Sul girone rosso troneggia un terzetto tutto pepe composto da Givova Scafati, Ge.Vi Napoli e UniEuro Forlì, tutte a dodici punti. Sul verde prosegue la marcia trionfale della Bertram Tortona che, con l'ottavo squillo di tromba di fila, comanda incontrastata con sedici punti. Il bilancio della nona giornata di serie A2 appena finita in archivio consegna gerarchie ben precise. Vediamo nel dettaglio come è andata e quale sia il programma del decimo turno di campionato previsto per l'inizio di gennaio.
GIRONE ROSSO
1) GE.VI NAPOLI- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 76-55
I partenopei hanno avuto disinvoltamente ragione della pattuglia foggiana che non è riuscita a bissare la vittoria casalinga ottenuta contro la Top Secret Ferrara. I partenopei sono stati avanti dall'alfa all'omega dell'incontro, alla fine del secondo quarto il punteggio a loro favore era già di 40-19 per poi diventare di 65-37 nel terzo quarto. Ai foggiani è rimasta la platonica soddisfazione di mettere le mani sul quarto parziale con il punteggio di 18-11. Top scorer assoluto della gara è stato un cestista degli ospiti, Andy Ogide con i suoi diciotto punti. Migliore dei partenopei è invece stato Eric Lombardi con 15. Napoli conserva così, sia pure in coabitazione, la testa della graduatoria.
2) ATLANTE EUROBASKET ROMA - UNIEURO FORLI' 69-80
Nulla da fare per il roster capitolino di coach Damiano Pilot contro la finora inaffondabile corazzata forlivese per la quale si tratta della sesta vittoria in altrettante gare. L'Atlante Eurobasket si è illusa alla fine del primo quarto dove era avanti per 21-17, poi i romagnoli si sono riscattati andando sul più cinque al secondo quarto e mantenendo due lunghezze a favore nel penultimo, Nell'ultimo hanno preso il largo chiudendo definitivamente il discorso. Top scorer è stato Terrence Roderick con ventisei punti messi a referto.
3) STELLA AZZURRA ROMA- LUX BASKET CHIETI 1974 68-81
Stella Azzurra Roma in crisi profonda con la sesta sconfitta in altrettante gare. A gioire è, per la seconda volta consecutiva dopo l'affermazione casalinga con Rieti, la Lux Chieti di coach Domenico Sorgentone. Chieti avanti dall'inizio alla fine del match con un margine di diciassette punti a favore (46-29) già alla conclusione dei primi due quarti, poi la Stella Azzurra ha tentato un disperato ritorno giungendo però solo a contenere lo svantaggio di tredici lunghezze. Paulius Sorokas è l'eroe del match avendo mandato a referto ben 30 punti.
4) TOP SECRET FERRARA- ORASI RAVENNA 94-89
In un derby sempre ad altissima temperatura di agonismo Ferrara ha la meglio in rincorsa. Ravenna sembrava infatti poter fare sua la gara interrompendo così la serie di tre sconfitte di fila al termine del terzo quarto quando conduceva per 62-50. Negli ultimi dieci minuti, invece, gli estensi di coach Spiro Leka sono riusciti a rialzarsi in quota costringendo Ravenna alla disputa del tempo supplementare imponendole il pareggio a quota 81. Nel supplementare , poi, la stella di Kenny Hasbrouck ha brillato più di tutte e regalato a Ferrara la vittoria. Lo stesso Hasbrouck ha colorato la sua giornata di gloria con 29 punti a bersaglio.
5) TRAMEC CENTO -GIVOVA SCAFATI 64-74
Dopo due vittorie di fila, i ferraresi devono inchinarsi dinanzi alla supremazia dei campani . La squadra di coach Matteo Mecacci ha ruggito alla fine del primo quarto concludendolo avanti per 27,18, poi Scafati ha avviato la sua rimonta fino a farla sua. Top scorer della gara è Thomas con i suoi 31 punti.
6) KINERGIA GROUP RIETI - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 82-77
Derby laziale tiratissimo con Latina che può recitare il mea culpa non avendo saputo gestire un vantaggio giunto fino a dieci lunghezze. Rieti, dal canto suo, si libera dalla tetra serie di cinque stop di fila e ritrova il sorriso. Latina avanti dopo i primi tre quarti, poi Rieti ha preso quota in quello conclusivo. Menzione d'onore, quale migliore realizzatore, a Giacomo Sanguinetti con i suoi 21 punti.
Ha riposato: GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
CLASSIFICA
UNIEURO FORLI', GIVOVA SCAFATI, GEVI NAPOLI punti 12, TOP SECRET FERRARA 10, ATLANTE EUROBASKET ROMA, LUX CHIETI, KINERGIA GROUP RIETI 6, TRAMEC CENTO, ORASI RAVENNA, BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA e ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 4, GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 2, STELLA AZZURRA ROMA 0.
PROSSIMO TURNO
SABATO 2 GENNAIO
ore 18: BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- STELLA AZZURRA ROMA
DOMENICA 3 GENNAIO
ore 17: UNIEURO FORLI'- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO
ore 18: LUX CHIETI BASKET - TOP SECRET FERRARA
ore 18: GIVOVA SCAFATI- GE.VI NAPOLI
ore 18: KINERGIA RIETI GROUP - TRAMEC CENTO
ore 18: ORASI RAVENNA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
Riposa: ATLANTE EUROBASKET ROMA
GIRONE VERDE
1) NOVIPIU' JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO - EDILNOL BIELLA 82-65
Dopo due sconfitte di fila, Casale torna a rialzare la testa e lo fà in un derby con Biella sempre molto sentito. Per l'Edilnol la situazione permane molto critica con la sesta sconfitta in sette gare. Casale ruggisce di più nel primo quarto, poi però il computo complessivo della prima parte di gara sorride agli ospiti avanti dopo venti minuti per 41-38. Casale scappa poi nei due quarti successivi. Top scorer è Lucio Redivo con 25 punti.
2) APU OLD WILD WEST UDINE - URANIA MILANO 83-78
I friulani domano i non facili Wildcats milanesi ottenendo la settima vittoria in otto gare e continuando a restare con il fiato sul collo della per ora imprendibile Bertram Tortona. Udine ha mantenuto sempre il comando delle operazioni concludendo i primi due quarti avanti per 52-41, l'Urania ci ha provato ma è riuscita soltanto a contenere a cinque lunghezze il suo distacco finale. Eroe della gara è Dominique Johnson con i suoi 30 punti.
3) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- BCC TREVIGLIO 108-97
Terza vittoria di fila e seconda casalinga per i bresciani nel derby con la bergamasca Treviglio. La squadra di coach Fabio Corbani si è mantenuta a più alta quota rispetto agli avversari dall'alfa all'omega condannando i biancoblù. reduci da una prestigiosa vittoria al "PalaFacchetti" con la Reale Mutua Torino, al terzo stop stagionale. Decisivo l'apporto di Anthony Miles con i suoi 32 punti. Per Orzinuovi si tratta anche della seconda vittoria oltre i cento punti dopo quella ottenuta contro Casale.
4)ASSIGECO PIACENZA- WITHU BERGAMO BASKET 88-78
Terza vittoria stagionale per gli emiliani di coach Stefano Salieri che aggravano la crisi della Withu Bergamo Basket alla quarta sconfitta in altrettante sfide. Gli orobici avevano accarezzato il sogno della prima vittoria stagionale dopo i primi due quarti dove erano avanti per 41-40, poi però Piacenza si è ampiamente riscattata nei due quarti rimanenti. Il top scorer della gara è della Withu ed è Rei Pullazi con i suoi diciannove punti. Per Piacenza, nemmeno a dirlo, è emersa ancora una volta più luminescente di tutte la stella di Markis Mc Duffie con 18.
5) REALE MUTUA TORINO - STAFF MANTOVA 84-68
Per riscattare la cocente delusione contro Treviglio ci voleva una vittoria. La Reale Mutua l'ha trovata sul proprio parquet condannando la Staff Mantova a una giornata di lacrime dopo tre consecutive di sorrisi. Torino ha condotto le operazioni dall'alfa all'omega della gara, Mantova si è solo presa la platonica soddisfazione di aggiudicarsi l'ultimo parziale con il punteggio di 16-9. E' della Staff il top scorer assoluto. Si tratta di Christian James che ha realizzato 19 punti. Per i piemontesi, invece, brillano in modo particolare i diciassette di Jason Clark.
6) BERTRAM TORTONA- TEZENIS VERONA 87-80
Bertram incontenibile, anche Verona deve inchinarsi. I piemontesi sono arrivati all'ottava vittoria di fila in altrettante gare. Per la pur valida Tezenis, invece, è il quinto dispiacere consecutivo. Tortona avanti fin dal primo quarto, Verona ha generosamente reagito nella parte finale aggiudicandosi l'ultimo per 28-10 ma non le è stato sufficiente. I top scorer sono stati uno per parte: Lorenzo Ambrosin per i padroni di casa con 22 punti e, con lo stesso bottino, Francesco Candusso per i veneti.
7) 2B CONTROL TRAPANI- ORLANDINA BASKET CAPO D'ORLANDO 83-87
L'Orlandina mette le mani sul derby siciliano e si aggiudica la terza vittoria di fila dopo quelle ottenute contro Bergamo e Mantova. La 2 B Control di coach Daniele Parente conferma la sua allergia al parquet di casa del "PalaConad" dove non ha ancora mai vinto. Ospiti avanti nel primo quarto, ribaltamento a favore di Trapani nel secondo e nel terzo e poi, nel finale, l'Orlandina l'ha fatta sua. Top scorer è Xavier Johnson con 24 punti.
CLASSIFICA
BERTRAM TORTONA punti 16, APU OLD WILD WEST UDINE 14, REALE MUTUA TORINO, ORLANDINA BASKET, NOVI PIU' JUNIOR BASKET CASALE MONFERRATO 8, AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI, URANIA MILANO, BCC TREVIGLIO, STAFF MANTOVA, ASSIGECO PIACENZA, 2B CONTROL TRAPANI 6, TEZENIS VERONA ed EDILNOL BIELLA 2. WITHU BERGAMO BASKET 0.
PROSSIMO TURNO
SABATO 2 GENNAIO
ore 20.45 ASSIGECO PIACENZA- EDILNOL BIELLA
DOMENICA 3 GENNAIO
ore 12: ORLANDINA BASKET- URANIA MILANO
ore 12: AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - 2B CONTROL TRAPANI
ore 17:APU OLD WILD WEST UDINE- REALE MUTUA TORINO
ore 17: WITHU BERGAMO BASKET- TEZENIS VERONA
ore 18: STAFF MANTOVA - BERTRAM TORTONA
ore 18: BCC TREVIGLIO - NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO
Cristiano Comelli
Comments