top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Giornata 25

Lemme lemme, la stagione a orologio volge al termine per spalancare le braccia alla seconda fase. All'appello mancano ancora un turno e alcuni recuperi. Nel rosso il trittico formato da UniEuro Forlì, Ge.Vi Napoli e Givova Scafati troneggia con 34 punti e accederà al cosiddetto "Girone bianco", quello dove ci si gioca il carico pesante. Nel verde la Bertram Tortona, nonostante la clamorosa frenata casalinga contro la Withu Bergamo Basket fanalino di coda, mantiene le redini della graduatoria tallonata ora a sole quattro lunghezze da Torino ma già con il primo posto in cassaforte. Vediamo nei dettagli i risultati del penultimo turno della stagione regolare gettando lo sguardo sulla manciata dei recuperi prevista in settimana e che farà da antipasto alla giornata conclusiva.


GIRONE ROSSO


1) GE.VI NAPOLI- UNIEURO FORLI' 75-69


La terza vittoria di fila del roster di coach Pino Sacripanti nel match clou della giornata vale il riottenimento della prima piazza insieme proprio con Forlì, che ha capitolato dopo quattro vittorie, e Scafati. Napoli sempre avanti con qualche rischio corso solo nel quarto finale quando Forlì ha pareggiato a pochi minuti dal termine. Primo tempo con i partenopei avanti per 39-35, poi il decollo. Top scorer: Josh Mayo (Napoli) e Jacopo Giachetti (Forlì) con 15 punti.



2) BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- ORASI RAVENNA 81-67


Non si sa se siano le squadre emiliane a portare fortuna ai pontini, fatto sta che il roster di coach Franco Gramenzi si concede il bis con i ravennati dopo avere strapazzato, sempre al "PalaBianchini", la Top Secret Ferrara. Ravenna perde invece dopo quattro vittorie di fila. Latina sempre avanti fin dal primo quarto concluso con un solo punto di vantaggio (23-22), poi per 46-38 alla fine del primo tempo. Nel terzo quarto Ravenna si è portata a meno cinque riaprendola ma poi Ahmed Fall, top scorer della gara con 18 punti, e compagni sono decollati definitivamente.



3)ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- ATLANTE EUROBASKET ROMA 53-69



Dopo tre sconfitte il roster di coach Damiano Pilot rialza la testa andando a espugnare il terreno di una San Severo che non riesce a ritrovare la bussola con la settima sconfitta consecutiva. L'Eurobasket è stata avanti fin dal primo tempo sul 35-32, poi ha dilagato negli altri due quarti. Top scorer: Jamal Olasewere (Atlante) con 18 punti.



4) GIVOVA SCAFATI- KINERGIA NPC RIETI 92-72


Secondo acuto di fila per i campani che vale l'accesso al girone bianco, secondo stop consecutivo per i laziali. Scafati è sempre stata avanti fin dal primo tempo per 45-35. Rieti si è leggermente ripresa nel penultimo quarto, poi Scafati ha dilagato nel conclusivo. Top scorer: Steve Taylor jr (Npc Rieti) con 25 punti e, per Scafati, Derryl Joshua Jackson con 18.


5) TRAMEC CENTO- TOP SECRET FERRARA 78-72


La Tramec Cento riscatta le due sconfitte di fila aggiudicandosi il derby contro Ferrara. Per la compagine di Spiro Leka, il cui ricorso contro il 20-0 subito a tavolino da Ravenna è stato accolto e darà luogo alla ridisputa dell'incontro, si tratta del quinto stop di fila. Ferrara avanti nel primo tempo per 44-41, poi Cento ha saputo crederci fino alla fine riscattandosi e facendola sua.

Top scorer: Yankiel Moreno e Danilo Petrovic (Cento ) con 16 punti.


6) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- STELLA AZZURRA ROMA si disputerà il 10 aprile alle 18 .


Ha riposato: LUX CHIETI BASKET


CLASSIFICA


UniEuro Forlì, Ge.Vi Napoli e Givova Scafati punti 34. Atlante Eurobasket Roma 26, Tramec Cento 20, Top Secret Ferrara e OraSi Ravenna 18, Lux Chieti Basket 16, Kinergia Npc Rieti 14, Benacquista Assicurazioni Latina 12, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 8, Stella Azzurra Roma 6.



RECUPERI



23 marzo


Seconda giornata


Ore 18: Stella Azzurra Roma- UniEuro Forlì



24 marzo


Quinta giornata


Ore 18: Givova Scafati- Top Secret Ferrara

Ore 18: Benacquista Assicurazioni Latina- Atlante Eurobasket Roma




GIRONE VERDE




1) 2B CONTROL TRAPANI - TEZENIS VERONA 65-81


La Tezenis continua a viaggiare con il vento in poppa con il sesto acuto di fila. Secondo stop ,invece, per il roster di coach Daniele Parente. Trapani avanti nel solo primo quarto per 34-25, poi Verona ha ribaltato la situazione chiudendo sul 41-39 il primo tempo e archiviando il discorso a suo favore nel prosieguo della gara. Top scorer: La Marshall Corbett (Trapani) con 23 punti e Francesco Candussi (Verona) con 20.


2) BCC TREVIGLIO - ORLANDINA BASKET 80-85


Siciliani sugli scudi dopo sei sconfitte di fila, la Bcc Treviglio non riesce invece a bissare l'acuto di Piacenza. Padroni di casa avanti sempre di due punti fino al terzo quarto (42-40 a fine primo tempo, 62-60 a fine terzo quarto), Orlandina sempre brava a tenersi a contatto e crederci facendola sua con un ispirato Xavier Johnson, top scorer con 28 punti.


3) EDILNOL BIELLA- STAFF MANTOVA 98-77


Riscatto doveva essere e riscatto è stato. I lanieri mandano in archivio la sconfitta con Bergamo superando i vrgiliani che capitolano dopo due vittorie. Biella sempre avanti fin dal primo tempo concluso con un netto 60-39 a favore. Top scorer: Federico Miaschi (Biella) con 24 punti.


4)AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- APU OLD WILD WEST UDINE 76-77


Vittoria sul filo di lana per i friulani contro la coriacea Agribertocchi già nelle "Final Eight" di Coppa Italia. Sesta sconfitta per gli orceani nelle ultime sette gare, Udine riscatta invece gli stop con Tortona e Torino. Primo tempo concluso in parità sul 39-39, poi Udine l'ha fatta sua nell'ultimo quarto con un'intuizione del top scorer della gara, Dominique Johnson con 22 punti.


5) ASSIGECO PIACENZA- NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO 98-76


Dopo due stop di fila l'Assigeco si riscatta, Casale perde invece dopo due vittorie. Monferrini avanti nel primo quarto per 26-15, poi pareggio a fine primo tempo a quota 38. Piacenza è poi scappata definitivamente nella ripresa. Top scorers: Matteo Formenti (Piacenza) 19 punti e Lucio Redivo (Casale) con 26.


6) REALE MUTUA TORINO- URANIA MILANO 85-65


Terzo acuto di fila del roster della città della Mole che condanna i Wildcats alla seconda sconfitta in serie. Torino sempre avanti fin dal primo tempo chiuso sul 46-31, poi più ventisei nel terzo quarto fino al più venti nell'ultimo. Top scorers: Kin Raivio (Urania) e Ousmane Diop (Torino) con 16 punti.


7) BERTRAM TORTONA -WITHU BERGAMO BASKET 62-73


Nel mondo della palla a spicchi tutto può accadere. Anche che il fanalino di coda Withu Bergamo possa fare lo sgambetto a sua maestà la Bertram Tortona. I gialloneri di coach Marco Calvani hanno mantenuto le redini della gara dall'alfa all'omega. Primo tempo concluso sul 41-36 a favore, poi nella ripresa l'allargamento del fossato a più undici. Top scorer: Rei Pullazi (Withu) con 20 punti.



CLASSIFICA


Bertram Tortona punti 34, Reale Mutua Torino 30, Apu Old Wild West Udine , Tezenis Verona e Assigeco Piacenza 26, Urania Milano e Bcc Treviglio 24, 2 B Control Trapani 22, Agribertocchi Orzinuovi , Staff Mantova e Novipiù JB Casale Monferrato 20,. Orlandina basket ed Edilnol Biella 18, Withu Bergamo Basket 16.



RECUPERI


23 Marzo


Quinta giornata


Ore 12.30: Reale Mutua Torino- Orlandina Basket


24 marzo


Seconda giornata


Ore 18: Tezenis Verona- Agribertocchi Orzinuovi


Photo Source: Raffaele Vaccari - Derthona Basket


-Cristiano Comelli-

3 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page
PopCash.net