top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LBN Serie A2 - Giornata 26

Forlì e Scafati troneggiano nel girone rosso con due punti di vantaggio su Napoli. Nel verde Tortona continua in testa a distanziare Torino di due lunghezze. La metà della settimana è servita a dare qualche ulteriore assestamento alla classifica con la disputa di cinque incontri di recupero, tre nel rosso e due nel verde. L'Atlante Eurobasket, nel primo caso, conquista il passaporto per i playoff superando Latina. Diamo uno sguardo a cosa abbiano riservato i recuperi per poi spalancare la finestra sull'ultima giornata della fase a orologio. Secondo calendario, perché poi tra fine marzo e metà aprile andranno a completarsi i tasselli delle varie giornate rimaste incomplete con la disputa di altri recuperi.


GIRONE ROSSO


1) STELLA AZZURRA ROMA - UNIEURO FORLI' 71-86


Il testacoda di classifica sorride ai romagnoli di coach Sandro Dell'Agnello che hanno la meglio sui pur volenterosi romani di coach Germano D'Arcangeli. L'equilibrio è regnato solo per il primo quarto con Forlì avanti per 20-17. Poi Roderick e compagni hanno dilagato per il resto dell'incontro, con una Stella Azzurra che si è comunque tolta la pur platonica soddisfazione di aggiudicarsi per 28-21 il quarto conclusivo. Top scorer: Aristide Landi (Forlì) 23 punti.


2) BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA - ATLANTE EUROBASKET ROMA 69-78


Giorno di giubilo per i romani di coach Damiano Pilot che, aggiudicandosi il derby con i pontini, mettono anche le mani sulla zona playoff. I capitolini hanno retto le sorti della gara dall'alfa all'omega, Latina non riesce a calare il tris dopo gli squilli di tromba con Ferrara e Ravenna. Primo tempo favorevole all'Atlante con il punteggio di 30-40, poi Latina si è portata a meno sei nel terzo quarto ((51-57) e l'Atlante ha impresso nell'ultimo l'accelerazione definitiva. Top scorer: Roberto Gallinat (Atlante) con 19 punti.


3) GIVOVA SCAFATI- TOP SECRET FERRARA 86-83


Vittoria con il fiatone per i gialloblù di coach Alessandro Finelli che hanno la meglio sui coriacei estensi soltanto nel finale con Cucci e Jackson. Scafati sempre avanti pur se i due quarti della ripresa sono finiti nelle mani degli ospiti, sorretti da un ottimo ex Bcc Treviglio AJ Pacher autore di ben 28 punti. Per Scafati ha cecchinato invece soprattutto Jackson con 18 punti. I campani restano in testa con Forlì e sono già nel girone bianco di eccellenza della seconda fase.


CLASSIFICA


UniEuro Forlì e Givova Scafati punti 36, Ge.Vi Napoli 34, Atlante Eurobasket Roma 28, Tramec Cento 20, Giorgio Tesi Group Pistoia, OraSi Ravenna e Top Secret Ferrara 18, Lux Chieti Basket 16, Kinergia NPC Rieti 14, Benacquista Assicurazioni Latina 12, Stella Azzurra Roma 8.



PROSSIMO TURNO


28 marzo


Ore 17: UniEuro FO- Benacquista Assicurazioni LT

Ore 17: KInergia NPC Ri- Ge.Vi NA

Ore 18: Stella Azzurra Roma - Allianz Pazienza Cestistica San Severo

Ore 18: Top Secret FE- Giorgio Tesi Group PT

Ore 18: Atlante Eurobasket Roma- Lux Chieti Basket

Ore 18: OraSi Ravenna- Tramec Cento


Riposa: Givova Scafati



GIRONE VERDE


1) REALE MUTUA TORINO- ORLANDINA BASKET 110-76


Piemontesi a valanga sui siciliani con una partita condotta disinvoltamente dall'inizio alla fine. La seconda vittoria di fila vale sempre per il roster della città della Mole il secondo posto alle spalle della Bertram Tortona, Orlandina che non riesce invece a bissare il successo contro la Bcc Treviglio. Torinesi avanti fin dal primo tempo in modo largo per 64-39, poi il divario si è progressivamente accresciuto. Top scorers: Ousmane Diop (RMT) con 21 punti, Jordan Malik Floyd (Orlandina Basket) con 22.


2) TEZENIS VERONA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 85-76


Come già all'andata, gli scaligeri hanno avuto la meglio sugli orceani soltanto dopo la disputa dell'overtime. Orzinuovi avanti per 42-41 alla fine del primo tempo, poi parità sia nel terzo quarto a quota 56 che nell'ultimo a quota 71. Francesco Candussi, top scorer con 23 punti, e compagni hanno impresso l'accelerazione definitiva con un 14-5 nei supplementari. Verona terza dopo il settimo successo di fila alle spalle di Tortona e Torino, Orzinuovi già nelle "Final Eight" di Coppa Italia.



CLASSIFICA


Bertram Tortona punti 34, Reale Mutua Torino 32, Tezenis Verona 28, Apu Old Wild West Udine e Assigeco Piacenza 26, Urania Milano e Bcc Treviglio 24, 2 B Control Trapani 22, Staff Mantova, Agribertocchi Orzinuovi e Novipiù JB Casale Monferrato 20, Edilnol Biella e Orlandina Basket 18, Withu Bergamo Basket 16.


PROSSIMO TURNO


27 marzo


Ore 18.30: Urania Milano- BCC Treviglio


28 marzo


Ore 13.30: Orlandina Basket -Agribertocchi Orzinuovi

Ore 17: Novipiù JB Casale Monferrato- Bertram Tortona

Ore 18: Apu Old Wild West UD- Edilnol Biella

Ore 18: Staff Mantova- Assigeco PC

Ore 18: Withu Bergamo Basket - 2 B Control Trapani

Ore 18: Tezenis Verona- Reale Mutua Torino



Photo Source: Caterina Zattarin - Scaligera Basket Verona


-Cristiano Comelli-



0 visualizzazioni

Comentários


bottom of page
PopCash.net