top of page
Immagine del redattore-S06-

LBN Serie A2 - Giornata 3

Ge.Vi Napoli e Givova Scafati nel girone rosso, Apu Old Wild West Udine e Bertram Tortona nel verde. Sono due tandem a dettare legge nei due raggruppamenti del condominio A2 del basket tricolore al termine della sesta giornata di campionato (terza per svolgimento visti i rinvii delle altre). Le due campane hanno acciuffato la terza vittoria di fila, friulani e piemontesi addirittura la quarta portando quindi il loro bottino rispettivamente a sei e otto punti. Ma vediamo nel dettaglio come è andata.


GIRONE ROSSO


ATLANTE EUROBASKET ROMA - KIENERGIA RIETI 73-61


Prima vittoria dei romani nel derby laziale e primo stop dei reatini in campionato dopo le vittorie con Giorgio Tesi Group Pistoia e Cestistica San Severo. Illuminata soprattutto dalle giocate di Gallinat che è stato il miglior realizzatore mandando a referto 17 punti, la squadra di casa ha così mandato al macero la sconfitta casalinga con la Ge.Vi Napoli mantenendo il vantaggio nella gara dall'inizio alla fine.


GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - BENACQUISTA LATINA 81-70


I toscani hanno finalmente smosso la loro classifica dopo due stop condannando i pontini di coach Franco Gramenzi al secondo stop di fila dopo quello subito al "PalaBarbuto" contro la Ge.Vi Napoli. La parità (15-15) è durata solo fino al primo quarto, poi Pistoia è decollata avendo in Poletti il migliore realizzatore con 17 punti.


STELLA AZZURRA ROMA - ORASI RAVENNA 60-81


Debutto in campionato sotto una buona stella per la Ora Si Ravenna che condanna la Stella Azzurra Roma al secondo cappaò casalingo consecutivo al "Pala Veroli Coccia". Anche in questo caso il primo quarto aveva emesso verdetto di parità: 20-20, poi gli ospiti hanno messo definitivamente la freccia con l'apporto significativo di James e dei suoi 22 punti.


UNIEURO FORLI- LUX BASKET CHIETI 70-62


Dopo avere superato la Top Secret Ferrara, la squadra di Sandro Dell'Agnello spegne la luce anche della Lux Basket Chieti condannandola alla seconda sconfitta di fila dopo quella contro la Givova Scafati, i forlivesi hanno sempre tenuto la gara in pugno avendo in Terrence Roderick il loro eroe di giornata con 20 punti mandati a referto.


ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SANSEVERO- GIVOVA SCAFATI 59-89


Con un Rossato in splendida forma con 20 punti all'attivo i campani riescono a mettere nella casellina vittorie la terza tacca consecutiva infliggendo ai pugliesi il terzo dispiacere stagionale dopo quelli contro Latina e Rieti. La squadra di coach Alessandro Finelli aveva già posto le premesse per dilagare nel primo quarto chiuso in vantaggio per 23-6, poi ha via via ampliato il divario con i padroni di casa.


GEVI NAPOLI- TRAMEC CENTO 79-59


Altra giornata da incorniciare per la compagine di coach Pino Sacripanti che ottiene il terzo successo di fila dopo quelli con Eurobasket Roma e Benacquista Latina facendo cominciare con una stecca la stagione alla Tramec Cento, compagine della città che aveva ospitato la "Final eight" dell'edizione 2020 della "Supercoppa". Partita tenuta in pugno fino alla fine dai partenopei cui hanno giovato soprattutto i 19 punti messi a segno da Parks.



GIRONE VERDE


URANIA MILANO -2 B CONTROL TRAPANI 61-73


Debutto amaro per l'Urania Milano che, dopo avere rimandato per Covid le sfide con Tezenis Verona e Novipiù Junior Basket Casale Monferrato, mastica amaro nel suo "Allianz cloud palalido" perdendo per 61-73 contro una volitiva 2b Control Trapani desiderosa di riscattare la sconfitta casalinga con Udine e al secondo acuto in trasferta dopo quello sul parquet dell'Assigeco Piacenza. Ancora una volta il mattatore della scena è stato Andrea Renzi con i suoi 23 punti. Partita molto equilibrata fino alla fine del primo tempo con l'Urania avanti per 30-27, poi i siciliani hanno risalito la china fino a farla loro.


STAFF MANTOVA- BCC TREVIGLIO 67-73


Con l'ex Givova Scafati Jj Frazier in gran forma e autore di 20 punti, Treviglio stende la Staff Mantova al terzo stop stagionale in altrettante gare e manda al macero lo stop patito sul parquet dell'Apu Old Wild West Udine. I virgiliani hanno ruggito soltanto nel terzo quarto chiudendolo sul 16-7 a favore ma la squadra di coach Devis Cagnardi ha nel complesso tenuto sempre in pugno la gara vincendo con merito.


ORLANDINA BASKET- APU OLD WILD WEST UDINE 95-98


I friuliani di coach Matteo Boniciolli mettono sul filo di lana le mani su una partita in cui l'Orlandina basket, al secondo stop consecutivo dopo quello contro la Bertram Tortona, ha dato loro parecchio filo da torcere. Per regalare agli udinesi la quarta vittoria stagionale in altrettante gare è stato necessario un acuto sottoforma di tripla di Dominique Johnson a manciata di secondi dal termine. Miglior realizzatore dell'Apu è stato Nazzareno Italiano con i suoi venti punti.


REALE MUTUA TORINO - ASSIGECO PIACENZA 88-54


Partita senza storia sul parquet della città della Mole dove la Reale Mutua si è guadagnata la seconda vittoria di fila e prima in casa contro l'Assigeco Piacenza; determinanti sono stati in particolare i sedici punti a testa di Diop e Alibegovic. Risultato mai in discussione con Torino in vantaggio per 20-8 già al termine del primo quarto e poi a dilagare nel resto del match.


NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO - WITHU BERGAMO BASKET 65-62


Vince Casale al termine di una sfida tiratissima ed emozionante in cui le due squadre si sono rincorse in continuazione. Casale l'ha decisa nel finale sorretta soprattutto dai diciassette punti di Camara.


BERTRAM TORTONA - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 90-82


Quattro su quattro per la Bertram Tortona, la compagine di coach Marco Ramondino continua a viaggiare con il vento in poppa. Orzinuovi era in vantaggio di due punti al termine del primo quarto (22-20) ma ha poi subito il ritorno dei piemontesi illuminati soprattutto dalla vena realizzativa di Jalen Cannon con venti punti messi a referto.


Photo source: Basket Torino


Cristiano Comelli

11 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net