Napoli - Udine per il tabellone oro, Torino - Tortona per l'argento nei playoff, playout ancora tutti da decidere. La fase finale del campionato di A2 che stabilirà chi accederà all'altare e chi, invece, finirà nella polvere, è entrata nel vivo. Vediamo nel dettaglio che cosa hanno riservato le semifinali dei playoff e le prime sfide dei playout.
PLAYOFF
TABELLONE ORO
1) APU OLD WILD WEST UDINE- GIVOVA SCAFATI 3-2
Gara uno : 96-91
La prima sfida tra friulani e campani è stata appannaggio dei padroni di casa che hanno sempre avuto il risultato in mano, fin dal primo tempo terminato per 49-37. Poi Scafati ha cercato di ribaltarla giungendo però solo a limitare il passivo. Top scorers: Dominique Johnson (Udine) 15 punti, Frank Gaines (Scafati) 17.
Gara due: 85-79
Dopo il vantaggio udinese alla fine del primo quarto, Scafati ha chiuso all'intervallo lungo avanti per 41-38, il roster di coach Matteo Boniciolli si è infine alzato definitivamente in quota nella seconda parte di gara: Top scorer: Dominique Johnson (Udine) con 19 punti.
Gara tre: 70-93
Nella sua prima sfida sul parquet amico del "Pala Mangano", Scafati ha riaperto i giochi tenendo in pugno la partita dall'alfa all'omega fin dal primo tempo terminato per 47-37. Top scorer, l'ex Acqua San Bernardo Cantù Frank Gaines con 22 punti.
Gara quattro: 79-82
Scafati sfrutta alla perfezione anche la seconda gara casalinga ma stavolta, per imporsi, ha bisogno dei supplementari; campani avanti fino al terzo quarto per 61-52, poi l'ultimo ha consegnato un verdetto di 73 punti per parte. I supplementari hanno dato ragione alla compagine di coach Alessandro Finelli. Top scorers: Frank Gaines (Scafati) 20 punti e Michele Antonutti (Udine) 21.
Gara cinque: 73-70
Al ritorno nel suo "Pala Carnera" Udine alza le braccia al cielo in segno di vittoria guadagnandosi la finale di misura. Scafati avanti per 19-10 nel primo quarto, poi il pallino lo hanno sempre avuto i friulani. Top scorers: Dominique Johnson (Udine) 24 e Frank Gaines (Scafati) 20.
2)GE. VI NAPOLI- TOP SECRET FERRARA 3-0
Gara uno: 80-53
Alla prima al "Pala Barbuto" i partenopei la fanno loro disinvoltamente tenendo in pugno la gara fin dall'inizio. Top scorer: Antonio Iannuzzi (Napoli) con 15 punti.
Gara due: 78-75
Bis di vittorie per i partenopei sul parquet amico ma stavolta gli estensi li hanno messi in maggiore difficoltà. Jordan Parks (top scorer con 18 punti per i suoi) e compagni hanno comunque sempre tenuto le redini della gara fin dal primo tempo chiuso sul 39-36. Gloria realizzativa anche per l'ex Treviglio AJ Pacher, top scorer per i ferraresi con 27 punti.
Gara tre: 79-88
Napoli chiude il discorso qualificazione facendo sua anche la prima gara sul pitturato ferrarese. Gli estensi di Spiro Leka ci hanno provato conducendo in porto il primo tempo in vantaggio per 41-39, poi, però, Napoli si è alzata in quota. Top scorers: Aj Pacher (Ferrara) con 19 punti e Josh Mayo (Napoli) con 14.
TABELLONE ARGENTO
1) REALE MUTUA TORINO- TEZENIS VERONA 3-0
Gara uno: 95-83
Buona la prima per i piemontesi nel loro "Pala Gianni Asti" con una partita recuperata nel secondo tempo dopo lo svantaggio per 41-47 con cui si era chiuso il primo. Decisivo un terzo quarto strepitoso di Luca Campani, top scorer con diciannove punti,e compagni.
Gara due: 69-51
Torino si concede il bis ma stavolta non deve rincorrere prendendo in mano la contesa dopo un primo quarto terminato sul 17-17. Top scorers: Ousmane Diop (Torino) 15 punti e Brian Sacchetti (Verona) 16.
Gara tre: 56-61
Campi invertiti, stavolta si va sul pitturato veneto ma la musica non muta. Torino chiude i giochi facendola sua nell'ultimo quarto dopo essere stata sotto per 50-43 fino al terzo. Top scorers: Giovanni Tomassini (Verona) con 17 punti e Ousmane Diop (Torino) con 9.
2) BERTRAM TORTONA- ATLANTE EUROBASKET ROMA 3-1
Gara uno: 67-66
I piemontesi di coach Marco Ramondino si impongono di misura di un punto dopo che il terzo quarto aveva consegnato un verdetto di perfetta parità a quota 46. Top scorer: Bruno Mascolo (Tortona) 19 punti.
Gara due: 80-85
Vendetta tremenda vendetta. Il verdetto della seconda gara al "Pala Oltrepò" sorride stavolta ai capitolini di coach Damiano Pilot che si impongono ai supplementari dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul 71-71. Top scorer: Jamal Olasewere (Ebk) con 21 punti.
Gara tre: 80-78
Alla prima al "Pala Avenali" Tortona si prende subito la rivincita imponendosi nella seconda parte di gara. Top scorer: Jamal Olasewere (Ebk) con 20 punti e Bruno Mascolo (Tortona) con 19.
Gara quattro: 70-69
Sotto per tre quarti, la Bertram si prende partita e accesso alla finale all'ultimo quarto di misura. Top scorers: Lorenzo Bucarelli (Ebk) con 21 punti e Bruno Mascolo (Tortona) con 17.
PLAYOUT
1) KINERGIA NPC RIETI- EDILNOL BIELLA 1-1
Gara due: 86-75
Dopo avere perso la prima al "Pala Sojourner" per 70-74, i reatini si prendono la rivincita imponendosi in un match tenuto in pugno dall'avvio e con un primo tempo chiuso sul 42-38. Re dei marcatori, Dalton Pepper (Rieti) con 24 punti.
PROSSIME GARE
Venerdì 18 giugno ore 20.30 : Edilnol Biella- Kinergia NPC Rieti
Domenica 20 giugno ore 16: Edilnol Biella- Kinergia NPC Rieti
Mercoledì 23 giugno ore 20.30: Kinergia NPC Rieti- Edilnol Biella
2) ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- STELLA AZZURRA ROMA 2-1
Gara uno: 72-67
I pugliesi cominciano con il piede giusto i playout imponendosi alla fine dell'ultimo quarto dopo essere stati sotto nel terzo per 42-47. Top scorers: Rotnei Clarke (San Severo) 23 punti e Stephen Thompson jr (Stella Azzurra) 26.
Gara due: 102-92
Anche nel secondo impegno sul parquet amico del "Pala Falcone e Borsellino" San Severo non stecca imponendosi con largo punteggio, Stella Azzurra avanti fino al terzo quarto per 75-70, poi rimonta capolavoro dei pugliesi. Top scorers: Rotnei Clarke (SS) con 26 punti e Stephen Mark Thompson (SA) con 34.
Gara tre: 65-77
Al "Pala Veroli Coccia" la Stella Azzurra di coach Germano D'Arcangeli riapre il discorso salvezza prevalendo con una gara condotta dall'inizio e con un primo tempo concluso per 38-30.Top scorers: Stephen Mark Thompson (SA) con 14 punti e Andy Ogide (SS) con 25 punti.
PROSSIME GARE
Giovedì 17 giugno ore 18.30: Stella Azzurra Roma- Allianz Pazienza Cestistica San Severo
Domenica 20 giugno ore 19: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Stella Azzurra Roma
-Cristiano Comelli-
Comments