Napoli contro Ferrara e Udine contro Scafati nel tabellone oro, Torino-Verona e Tortona- Atlante Eurobasket nell'argento. I playoff hanno emesso i loro verdetti disegnando le semifinali da cui usciranno i quattro nomi che saliranno sul treno diretto verso la massima serie. Per quanto concerne i playout, tutto in attesa per Rieti- Biella per la presenza di casi di positività nel roster laziale e attesa per Stella Azzurra Roma- Allianza Pazienza Cestistica San Severo. Ma vediamo nei dettagli cosa è accaduto nella seconda parte dei playoff.
TABELLONE ORO
GIORGIO TESI PISTOIA- GE.VI NAPOLI 0-3
3) 74-85
Dopo essersi aggiudicata i primi due match al "Pala Barbuto" , la Ge.Vi fa suo anche il primo match sul pitturato toscano e accede alle semifinali imponendosi per 85-74. Partenopei sempre avanti dall'alfa all'omega con un primo tempo chiuso avanti per 45-37. Poi il loro vantaggio si è ampliato nei rimanenti due quarti. Top scorers: Lorenzo Saccaggi (Pistoia) con 16 punti, Christian Burns (Napoli) con 15.
BCC TREVIGLIO - TOP SECRET FERRARA 2-3
Per sciogliere il dubbio su chi dovesse raggiungere Napoli in semifinale, tra Treviglio e Ferrara, si sono resi necessari cinque incontri.
3) FERRARA -TREVIGLIO 80-70
Nel primo match sul loro pitturato gli estensi hanno messo le mani sulla loro prima gara portando il computo sul 2-1. II, roster di coach Spiro Leka è stato avanti dall'alfa all'omega della gara, sospinto soprattutto dalla vena realizzativa dell'ex di turno AJ Pacher con i suoi 21 punti. Ferrara avanti per 42-25 fin dal primo tempo, poi Treviglio ha cercato di ridurre il divario senza riuscire ad azzerarlo.
4) FERRARA .TREVIGLIO 69-54
La squadra di coach Leka si aggiudica anche il secondo incontro casalingo e pareggia il computo delle gare rendendo necessario il quinto match in terra trevigliese. Treviglio avanti nel primo quarto di un solo punto, poi Filoni e compagni hanno spiccato il volo chiudendo il primo tempo avanti per 40-33 e rendendo sempre più ampio il divario a loro favore. Top scorer: AJ Pacher (Ferrara) con 18 punti.
5)TREVIGLIO- FERRARA 62-66
Ribaltamento compiuto. Gli estensi espugnano il "PalaFacchetti" nel match decisivo e guadagnano la semifinale continuando a sperare nella promozione in massima serie. Treviglio avanti per tre quarti di gara per 47-43, poi Ferrara si è alzata in quota nell'ultimo. Top scorers: JJ Frazier (BCC) con 23 punti e Patrick Baldassarre (Ferrara) con 18.
2 B CONTROL TRAPANI -APU OLD WILD WEST UDINE 1-3
3) 72-68
Il roster di coach Daniele Parente si porta sul 2-1 rimettendo in discussione il discorso qualificazione contro l'Apu Udine. Granata avanti dall'alfa all'omega della gara fin dal primo tempo concluso sul 43-24. Poi i friulani sono risaliti fino al meno quattro senza però riuscire a completare la rimonta. Top scorers: La Marshall Corbett (2b Control) con 18 punti e Dominique Johnson (Udine) con 23,.
4) 83-84
Fine della corsa. Trapani non riesce a bissare il successo del primo incontro casalingo e lascia a Udine la strada spalancata per la semifinale dove se la vedrà contro la Givova Scafati. Dopo un primo quarto in parità a quota 24, poi Udine avanti a fine primo tempo per 43-41. Trapani ha messo la freccia nel terzo quarto per 62-58 , poi ii roster di coach Matteo Boniciolli l'ha ftta sua definitivamente: top scorers, La Marshall Corbett (Trapani) con 21 punti e Dominique Johnson (Udine) con 20.
LUX CHIETI BASKET- GIVOVA SCAFATI 1-3
3)86-83
Nella prima sfida nel suo "Pala Tricalle Leombroni" , Chieti ha la meglio sui campani e mette la prima tacca alla voce vittorie riaprendo i giochi per il passaggio in semifinale. Scafati avanti alla fine del primo tempo per 44-37, poi i teatini l'hanno ribaltata nella riprsa. Top scorers: Paulius Sorokas (Chieti) con 22 punti e Frank Gaines (Scafati) con 24.
4)57-76
Punto esclamativo. Scafati chiude il discorso con Chieti aggiudicandosi il secondo incontro sul parquet abruzzese. Campani avanti dall'alfa all'omega con un primo tempo chiuso per 47-33. Poi il divario si è ampliato. Top scorer: Luigi Sergio (Scafati) con 19 punti.
SEMIFINALI TABELLONE ORO
1)GE.VI NAPOLI- TOP SECRET FERRARA
PRIME DUE GARE
Domenica 6 giugno alle 18, martedì 8 giugno alle 18.
2)APU OLD WILD WEST UDINE- GIVOVA SCAFATI
Domenica 6 giugno ore 18, martedì 8 giugno ore 18
TABELLONE ARGENTO
STAFF MANTOVA- REALE MUTUA TORINO 0-3
3) 69-76
Torino chiude il riscorso con Mantova dopo tre match imponendosi anche in terra virgiliana. Padroni di casa avanti alla fine del primo tempo per 41-36 , poi Torino si è alzata in quota facendola sua e accedendo alla semifinale dove incontrerà la Tezenis Verona. Top scorers: Marco Ceron (Staff) con 17 punti, Ousmane Diop (Torino) con 16.
URANIA MILANO- TEZENIS VERONA 0-3
Non c'è il due senza il tre, Verona fa sua anche la prima gara nella tana dei Wildcats e stacca il biglietto per la semifinale. Partita mai in discussione con gli scaligeri sempre avanti fin dal primo tempo chiuso sul 46-29 a favore. Top scorers: Matteo Montano (Urania) con 22 punti e Phil Greene IV (Tezenis), migliore cecchino dei suoi per la terza gara su tre con 21 punti.
BERTRAM TORTONA- ORASI RAVENNA 3-2
3) RAVENNA- TORTONA 65-62
La squadra di coach Massimo Cancellieri passa in vantaggio per 2-1 nel computo degli incontri con i piemontesi. La squadra di coach Marco Ramondino è stata avanti per tre quarti di gara per 54-47, poi Ravenna l'ha fatta propria nei dieci minuti conclusivi per 65-62. Top scorer: Samme Givens (Ravenna) con 25 punti.
4) RAVENNA- TORTONA 66-76
Pareggio e tutto rimandato al quinto incontro. Tortona espugna il "PalaCosta" in gara quattro grazie soprattutto a un ispiratissimo Riccardo Tavernelli, top scorer con 20 punti. I piemontesi sono stati avanti dall'alfa all'omega della gara con un 30-41 al termine del primo tempo.
5) TORTONA - RAVENNA 78-76
Vittoria all'ultimo secondo. Tortona piega definitivamente Ravenna nella quinta sfida disputata nel suo "Pala Oltrepò" e conquista la semifinale dove affronterà l'Atlante Eurobasket Forlì. Ravenna avanti alla fine del primo tempo per 40-37, poi pareggio a quota 59 a dieci minuti dal termine. Tortona, poi, si è alzata in quota nei secondi finali. Top scorers: Jamarr Sanders (Bertram) con 18 punti, Daniele Cinciarini (Ravenna) con 24.
ATLANTE EUROBASKET ROMA - UNIEURO FORLì 3-1
3) 76-72
Priva di Roberto Gallinat, la squadra di coach Damiano Pilot fa sua la prima gara casalinga sul pitturato del "Pala Avenali" con i romagnoli. Dopo un primo tempo favorevole ai padroni di casa per 45-37, Forlì ha emesso un ruggito a fine terzo quarto concludendolo avanti per 61-57. Poi Jamal Olasewere, uno dei top scorers con 15 punti,ha fatto pendere la bilancia a favore dell'Atlante. L'altro top scorer è stato Yancarlos Rodriguez (Forlì) con 18 punti.
4) 72-65
La squadra capitolina chiude il discorso accedendo, a sorpresa ma con pieno merito, alle semifinali. Forlì avanti per tre quarti di gara sul 49-46, poi l'Atlante l'ha fatta sua. Top scorer: Lorenzo Bucarelli (EBK) 15 punti e Davide Bruttini (Forlì) con 18.
SEMIFINALI TABELLONE ARGENTO
1)REALE MUTUA TORINO- TEZENIS VERONA
PRIME DUE GARE
Sabato 5 giugno alle 18.30 e lunedì 7 giugno alle 18.
2) BERTRAM TORTONA- ATLANTE EUROBASKET ROMA
PRIME DUE GARE
Sabato 5 giugno alle 20.45 e lunedì' 7 giugno alle 20.45
PLAYOUT
NPC RIETI- EDIL NOL BIELLA
Dopo la vittoria di Biella nel primo match al "Pala Sojourner" di Rieti per 74-70 vi è massima incertezza sulla disputa dei match rimanenti a causa dei numerosi casi di Covid riscontrati nelle file dei reatini.
ALLIANZA PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- STELLA AZZURRA ROMA
PRIME DUE GARE
Giovedì 10 giugno alle 21 e sabato 12 giugno alle 19.
-Cristiano Comelli-
Kommentare