Sorrisi per Rieti e Chieti nel rosso e per Torino e Urania Milano nel verde. La settimana cestistica dell'A2 è stata caratterizzata dalla disputa di altre quattro sfide di recupero della stagione regolare che hanno concorso a definire ulteriormente il mosaico della classifica in vista della seconda fase. Vediamo nel dettaglio cosa sia accaduto e quali siano gli ulteriori recuperi previsti per il weekend di sabato 17 e domenica 18 aprile.
GIRONE ROSSO
1) NPC RIETI - TOP SECRET FERRARA 79-67
Seconda vittoria di fila per il roster di coach Alessandro Rossi dopo quella ottenuta contro la Stella Azzurra. L'equilibrio è regnato sovrano fino al termine del primo tempo quando le due squadre hanno concluso sul 34 -34. Poi i padroni di casa hanno preso progressivamente mare aperto con un 58-53 alla fine del terzo quarto fino al 79-67 finale. Per Ferrara si interrompe una miniserie utile di tre vittorie. Top scorers: Francesco Stefanelli (Rieti) e Federico Zampini (Ferrara) ambedue con 18 punti.
2) LUX CHIETI BASKET - STELLA AZZURRA ROMA 63-61
Con un canestro di Meluzzi sul finire Chieti ha ragione di una coriacea Stella Azzurra al termine di una partita molto combattuta e dal forte tasso di imprecisione in fase realizzativa. Chieti resta così in serie A2 e la Stella Azzurra andrà a cercare di ottenere la salvezza nel girone nero contro la Withu Bergamo Basket e l'Edilnol Biella, compagini del girone verde. Teatini avanti nel primo quarto per 21-17, poi, nel secondo e nel terzo, i capitolini si sono alzati in quota chiudendo la prima mezz'ora avanti per 49-47. Ultimo quarto equilibrato con il citato guizzo finale della Lux. Top scorers. Paulius Sorokas (Chieti) e Steve Thompson jr (Stella Azzurra) ambedue con 17 punti.
CLASSIFICA
UniEuro Forlì e Ge.Vi Napoli 38,. Givova Scafati 36, Atlante Eurobasket Roma 28, Top Secret Ferrara 24, Lux Chieti Basket , Tramec Cento e Orasi Ravenna 22, Giorgio Tesi Group Piatoia 20, Kinergia Npc Rieti 18, Benacquista Assicurazioni Latina 14, Cestistica San Severo e Stella Azzurra Roma 8.
PROSSIMI RECUPERI
DOMENICA 18 APRILE
Ore 17:Tramec Cento- Kinergia Npc Rieti
Ore 17: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- UniEuro Forlì
Ore 18: Benacquista Assicurazioni Latina- Giorgio Tesi Group Pistoia
Ore 18; Top Secret Ferrara-. Lux Chieti Basket
GIRONE VERDE
1) REALE MUTUA TORINO- WITHU BERGAMO BASKET 72-54
Torino restytuisce a Bergamo a pochissimi giorni di distanza la sconfitta subita al "PalaAgnelli". Il roster della mole è stato sempre avanti fin dal primo tempo chiuso sul 37-23, poi è scappato via progressivamente. La Reale Mutua chiude così la stagione regolare al primo posto scavalcando la Bertram Tortona e si prepara così alla fase a orologio con le migliori premesse. Bergamo, invece, dovrà disputarsi la salvezza con Stella Azzurra Roma ed Edilnol Biella nel girone nero. Top scorer: Jason Clark (RMT) con 16 punti.
2) AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- URANIA MILANO 57-77
Sesta sconfitta di fila per l'Agribertocchi Orziinuovi in caduta libera contro un'Urania Milano che andrà a disputare il girone giallo dopo la seconda vittoria nelle ultime tre gare. I Wildcats di coach Davide Villa sono stati avanti dall'alfa all'omega della gara fin dal primo tempo chiuso con il 33-24 a favore. Top scorer: Wayne Langston (Urania) con 18 punti.
CLASSIFICA
Reale Mutua Torino 36, Bertram Tortona 34, Apu Old Wild West Udine 30, Tezenis Verona e Urania Milano 28, Bcc Treviglio, 2 B Control Trapani e Assigeco Piacenza 26, Staff Mantova 24, Orlandina basket e Novipiù JB Casale Monferrato 22, Agribertocchi Orzinuovi 20, Withu Bergamo Basket ed Edilnol Biella 18.
PROSSIMI RECUPERI
Sabato 17 aprile
Ore 18: Tezenis Verona- Reale Mutua Torino
Ore 18.30: Agribertocchi Orzinuovi- Novipiù JB Casale Monferrato
Ore 19: Apu Old Wild West Udine- 2 B Control Trapani
-Cristiano Comelli-
Comments