agribertocchi Orzinuovi , Bcc Treviglio e Assigeco Piacenza 18, Orlandina Basket, Staff Mantova e Novipiù JB Casale Monferrato 16, 2 B Control Trapani e Tezenis Verona 14, Withu Bergamo Basket ed Edilnol Biella 10.
PROSSIMO TURNO (DOMENICA 28 FEBBRAIO)
Agribertocchi Orzinuovi- Novipiù Junior Basket Casale Monferrato
La gara è stata rinviata per la presenza di casi di positività nelle file del roster orceano.
Ore 18: 2 B Control Trapani- Edilnol Biell
Ore 18: Apu Old Wild West Udine- Tezenis VR Ore 18: Reale Mutua Torino- Bcc Treviglio
Ore 18: Withu Bergamo Basket- Staff Mantova
Ore 20.45: Bertram Tortona- Urania Milano
Assigeco Piacenza- Orlandina Basket si disputerà lunedì 1 marzo alle 20-45.
-Cristiano Comelli-
Comments