Ge.Vi Napoli e Givova Scafati nel rosso, Bertram Tortona e Apu Old Wild West Udine. Le locomotive che trainano i due gironi di A2 dalla vetta hanno sempre il medesimo nome. Quattro vittorie di fila per le prime due, cinque per le seconde. Dire se si tratti di vera gloria è forse presto ma certamente le impronte di un possibile campionato da protagoniste, per le quattro compagini,sono sempre più marcate e visibili. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nel sesto turno ( primo per il calendario ufficiale ma recuperato ora) e gettiamo un occhio sul menù apparecchiato per il prossimo weekend cestistico.
GIRONE ROSSO
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- GIVOVA SCAFATI 65-72
I campani ruggiscono per la quarta volta sospinti dal sempre ottimo Thomas con 28 punti a referto condannando i pontini al terzo stop di fila. Si ripete così il copione dello scorso campionato quando, al "PalaBianchini", Scafati prevalse per 77-76. Rossato e compagni hanno vendicato la sconfitta subita dal roster di coach Franco Gramenzi nel primo turno di quella "Supercoppa 2020" che si sono poi aggiudicati a mani basse. Scafati ha mantenuto sempre le redini della gara subendo soltanto nel terzo quarto il ritorno dei padroni di casa che se lo sono aggiudicati per 53-49.
ATLANTE EUROBASKET ROMA - TOP SECRET FERRARA 67-68
Vincono gli emiliani al termine di una sfida certamente tiratissima . Avanti di 12 punti nel primo quarto, la squadra di Spiro Leka ha poi subito il ritorno dei coriacei romani desiderosi di mettere la seconda tacca alla voce vittorie dopo l'affermazione casalinga nel derby laziale con la Kienergia Rieti. La paternità della vittoria di Ferrara, che riscatta così lo stop contro l'UniEuro Forlì, ha almeno tre nomi, Fantoni, Parini e Hasbrouck autori tutti di 11 punti a referto. Dedica della vittoria da parte dei ferraresi a Michele Ebeling che, dopo avere messo a canestro sette punti, ha dovuto lasciare la scena per un infortunio rimediato al ginocchio.
LUX CHIETI BASKET -GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 83-72
Prima vittoria dei teatini che riscattano così i due bocconi amari ingoiati con Scafati e Forlì, terzo stop in quattro gare per Pistoia che sembrava avere intonato il canto del riscatto dopo la vittoria con la Benacquista Latina. I padroni di casa hanno mantenuto il controllo della gara dall'inizio alla fine arrivando ad accumulare quindici punti di vantaggio alla conclusione del terzo quarto. Eroe della gara della squadra di coach Domenico Sorgentone è Williams con i suoi 19 punti.
GEVI NAPOLI- STELLA AZZURRA ROMA 73-54
Scrivi Ge.Vi e pronunci Caterpillar. La compagine di coach Pino Sacripanti fà ancora una volta onore al suo nome di "Generazione Vincente" togliendo il sorriso alla Stella Azzurra Roma. La compagine di coach Germano D'Arcangeli è riuscita a stare a contatto con Monaldi e compagni solo per un quarto sul 19-24, poi i partenopei, sospinti da un ottimo Parks e dal suo bottino di venti punti, hanno dilagato. Quinta vittoria per Napoli e sogni di gloria intatti. Terzo stop di fila, invece, e primo in trasferta per la Stella Azzurra.
ORASI RAVENNA - KIENERGIA NPC RIETI 83-73
Con il cannoneggiamento formato famiglia di Cinciarini (25 punti a referto), gli emiliani hanno la meglio su Rieti che è stata avanti per il primo quarto ma ha poi subito il ritorno dei padroni di casa. L'orgoglio cestistico della città che conobbe il bizantino splendore è alla seconda vittoria di fila dopo quella conquistata sul parquet della Stella Azzurra Roma e conferma di essere la compagine di spessore che si rivelò essere lo scorso campionato. I laziali di coach Alessandro Rossi sono invece al secondo stop di fila dopo quello con l'Atlante Eurobasket Roma.
Per questo turno si è fermata ai box, per il riposo imposto a ciascuna squadra dal girone a tredici, la Cestistica Allianz Pazienza San Severo. Resta da disputare il match tra UniEuro Forlì e Tramec Cento, il derby emiliano -romagnolo è in programma per il 10 marzo 2021.
CLASSIFICA
Ge.Vi Napoli e Givova Scafati punti 6, OraSi Ravenna, UniEuro Forlì e Kienergia NPC Rieti 4, Top Secret Ferrara, Lux Chieti Basket, Benacquista Ass. Latina, Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Giorgio Tesi Group Pistoia e Atlante Eurobasket Roma 2, Tramec Cento e Stella Azzurra Roma 0.
PROSSIMO TURNO (13 e 14 dicembre)
13.12
KIENERGIA RIETI- UNIEURO FORLI' ore 17
GIVOVA SCAFATI- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA ore 18
TOP SECRET FERRARA - STELLA AZZURRA ROMA ore 18
TRAMEC CENTO - ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO ore 18
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- LUX CHIETI BASKET ore 18
14.12
ORASI RAVENNA- ATLANTE EUROBASKET ROMA ore 18
Riposa: Ge.Vi Napoli.
GIRONE VERDE
Pokerissimo. Bertram Tortona e Apu Old Wild West Udine continuano a mettere tacche nella casellina vittorie e mantengono ancora vuota quella delle sconfitte non perdendo colpi e non perdendosi di vista un attimo.
ASSIGECO PIACENZA- URANIA MILANO 96-101
Prima vittoria dei "Wildcats" di coach Davide Villa dopo lo stop del match inaugurale sul parquet amico dell'"Allianz Cloud PalaLido" contro la 2b Control Trapani. Per avere ragione dell'Assigeco Piacenza al suo terzo stop di fila e secondo casalingo i milanesi hanno dovuto ricorrere ai supplementari. I tempi regolamentari si erano chiusi sull'83 pari. L'Urania aveva chiuso avanti per 27-21 il primo quarto, poi la partita si era rimessa in equilibrio. Menzione d'onore per Markis Mc Duffie che, pur se Piacenza è uscita sconfitta, si è rivelato il migliore realizzatore in assoluto con 34 punti a referto. Sul fronte "Wildcats", invece, a brillare di più è stato il solito Wayne Langston con 25.
BCC TREVIGLIO- 2B CONTROL TRAPANI 87-83
Match molto tirato in cui la Bcc Treviglio è uscita con la seconda vittoria consecutiva in tasca dopo quella contro la Staff Mantova. Eroe della compagine dell'ex Fortitudo Agrigento Devi Cagnardi è stato l'ex Givova Scafati Jj Frazier con ben 28 punti. Trapani, finora, in trasferta aveva sempre prevalso. Gara a saliscendi con gli ospiti di coach Daniele Parente avanti alla fine del primo quarto (24-18), una risalita di Treviglio e un ultimo quarto appannaggio di nuovo degli ospiti.
BERTRAM TORTONA- REALE MUTUA TORINO 70-64
Vendetta, tremenda vendetta. Tortona coglie la sua quinta vittoria di fila nella sfida d'alta quota con quella Reale Mutua Torino che, nel primo turno di Supercoppa 2020, l'aveva superata al "PalaOltrepo'" per 75-62. Gli uomini di coach Marco Ramondino hanno sempre mantenuto il vantaggio subendo solo nel finale il ritorno dell'orgoglio cestistico della città della Mole Antonelliana. Per Tortona in evidenza Mascolo con i suoi 18 punti, degno di menzione anche Diop nelle file ospiti con i suoi 19.
WITHU BASKET BERGAMO - APU OLD WILD WEST UDINE 59-76
Cinque su cinque. La Apu Old Wild West Udine di coach Matteo Boniciolli non conosce momenti di flessione. A finire al tappeto, soprattutto sotto i colpi di Dominique Johnson e dei suoi 18 punti, è stata al "PalaAgnelli" la Withu Bergamo Basket di coach Marco Calvani, al secondo stop in due partite dopo quello sul parquet della Novipiù JB Casale Monferrato. Udine ha tenuto il controllo della partita fin dall'inizio e Bergamo è riuscita ad avvicinarla soltanto al termine del terzo quarto chiusosi sul 32-36.
STAFF MANTOVA- ORLANDINA BASKET 81-70
Primo sorriso della stagione per la Staff Mantova che, dopo tre passi falsi, si riscatta al "Grana Padano Arena" superando l'Orlandina Basket e infliggendole la terza sconfitta di fila dopo quelle con Tortona e Udine. Virgiliani sempre avanti fin dal primo quarto chiusosi sul 27-18, determinanti i 24 punti di James.
La giornata sarà completata il 16 e 17 dicembre con la disputa delle due gare Novipiù JB Casale Monferrato - Tezenis Verona e Agribertocchi Orzinuovi- Edilnol Biella.
CLASSIFICA
Bertram Tortona e Apu Old Wild West Udine punti 10, Reale Mutua Torino, Bcc Treviglio, 2 B Control Trapani , Urania Milano, Tezenis Verona, Novipiù Junior Basket Casale Monferrato, Edilnol Biella, Staff Mantova, Assigeco Piacenza, Orlandina Basket Capo d'Orlando 2, Agribertocchi Orzinuovi e Withu Bergamo Basket 0.
PROSSIMO TURNO (12 e 13 dicembre)
12.12
WITHU BERGAMO BASKET - ORLANDINA BASKET ore 15.30
ASSIGECO PIACENZA- TEZENIS VERONA ore 20.45
13.12
2 B CONTROL TRAPANI - REALE MUTUA TORINO ore 12
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- STAFF MANTOVA ore 17
APU OLD WILD WEST UDINE - NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO ore 18
EDILNOL BIELLA- URANIA MILANO ore 18
BERTRAM TORTONA - BCC TREVIGLIO ore 18
Cristiano Comelli
コメント