Forlì cade a San Severo e non stacca Napoli nel rosso. Le due compagini, quindi, restano appaiate in vetta. Nel verde Torino cade a Verona, all'ottava vittoria di fila, ma resta prima alla fine della regular season appaiata a Tortona e si prepara al meglio alla seconda fase del campionato. Ferrara ha la meglio su Chieti e blinda i playoff.
GIRONE ROSSO
1) ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO - UNIEURO FORLI' 85-70
Dopo nove sconfitte di fila, il roster pugliese rialza la testa infliggendo un dispiacere a una delle leader della classifica. Con un Andy Ogide grande protagonista con ben 25 punti messi a referto la squadra foggiana ha condotto l'incontro dall'alfa all'omega. Il primo tempo le ha sorriso per 48-32, poi i romagnoli non sono stati capaci di sovvertire l'esito della contesa.
2)TOP SECRET FERRARA- LUX BASKET CHIETI 86-68
Terza vittoria nelle ultime quattro gare per il roster estense di coach Spiro Leka che blinda così i playoff. A farne le spese è una già salva Lux Basket Chieti che incassa la seconda sconfitta nelle ultime tre gare e non bissa la vittoria, pur sofferta, contro il fanalino di coda Stella Azzurra. L'equilibrio è durato soltanto fino al primo quarto sul punteggio di 22-22, poi i padroni di casa hanno preso il volo concludendo il primo tempo sul 46-36 e poi controllando sempre il vantaggio. Top scorer: Kenny Hasbrouck (Top Secret) con 18 punti.
3) BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 69-77
Quarta sconfitta per i pontini di coach Franco Gramenzi nelle ultime cinque gare, Pistoia è invece alla seconda vittoria di fila dopo quella contro la Stella Azzurra. L'equilibrio è regnato sovrano soltanto nel primo quarto a quota 21 punti per parte. Poi Pistoia si è leggermente alzata in quota nel secondo concludendo sul 43-41 ed è decollata nel prosieguo di gara. Top scorer: Deshawn Sims (Giorgio Tesi Group Pistoia) con 23 punti.
4)TRAMEC CENTO - KINERGIA NPC GROUP RIETI
La sfida è stata rinviata a data da destinarsi a causa della positività di un cestista reatino.
CLASSIFICA
UniEuro Forlì e Ge.Vi Napoli punti 38, Givova Scafati 36, Atlante Eurobasket Roma 28, Top Secret Ferrara 26, Lux Basket Chieti, Tramec Cento, Giorgio Tesi Group Pistoia e Orasi Ravenna 22, Kinergia Npc Rieti 18, Benacquista Assicurazioni Latina 14, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 10, Stella Azzurra Roma 8.
PROSSIMI IMPEGNI
Mercoledì 21 aprile
Ore 17.15: Orasi Ravenna- Top Secret Ferrara
Ore 21 : Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Lux Chieti Basket
GIRONE VERDE
1) APU OLD WILD WEST UDINE - 2 B CONTROL TRAPANI 67-55
Quinto squillo di tromba di fila per i friulani di coach Matteo Boniciolli , Trapani cade dopo due vittorie di fila. Udine è sempre stata avanti fin dal primo quarto concluso sul 16-7, poi ha chiuso il primo quarto a più sei: 34-28. Grazie soprattutto alla vena realizzativa di Dominique Johnson (22 punti), i padroni di casa hanno poi mantenuto il vantaggio.
2)AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - NOVIPIU' JUNIOR BASKET CASALE MONFRRATO 74-77
Un'altra giornata da dimenticare per gli orceani di coach Fabio Corbani che incappano nella settima sconfitta di fila contro Casale che è invece alla seconda vittoria in tre gare. Monferrini sempre avanti fin dal primo tempo chiuso in vantaggio per 51-36, poi Orzinuovi, nonostante la buona vena del duo Miles- Hollis, non è stata in grado di risalire la china. Top scorer: Lucio Redivo (Novipiù) con 25 punti.
3)TEZENIS VERONA - REALE MUTUA TORINO 82-81
Fatal Verona anche per la capolista. Gli scaligeri riescono a inanellare l'ottava vittoria consecutiva confermando il loro momento dorato. La Reale Mutua, nonostante lo stop che costituisce la sua seconda sconfitta esterna di fila dopo quella sul pitturato di Bergamo, concludono la stagione al primo posto davanti alla Bertram Tortona. Top scorer: Bobby Ray Jones (Tezenis) con 29 punti.
CLASSIFICA
Reale Mutua Torino punti 36, Bertram Tortona 34, Apu Old Wild West Udine 32, Tezenis Verona 30, Urania Milano 28, Bcc Treviglio , 2 B Control Trapani e Assigeco Piacenza 26, Staff Mantova e Novipiù JB Casale Monferrato 24, Orlandina basket 22, Agribertocchi Orzinuovi 20, Withu Bergamo Basket ed Edilnol Biella 18.
UNO SGUARDO AL REGOLAMENTO
La seconda fase, da calendario, comincia il 25 aprile e termina il 16 maggio.
Le 27 squadre partecipanti al campionato (tredici nel girone rosso e quattordici nel verde) saranno tutte ammesse al secondo turno e suddivise in cinque fasce a seconda della loro posizione di classifica. Vediamole una per una tenendo conto che vi sono ancora alcune sfide di recupero da mandare in archivio.
GIRONE BIANCO (PRIME TRE CLASSIFICATE IN OGNI GIRONE)
ROSSO: UNIEURO FORLI', GEVI NAPOLI, GIVOVA SCAFATI
VERDE: REALE MUTUA TORINO, BERTRAM TORTONA, APU OLD WILD WEST UDINE.
GIRONE GIALLO (DALLA QUARTA ALLA SESTA CLASSIFICATA IN OGNI GIRONE)
ROSSO: ATLANTE EUROBASKET ROMA, TOP SECRET FERRARA, LUX BASKET CHIETI
VERDE: TEZENIS VERONA, URANIA MILANO E BCC TREVIGLIO
GIRONE AZZURRO )DALLA SETTIMA ALLA NONA CLASSIFICATA DI OGNI GIRONE)
ROSSO:TRAMEC CENTO, GIORGIO TESI GROUP PISTOIA, ORASI RAVENNA
VERDE: 2B CONTROL TRAPANI, ASSIGECO PIACENZA E STAFF MANTOVA
GIRONE BLU' (DALLA DECIMA ALLA DOCICESIMA CLASSIFICATA IN OGNI GIRONE)
ROSSO: KINERGIA NPC RIETI, BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA, ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO
VERDE: NOVIPIU'JB CASALE MONFERRATO, ORLANDINA BASKET, AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI.
GIRONE NERO (13A E 14A NEL VERDE, 13A NEL ROSSO)
ROSSO: STELLA AZZURRA ROMA
VERDE: WITHU BASKET BERGAMO, EDILNOL BIELLA.
A eccezione del girone nero, tutte le squadre si porteranno dietro gli scontri diretti disputati nella prima fase e i relativi punti. Le sfide si articoleranno su quattro turni domenicali e due settimanali. Ogni compagine sfiderà quelle dell'altro girone. Sedici squadre disputeranno i playoff al termine della seconda fase, quattro i playout.
-Cristiano Comelli-
Comments