Due regine per altrettanti troni. La Givova Scafati troneggia nel girone rosso, la Bertram Tortona nel verde. La prima ha approfittato della giornata di riposo della Ge.Vi Napoli per inanellare la quinta vittoria di fila, la seconda è addirittura arrivata a mettere sei tacche. Vediamo nel dettaglio cosa abbia riservato la settima giornata finita da poco in archivio e quale programma sia stato apparecchiato per l'immediato prosieguo della stagione.
GIRONE ROSSO
KIENERGIA GROUP RIETI - UNIEURO FORLI' 74-79
Terza vittoria di fila per gli emiliani di coach Sandro Dell'Agnello dopo quelle con Ferrara e Chieti. A finire al tappeto, per la terza volta consecutiva, è stata la Kienergia Rieti. I padroni di casa hanno fatto la voce più grossa fino al termine del primo quarto che hanno concluso avanti per 19-16. La partita ha poi viaggiato sui binari dell'incertezza fino alla conclusione del terzo quarto con Forlì in vantaggio per soli due punti (61-59). Gli emiliani, sospinti dalla grande vena realizzativa di Erik Rush e Terrence Roderick (diciassette punti a testa) hanno poi impresso l' accelerazione definitiva negli ultimi dieci minuti.
GIVOVA SCAFATI - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 78-67
Più che una squadra di basket, un rullo compressore. La Givova di coach Alessandro Finelli stende la Giorgio Tesi Group Pistoia regalandosi il quinto acuto di fila e condannando gli avversari al quarto stop in cinque gare. Le sorti della partita non sono mai state in discussione con Rossato e compagni avanti fin dal primo quarto con il punteggio di 17-14. I sedici punti di Thomas sono una delle chiavi risolutive della vittoria campana.
TOP SECRET FERRARA - STELLA AZZURRA ROMA 83-81
E due. La Top Secret Ferrara di Spiro Leka dà il miglior seguito al periodo di note liete cominciato con l'affermazione contro l'Atlante Eurobasket Roma e costringe l'altra romana, Stella Azzurra, a ingoiare il quarto passo falso in altrettante gare. A brillare tra gli emiliani è stata, come da ampio pronostico, la stella dell'asso Hrvoje Peric, acquisto placcato oro della dirigenza estense. La Top Secret ha tracciato un buon margine a suo favore nei primi due quarti subendo nei restanti due il ritorno dei laziali che si sono aggiudicati il terzo e il quarto, ma vanamente.
TRAMEC CENTO - ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 80-60
Prima vittoria per il sodalizio ferrarese che costringe i foggiani a mettere in archivio il quarto stop in cinque gare. Cento sempre padrona della gara fin dal primo quarto dove aveva tracciato un fossato di sedici punti (29-13). San Severo si è concessa un intermezzo mettendo in cascina il fieno del parziale del secondo quarto ma Matteo Fallucca, miglior realizzatore con 23 punti, e compagni le hanno poi messo definitivamente il silenziatore.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA - LUX BASKET CHIETI 75-66
Dopo tre stop di fila, i pontini di Franco Gramenzi rialzano la testa e infliggono a Chieti il terzo stop in quattro incontri. Benacquista sempre avanti fin dal primo quarto dove aveva accumulato sei punti di margine (24-18), poi diventati dodici nel secondo e venti nel terzo. I teatini sono riusciti soltanto a ridurre il divario. Latina ha fatto emergere soprattutto i sedici punti di Gilbeck, menzione di merito per il teatino Santangeli con 19 punti a referto.
ORASI RAVENNA - ATLANTE EUROBASKET ROMA 69-75
Partita di grande intensità che si è decisa soltanto nei tre minuti finali dell'ultimo quarto dopo che le due compagini sono state impegnate a rincorrersi senza perdersi di vista un attimo per i due quarti centrali. Prima sconfitta per i ravennati allenati da Bruno Savignani che sostituisce Massimo Cancellieri alle prese con problemi di salute. La seconda vittoria stagionale e prima esterna dei capitolini di Damiano Pilot ha soprattutto il nome di Lorenzo Gallinat che, con cinque triple, alcuni tiri liberi di pregio e 27 punti all'attivo li ha proiettati in orbita.
Ha riposato la GE.VI NAPOLI
CLASSIFICA
Givova Scafati 10, Ge.Vi Napoli 8, Uni Euro Forlì 6, Orasi Ravenna, Benacquista Latina,Top Secret Ferrara, Atlante Eurobasket Roma e Kienergia Rieti 4, Tramec Cento, Lux Chieti, Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Giorgio Tesi Group Pistoia 2, Stella Azzurra Roma 0.
PROSSIMO TURNO (dal 16 al 20 dicembre)
16.12
H 18: Top Secret Ferrara - Ge.Vi Napoli
19.12
H 18: OrasìRavenna - Ge.Vi Napoli
H 21: Lux Chieti Basket - Kienergia Rieti
20.12
H 15.30: Unieuro Forlì - Givova Scafati
H 17: Atlante Eurobasket Roma - Stella Azzurra Roma
H 18: Allianz Pazienza cestistica San Severo - Top Secret Ferrara
H 18: Giorgio Tesi Group Pistoia - Tramec Cento.
Riposa: Benacquista Assicurazioni Latina.
GIRONE VERDE
WITHU BERGAMO BASKET - ORLANDINA BASKET CAPO D'ORLANDO 78-82
Tra Bergamo e la parola vittoria, per ora, non c'è feeling. I gialloneri di coach Marco Calvani incappano nel terzo stop di fila dopo quelli con la Novipiù JB Casale Monferrato e l'Apu Oldwild West Udine cedendo a un' Orlandina che ritrova il sorriso dopo tre sconfitte in serie. Bergamo ha chiuso il primo quarto avanti di un punto, poi l'Orlandina, soprattutto per la verve di Xavier Johnson autore di 25 punti, ha preso quota fino a farla sua.
ASSIGECO PIACENZA - TEZENIS VERONA 78-71
Dopo tre turni di nuvole, sulla Piacenza della palla a spicchi torna a splendere il sole. Il team di coach Stefano Salieri mette a sedere la Tezenis Verona alla seconda sconfitta di fila dopo quella con l'Edilnol Biella e conquista il primo successo interno. Prima parte di gara favorevole agli scaligeri avanti di un punto al termine dei primi due quarti, poi Piacenza ha ruggito di più negli altri due. Mattatore della gara, come praticamente sempre, Markis Mc Duffie con i suoi 19 punti.
2BCONTROL TRAPANI - REALE MUTUA TORINO 83-110
Grappoli di punti nella sfida del "PalaConad" in terra siciliana. Alla fine sorridono i torinesi che riscattano così la sconfitta nel derby contro la Bertram Tortona. Secondo stop casalingo per l'equipe di Trinacria di coach Daniele Parente, terza vittoria in quattro gare per il roster di Demis Cavina. L'equilibrio è regnato fino al termine del primo quarto con Torino avanti di un punto (23-24), poi il divario si è allargato con i piemontesi che hanno allungato progressivamente a più tredici nel secondo, più venti nel terzo e più ventisette nel computo finale. Ottimo, tra gli ospiti, Alibegovic con i suoi 23 punti, stessa percentuale del trapanese Renzi ancora una volta in giornata di grazia.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - STAFF MANTOVA 67-69
I bresciani di coach Fabio Corbani devono rimandare per la terza volta l'appuntamento con la prima vittoria stagionale già rimandato nei cappaò con Piacenza e Tortona. A festeggiare ,e per la seconda volta di fila dopo la vittoria contro l'Orlandina, è la Staff Mantova. Per i primi tre quarti gli orceani, partiti bene con un Miles che si è poi progressivamente spento e animati da un buon Hollis, hanno tenuto nelle loro mani le redini della gara, poi nell'ultimo quarto i virgiliani, bravi a crederci fino al termine, hanno effettuato il sorpasso con James e Cortese particolarmente ispirati e autori di 15 punti a referto.
EDILNOL BIELLA - URANIA MILANO 74-82
Lontano dal parquet amico i milanesi si esaltano. Seconda vittoria consecutiva per loro in trasferta dopo quella con l'AssiGeco Piacenza. Biella è alla terza sconfitta in quattro gare. Mai in discussione il risultato con l'Urania a dettare legge fin dal primo quarto in cui conduceva per 18-9. I wildcats hanno raggiunto il vantaggio massimo di diciotto lunghezze alla fine del terzo riducendolo a otto nell'ultimo ma portando a casa tre punti d'oro. In evidenza, tanto per cambiare, Wayne Langston con i suoi 18 punti.
BERTRAM TORTONA - BCC TREVIGLIO 87-69
Senza confini, senza rivali. La Bertram Tortona mette le mani sul sesto successo in altrettante gare e sale da sola sulla vetta del monte girone verde lasciando più in bassa quota l'Apu Old Wild West Udine. I piemontesi hanno avuto ragione con una prestazione da incorniciare di una Bcc Treviglio sotto tono alla seconda sconfitta stagionale e reduce da due turni utili. Dopo Trapani, Orlandina, Biella, Orzinuovi e Torino, anche i bergamaschi sono quindi finiti nel tritacarne alessandrino. Sugli scudi Agustin Fabi con i suoi diciotto punti. La partita è stata condotta dai padroni di casa dall'alfa all'omega con un primo quarto conclusosi sul 23-17 , un secondo sul 53-32 e un terzo sul 69-46 fino alla volata finale.
APU OLD WILD WEST UDINE - NOVIPIU' JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO 66-79
Dopo cinque turni di buona vendemmia, ecco il primo raccolto a vuoto. L'Apu Old Wild West Udine di coach Matteo Boniciolli arresta il suo ruolino di marcia contro una quadrata Novipiù Casale Monferrato alla seconda vittoria stagionale dopo quella con Bergamo. Udine ha messo le mani sul primo quarto per 19-15, poi Casale ha organizzato dal secondo in avanti la sua fuga per la vittoria. Thompson, con i suoi ventiquattro punti, ha recitato la parte del leone.
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 12, Apu Old Wild West Udine 10, Reale Mutua Torino 6, Urania Milano, Novipiù Junior Casale Monferrato, Bcc Treviglio, Staff Mantova, Assigeco Piacenza, Orlandina Basket, 2B Control Trapani 4, Tezenis Verona, Edilnol Biella 2, Agribertocchi Orzinuovi e Withu Bergamo Basket 0.
PROSSIMO TURNO (dal 16 al 20 dicembre)
16.12
H 18: Novipiù Jb Casale Monferrato - Tezenis Verona
17.12
H 20.30: Agribertocchi Orzinuovi - Edilnol Biella
19.12
h 18: Urania Milano - Bertram Tortona
20.12
H 12: Orlandina Basket - AssiGeco Piacenza
H 12: Edilnol Biella - 2 B Control Trapani
H 18: Novipiù JB Casale Monferrato - Agribertocchi Orzinuovi
H 18: Staff Mantova - Withu Bergamo Basket
H 18: Tezenis Verona - Apu Old Wild West Udine
H 19.30: Bcc Treviglio - Reale Mutua Torino
Cristiano Comelli
Comments