Forlì resta in vetta, al secondo posto Scafati aggancia Napoli sconfiggendo l'Atlante Eurobasket e si assicura un posto nelle "Final Eight" di Coppa Italia in programma ad aprile. Nel girone verde capolavoro dell'Agribertocchi Orzinuovi che, superando l'Urania Milano al "PalaLido", torna a vincere dopo cinque giornate e si prende anch'essa il biglietto per le "Final Eight". Tornano a vincere Bergamo e Treviglio, Verona prosegue la serie positiva. Vediamo nei dettagli come è andata la ventiquattresima giornata e cosa riserverà il 25o turno.
GIRONE ROSSO
1)UNIEURO FORLI' - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 81-72
Quarto squillo di tromba di fila per la truppa di coach Sandro Dell'Agnello che si prepara così nel modo migliore al match clou contro la Ge.Vi Napoli. Pistoia, invece, cade per la seconda volta di fila. Forlì sempre avanti dal primo quarto chiuso sul 46-33, ottimo ultimo quarto dei toscani che, imponendosi con un parziale di 25-11, non sono però riusciti a sovvertire il pesante passivo. Top scorer: Yancarlos Rodríguez (Forlì) con 20 punti.
2)BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA - TOP SECRET FERRARA 92-64
Latina a valanga contro una Ferrara che, causa emergenza Covid, non scendeva su un pitturato da oltre un mese. I pontini di coach Franco Gramenzi non vincevano al "PalaBianchini" da tre gare ed erano a secco di vittorie in assoluto da tre turni, per gli estensi di coach Spiro Leka è il quarto stop di fila, quinto se si considera lo 0-20 a tavolino con cui hanno perso da Ravenna dove non si sono recati a giocare. L'equilibrio è durato soltanto nei primi dieci minuti con Latina avanti per 21-19, poi i padroni di casa, privi di Gilbeck come i ferraresi lo erano di Ebeling, hanno preso sempre più il largo. Top scorers: Davide Raucci e Lorenzo Baldasso (Latina) e Aj Pacher (Top Secret) tutti con 18 punti.
3)ATLANTE EUROBASKET ROMA - GIVOVA SCAFATI 79-80
Vince Scafati sul filo di lana e aggancia Napoli al secondo posto con 32 punti a due sole lunghezze dalla capolista Forlì. I campani infliggono così ai capitolini la seconda sconfitta a pochi giorni di distanza dal 103-81 con cui si erano imposti al "PalaMangano". Atlante avanti nel primo quarto, poi Scafati ha chiuso all'intervallo lungo in vantaggio di un punto (32-31) e ha dilagato nel terzo, ottimo quarto conclusivo dei capitolini (29-13) non sufficiente, però, ad assicurarsi la vittoria. Per il roster di coach Damiano Pilot è il terzo stop di fila. Scafati guadagna le "Final eight" di Coppa Italia. Top scorers: Roberto Gallinat (Ebk) con 25 punti e Derryl Joshua Jackson (Givova) con 23.
4) ORASI RAVENNA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 88-70
Quarta campana a festa consecutiva per Daniele Cinciarini e compagni, San Severo, invece, continua la serie noir con il sesto passo falso di fila. Emiliani sempre avanti fin dal primo quarto chiuso sul 48-31, poi il decollo definitivo. Top scorers: Samme Givens (Ravenna) e Rodney Clarke (San Severo) entrambi con 19 punti.
5) KINERGIA NPC RIETI- STELLA AZZURRA ROMA si disputerà il 7 aprile alle 20
6)LUX CHIETI BASKET - GEVI NAPOLI si disputerà l'11 aprile alle 18.
Riposa: TRAMEC CENTO
CLASSIFICA
UniEuro Forlì punti 34, Ge.Vi Napoli e Givova Scafati 32, Atlante Eurobasket Roma 24, Giorgio Tesi Group Pistoia, Top Secret Ferrara, Tramec Cento, OraSi Ravenna 18, Lux Chieti Basket 16, Kinergia Npc Rieti 14, Benacquista Assicurazioni Latina 10, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 8, Stella Azzurra Roma 6.
PROSSIMO TURNO
21 Marzo
Ore 17: Ge.Vi Napoli- UniEuro Forlì
Ore 18: Givova Scafati- Kinergia Npc Rieti
Ore 18: Tramec Cento- Top Secret Ferrara
Ore 18; Benacquista Assicurazioni Latina- OraSi Ravenna
Ore 18: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Atlante Eurobasket Roma
Giorgio Tesi Group Pistoia- Stella Azzurra Roma si giocherà il 10 aprile alle 18.
Riposa: Lux Chieti Basket
GIRONE VERDE
1) REALE MUTUA TORINO - NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO 73-77 (valevole per l'undiccesima giornata d'andata)
Impresa dei monferrini che si concedono il bis di vittorie dopo l'acuto con la Bcc Treviglio superando Torino nel derby piemontese. Ospiti sempre avanti fin dal primo tempo che si è concluso sul 32-30 a loro favore, poi, sia pure sempre con vantaggi minimi, Lucio Redivo (top scorer con 26 punti) e compagni l'hanno tenuta in pugno fino alla fine.
2) URANIA MILANO- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 87-99 (valevole per l'undicesima giornata d'andata)
Dopo cinque passi falsi, ecco il ritorno alla vittoria. Ed è, quella contro l'Urania Milano, un'affermazione particolarmente luccicante per l'Agribertocchi Orzinuovi di coach Fabio Corbani perché significa anche il biglietto staccato per le "Final Eight" di Coppa Italia di aprile. Urania avanti dopo il primo tempo per 50-46 dopo che Orzinuovi aveva messo le mani per nove punti sul primo quarto, poi gli orceani si sono rialzati in quota di più tre nel terzo fino a dilagare alla fine, complice una serie di triple del diluviale Martino Mastellari. Per l'Urania è la seconda sconfitta interna di fila. Top scorers: Martino Mastellari e Damian Hollis (Orzinuovi) 24 punti.
3)STAFF MANTOVA- 2B CONTROL TRAPANI 75-64
Seconda vittoria consecutiva per i virgiliani , Trapani perde invece un'imbattibilità che durava da quattro giornate. Ospiti in vantaggio dopo il primo quarto per 18-15, poi Mantova ha riportato la parità all'intervallo lungo a quota 31 per poi alzarsi in quota definitivamente grazie soprattutto al terzo quarto chiuso sul 24-12. Top scorers: Rain Vendemain e Mario Ghersetti (Staff) con 16 punti, La Marshall Corbett (Trapani) con 19.
4) WITHU BERGAMO BASKET- EDILNOL BIELLA 93-82
Dopo tre sconfitte, Bergamo rialza la testa e sconfigge una Biella reduce da tre acuti di fila in una sfida dai punti pesanti come dobloni in chiave di sicurezza di classifica. Biella avanti nel primo tempo per 42-41, poi Bergamo ha messo in chiaro le cose nel terzo quarto chiuso con ben diciannove punti di vantaggio (34-15) e ha resistito all'affondo finale dei lanieri che si sono aggiudicati inutilmente per 25-18 il quarto conclusivo. Top scorers: Rei Pullazi (Bergamo) e Jeffrey Carroll (Biella, ex di turno) con 20 punti.
5) ASSIGECO PIACENZA- BCC TREVIGLIO 84-91
Secondo stop di fila per gli emiliani dopo quello con Biella, Treviglio riscatta invece la prova opaca offerta contro Casale e vendica la sconfitta subita all'andata dal roster di Stefano Salieri al "PalaFacchetti". Treviglio avanti fin dal primo tempo chiuso sul 44-43, piacentini mai alla riscossa nonostante un Markis Mc Duffie come di consueto in buona vena realizzativa. Top scorer: JJ Frazier (Treviglio) con 25 punti.
6) ORLANDINA BASKET -TEZENIS VERONA 76-83
Pokerissimo degli scaligeri su un'Orlandina che non riesce a stringere la mano alla vittoria ormai da sei turni. Partita mai in discussione con Phil Greene IV, top scorer con 28 punti, e compagni avanti fin dal primo quarto (17-23).
NOVIPIU' CASALE MONFERRATO - REALE MUTUA TORINO si disputerà il 7 aprile alle 18
APU OLD WILD WEST UDINE- BERTRAM TORTONA si disputerà l'11 aprile alle 18
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI -URANIA MILANO si disputerà il 12 aprile alle 20.30
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 34. Reale Mutua Torino 28, Apu Old Wild West Udine, Tezenis Verona, Assigeco Piacenza, Bcc Treviglio, Urania Milano 24, 2 B Control Trapani 22, Staff Mantova, Novipiù Casale Monferrato e Agribertocchi Orzinuovi 20, Edilnol Biella e Orlandina Basket 16, Withu Basket Bergamo 14.
PROSSIMO TURNO
20 marzo
Ore 18: 2B Control Trapani - Tezenis Verona
21 marzo
Ore 16.30: Bcc Treviglio- Orlandina Basket
Ore 17: Edilnol Biella- Staff Mantova
Ore 18: Agribertocchi Orzinuovi- Apu Old Wild West Udine
Ore 18: Assigeco Piacenza- Novipiù Casale Monferrato
Ore 18: Reale Mutua Torino- Urania Milano
Ore 18: Bertram Tortona- Withu Bergamo Basket
Cristiano Comelli