L'ultima giornata di calendario è finita in archivio. Ora spazio a "Final Eight" di Coppa Italia in programma a Cervia dal 2 al 4 aprile e a una serie di recuperi relativi alle giornate precedenti per completare il mosaico della stagione a orologio e comporre così i varii gironi previsti dal Regolamento. Nel rosso troneggia l'UniEuro Forlì con 38 punti seguita dal tandem Ge.Vi Napoli- Givova Scafati con 36. Tutte e tre prenderanno parte alle "Final Eight", la quarta del girone ad avervi avuto accesso è la Top Secret Ferrara. Nel verde Bertram Tortona padrona della situazione con 34 punti e due sulla Reale Mutua Torino. Le rappresentanti del verde sul pitturato di Cervia saranno loro due insieme con Apu Old Wild West Udine e Agribertocchi Orzinuovi. Vediamo di riassumere come sia andata spalancando la porta alla "Final" e ai primi recuperi.
GIRONE ROSSO
1) UNIEURO FORLI' - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 68-62
Partita molto esaltante sul pitturato romagnolo. Alla fine hanno prevalso i padroni di casa che, avanti per 31-30 dopo i primi due quarti, si sono visti scavalcare dai pontini al terzo (47-52) e hanno poi messo definitvamente la freccia nell'ultimo. Top scorer: Erik Rush (16 punti). Per Forlì è il secondo acuto di fila, per la Benacquista il secondo stop consecutivo.
2) KINERGIA NPC RIETI- GE.VI NAPOLI 74-82
Rieti ha venduto cara la pelle per cercare di evitare la terza sconfitta in serie ma i partenopei hanno mantenuto le redini del vantaggio fin dal primo quarto, eccezion fatta per qualche sporadica situazione di parità nel corso del match. Napoli avanti per 35-31 dopo i primi due quarti, poi di quindici nel terzo (60-45), a Rieti non è bastato l'ultimo parziale vinto per 29-22 per ribaltare la situazione. Quarto acuto consecutivo per Jordan Parks , top scorer con 20 punti, e compagni.
3) STELLA AZZURRA ROMA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 71-65
La sfida tra i due fanalini di coda sorride ai romani che si aggiudicano così la seconda vittoria consecutiva interna dopo quella con la Benacquista Latina. San Severo in caduta libera con l'ottavo stop di fila. I pugliesi hanno mantenuto le redini della gara per i primi tre quarti arrivando fino a nove punti di vantaggio (53-44), poi Sandi Marcius, top scorer con 23 punti, e compagni, hanno compiuto l'accelerazione definitiva.
4) TOP SECRET FERRARA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-80
Dopo sei sconfitte , e con un AJ Pacher ancora una volta diluviale (top scorer con 18 punti), Ferrara riassapora la vittoria e si prepara nel modo migliore alle "Final Eight". Per PIstoia è invece il terzo passo falso di fila. Ferrara sempre avanti fin dal primo tempo: 45-35, poi rialzo dei toscani nel terzo (56-53)e, infine, vittoria per soli due punti.
5) ORASI RAVENNA- TRAMEC CENTO 91-70
Seconda vittoria di fila per il roster di coach Massimo Cancellieri nel derby con la Tramec Cento, alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Ravenna sempre in quota fin dal primo tempo: 46-35, poi in progressivo vantaggio. Top scorer: Daniele Cinciarini (Ravenna) con 21 punti.
Riposa: GIVOVA SCAFATI
CLASSIFICA
UniEuro Forlì punti 38, Ge.Vi Napoli e Givova Scafati 36, Atlante Eurobasket Roma 28, Top Secret Ferrara, Tramec Cento e Orasi Ravenna 20, Giorgio Tesi Group Pistoia 18, Lux Chieti Basket 16, Kinergia Rieti 14, Benacquista Assicurazioni Latina 12, Stella Azzurra Roma e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 8.
FINAL EIGHT (2-4 APRILE CERVIA)
QUARTI
Ore 12. Ge.Vi Napoli- Agribertocchi Orzinuovi
Ore 15: UniEuro Forlì- Apu Old Wild West Udine
Ore 18: Bertram Tortona- Top Secret Ferrar
Ore 21: Reale Mutua Torino- Givova Scafati
PRIMI RECUPERI DI CAMPIONATO
31 MARZO
Ore 18: Stella Azzurra Roma - Tramec Cento
Ore 18 Benacquista Assicurazioni Latina- Kinergia NPC Rieti
3 APRILE
Ore 17: Atlante Eurobasket Roma - Lux Chieti Basket
Ore 17: OraSi Ravenna- Stella Azzurra Roma
Ore 18: Benacquista Assicurazioni Latina - Giorgio Tesi Group Pistoia
GIRONE VERDE
1) APU OLD WILD WEST UDINE- EDILNOL BIELLA 101-95
Sfida all'ultimo canestro, alla fine all'Apu Old Wild West sono stati necessari i supplementari per avere ragione dei coriacei lanieri. Biella avanti per 64-70 fino al terzo quarto, poi riscossa friulana che ha portato al pareggio a quota 82 fino alla vittoria si supplementari. Top scorers. Jeffrey Carroll (Biella) 41 punti, Marco Giuri (Udine) 20.
2) URANIA MILANO- BCC TREVIGLIO 81-61
Dopo due passi falsi , i Wildcats di coach Davide Villa tornano alla vittoria. Secondo stop di fila, invece, per gli orobici di coach Devis Cagnardi. Primo tempo favorevole a Treviglio (35-32), poi l'Urania si è resa protagonista di uno strepitoso terzo quarto che l'ha alzata definitivamente in quota. Top scorer: Matteo Montano (Urania) 20 punti.
3) ORLANDINA BASKET - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 90-65
Seconda vittoria dei siciliani di coach Marco Sodini nelle ultime tre gare. Agribertocchi cappaò per la terza volta di fila e ormai concentrata sulle "Final Eight" dove incontrerà la Ge.Vi Napoli. Padroni di casa sempre avanti fin dal primo tempo chiuso per 56-22. Top scorer, nemmeno a dirlo: Jordan Floyd con 26 punti.
4) NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- BERTRAM TORTONA 81-78
Il derby piemontese sorride ai monferrini che sono alla terza vittoria nelle ultime quattro gare, Tortona, invece, scivola per la terza volta di fila ma mantiene due punti di vantaggio su Torino. Padroni di casa avanti dall'alfa all'omega della gara con un primo tempo concluso sul 39-36, Tortona è andata a soli due punti nel terzo ma poi Sam Thompson, top scorer con 25 punti, e soci sono andati in accelerazione definitiva.
5) STAFF MANTOVA- ASSIGECO PIACENZA 75-63
Un quasi derby sempre tutto da gustare. Alla fine hanno sorriso i virgiliani sorretti soprattutto da Riccardo Cortese con i suoi 24 punti. Emiliani avanti nel primo tempo per 38-33, poi Mantova si è alzata in quota.
6) WITHU BERGAMO BASKET - 2 B CONTROL TRAPANI 75-81
Dopo due vittorie, i gialloneri di Marco Calvani pagano dazio contro un Trapani che voleva rialzare la testa dopo due stop di fila. Trapani avanti dopo il primo tempo di cinque lunghezze (42-37), poi Bergamo ha fatto la voce grossa per una incollatura alla fine del terzo (59-58) e il roster di Trinacria si è alzato in quota definitivamente, sospinto soprattutto da La Marshall Corbett (28 punti).
7) TEZENIS VERONA- REALE MUTUA TORINO
Si giocherà il 17 aprile.
CLASSIFICA
Bertram Tortona punti 34, Reale Mutua Torino 32, Apu Old Wild West Udine e Tezenis Verona 28, Urania Milano e Assigeco Piacenza 26, 2 B Control Trapani e BCC Treviglio 24, Novipiù JB Casale Monferrato e Staff Mantova 22, Agribertocchi Orzinuovi e Orlandina basket 20, Edilnol Biella 18, Withu Basket Bergamo 16.
PRIMI RECUPERI
VENERDI' 2 APRILE
Ore 18: 2 B Control Trapani- Urania Milano
-Cristiano Comelli-
Comments