Uno nel rosso e quattro nel verde. La parte mediana della settimana è stata l'occasione per la disputa di cinque recuperi valevoli per il secondo turno di campionato, andato in scena a spezzatino e non ancora del tutto concluso. Vediamo nei dettagli come è andata
GIRONE ROSSO
GIVOVA SCAFATI- ORASI RAVENNA 88-91
Capolavoro degli emiliani sul campo di una Givova che non vedeva ombra di sconfitta da cinque turni. La squadra di coach Massimo Cancellieri ha offerto una prova di ottima levatura che le ha consentito di mandare al macero tre sconfitte di fila e di fare rifiatare un po' la sua graduatoria. Ravenna avanti fin dal primo tempo quando ha chiuso con un 49-37 favore, poi Scafati è ritornata a galla nel terzo quarto imponendosi con un parziale di 26-15 e giungendo a meno uno, nell'ultimo Givens e compagni l'hanno fatta loro. Eroe assoluto della serata è stato il ravennate Daniele Cinciarini capace di mettere a referto ben 40 punti.I campani restano comunque secondi alle spalle del duo delle meraviglie Forlì - Napoli da cui distano quattro lunghezze.
GIA' DISPUTATE
Top Secret Ferrara- Gevi Napoli 73-69 (16 dicembre)
Giorgio Tesi Group Pistoia. Atlante Eurobasket Roma 70-66 ( 6 gennaio)
DA DISPUTARE
23 marzo: Stella Azzurra Roma- UniEuro Forlì
24 marzo: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Lux Chieti Basket 1974
3 aprile: Tramec Cento- Benacquista Latina
Riposa: Kinergia Energy Group Npc Rieti
CLASSIFICA
UniEuro Forlì e Gevi Napoli punti 26, Givova Scafati 22. Atlante Eurobasket Roma 20, Top Secret Ferrara 18, Tramec Cento, Lux Basket Chieti 1974 e Giorgio Tesi Group Pistoia 14, Kinergia Npc Rieti 12, OraSi Ravenna 10, Benacquista Latina e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 8, Stella Azzurra 4.
GIRONE VERDE
Il panorama è stato in questo caso più affollato con ben quattro sfide andate in scena.
1) 2B CONTROL TRAPANI- NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO 78-76
Terza vittoria di fila dei granata di coach Daniele Parente che condannano invece Casale Monferrato al quarto giro a vuoto consecutivo costringendo per la seconda volta coach Andrea Valentini a rimandare l'appuntamento con la sua prima vittoria sulla panchina ospite. Casale avanti nei primi due quarti per 34-33, poi Trapani ha preso il decollo. Top scorer della gara è stato La Marshall Corbett (Trapani) con 19 punti.
2) APU OLD WILD WEST UDINE - ASSIGECO PIACENZA 94-82
L'anti Tortona è Udine, come nei turni d'avvio. Il roster di coach Matteo Boniciolli sembra essersi lasciato decisamente alle spalle il periodo di appannamento d infila la terza vittoria di fila nel match di alta quota contro una Assigeco Piacenza al secondo stop consecutivo dopo quello contro la Reale Mutua Torino. Udine avanti fin dal primo quarto dove ha chiuso avanti per 49-41. Riavvicinamento emiliano a meno cinque al terzo (65-70), poi definitivo volo dei friulani. Top scorere: Dominique Johnson (Udine) 20 punti e Tobin Carberry (Piacenza) 26.
3) URANIA MILANO- STAFF MANTOVA 79-72
Terzo squillo di tromba consecutivo per i Wildcats sul loro pitturato. Stavolta a finire al tappeto è stata Mantova al secondo stop di fila. Virgiliani avanti a fine primo tempo per 46-41, poi l'Urania si è risollevata con decisione complice soprattutto un primo quarto stradominato con il punteggio di 21-7. Top scorer: Nik Raivio (Urania) con 26 punti.
4) EDILNOL BIELLA - BCC TREVIGLIO 113-118
Terzo acuto consecutivo per la Bcc Treviglio di coach Devis Cagnardi che, per avere ragione di una coriacea Biella, ha dovuto ricorrere all'overtime. Biancoblù avanti nei primi due quarti per 61-54, punteggio davvero sopra la media, poi Biella i è imposta nei rimanenti due costringendo gli avversari ai supplementari. Treviglio ha alla fine avuto la meglio con un parziale di 14-9. Top scorer: Marco Laganà (Biella) con 26 punti e JJ Frazier (Treviglio) con 25.
GIA' DISPUTATE
Orlandina Basket- Bertram Tortona 77-86 (24 novembre)
DA DISPUTARE
24 marzo: Tezenis VR- Agribertocchi Orzinuovi
31 marzo: Reale Mutua Torino- Withu Basket Bergamo
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 28, Apu Old Wild West Udine 20, Reale Mutua Torino, Urania Miilano, Assigeco Piacenza e Agribertocchi Orzinuovi 18, Novipiù JB Casale Monferrato e Bcc Treviglio 16, Orlandina Basket e Staff Mantova 14, Tezenis Verona 12, Edilnol Biella 10, Withu Bergamo Basket 8.
Cristiano Comelli
Commenti