top of page

Le Italiane in Coppa, giornata 1


Esordio con chiaroscuri per le italiane. Se al martedì non si vede la luce con le sconfitte di Venezia e Trento, al mercoledì brillano le stelle di Brescia e Bologna. Andiamo a vedere cosa è successo nei quattro gironi dell'Eurocup.


Group A


Risultati: Monaco - Andorra 82-66, Maccabi - Patras 55-88, Ulm - V. Bologna 79-92

Classifica: Patras, Monaco e V. Bologna 2 punti, Ulm, Maccabi e Andorra 0 punti


Ulm - V. Bologna 79-92


E' una Bologna adulta quella che scende in campo in Germania. Ancora priva di Teodosic, la squadra felsinea riesce a contenere i padroni di casa nella prima frazione (43-46) per poi prendere in mano la partita nel terzo quarto costringendo l'Ulm a soli 12 punti. Ancora una volta preziose la mani di Markovic (16pt e 8ast), un motore che gira a pieni ritmi facendo correre i suoi compagni sulla strada della vittoria. Molto ben anche Hunter (17pt) e Weems (18pt) ma ci fa piacere menzionare Ricci, autore di un'ottima prestazione (15pt, 3/6 2PT, 3/3 3PT, 5rim e 3ast) che sembra aver trovato con Djordevic sin da subito un'ottima intesa. Per i tedeschi su tutti Zoran Dragic, top scorer con 15 punti frutto di un 5/12 al tiro.



Group B


Risultati: Venezia - Belgrado 63 - 66, Vilnius - Kuban 92-86, Bursa - Limoges 84 - 71

Classifica: Limoges, Vilnius e Belgrado 2 punti, Venezia, Kuban e Bursa 0 punti


Venezia - P. Belgrado 63-66


La solita Venezia di inizio stagione, che parte male e prova il recupero con l'andare della gara. Ma la squadra di Trincheri non molla la presa e porta a casa una partita dai punteggi bassissimi. Per i lagunari l'esordio in Eurocup ha l'espressione di un De Nicolao (9pt) che deve limitare a due gli assist mentre l'esperienza ben fa figurare Bramos (12pt e 9rim) che sfiora la DD. A parte i giovanissimi Pelligrino e Casarin, tutti i giocatori vanno a referto ma solo uno in doppia cifra. Molto da lavorare sul tiro dalla lunga, che lascia a memoria un 5/27. Rimane da capire dove sia lo spartiacque delle parite di Venezia, se nella bravura degli avversari o se nei meccanismi ancora da rodare dei veneti...anche se appare quasi scontato che siano la seconda opzione ad essere più probabile.



Group C


Risultati: O. Lubiana - Darussafaka Istambul 73 - 79, Brescia - Kazan 84-75, Nanterre - Badalona 85-78

Classifica: Brescia, Nanterre e Darussafaka 2 punti, Lubiana, Badalona e Kazan 0 punti


Brescia - Kazan 84 - 75


La vittoria di Brescia contro la corazzata Kazan dovrebbe chiamarsi impresa ma. a pochi giorni dalla vittoria a Milano, ripetere il termine "impresa" sarebbe squalificante per i lombardi. La squadra di Coach Esposito appare solida e solidale, i giocatori nuovi si sono inseriti perfettamente nei meccanismi e la loro scelta appare azzeccata non solo per le abilità ma, soprattutto, per le skin mentali. Il primo quarto (22-10) stordisce i russi che provano poi a rimontare ma senza successo, con i bresciani sempre pronti a stroncare sul nascere le loro velleità. Parlare dei singoli è un pò fare torto a chi ha comtribuito in maniera significativa alla vittoria pur non brillando nei tabellini ma, è comunque giusto ricordare i 21 punti di Lansdowne (6/8 2PT e 3/5 3PT), i 14 di Vitali seppur macchiati da un 2/10 dalla lunga e la prestazione dell'onnipresente Cain (10pt, 6rim e 4ast) che con il suo lavoro "sporco" e silenzioso, è per gli avversari, una continua spina nel fianco nell'area, sia in attacco che in difesa.


photo source: eurocupbasketball.com


Group D


Risultati: Trento - Galatassaray 64 - 70, Oldemburg - Gdynia 74-78, Malaga - Pogdorica 83-70

Classifica: Malaga, Galatassaray e Gdynia 2 punti, Oldemburg, Trento e Pogdorica 0 punti


Trento - Galatassaray 64-70


Inizio terrificante per Trento che chiude il primo quarto sotto 11-32. Difficile rimediare contro una squadra turca ma Trento ci prova e quasi ci riesce. Qualche brivido al Galatassaray scorre, soprattutto nell'ultimo quarto quando la difesa diTrento torna ad essere quella che Brienza insegna. Non basta a recuperare ma, quantomeno, qualche sensazione positiva rimane, soprattutto con i due italiani più in vista sottotono. Sia Gentile (9pt) che Mezzanotte (2pt) non portano fieno in cascina ma significativo è che ad andare in doppia cifra siano solo due players, Rashard (14pt e 7rim) e King (12pt). Confortante per i trentini la difesa del secondo tempo che costringe i turchi a 19 punti totali. Per il Galatassaray, su tutti Aaron (20pt e 5/9 3PT) e Whittington (18pt e 8rim).


- Luca Maestri -




21 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net