top of page

Le italiane in Europa - ep. 10


Settimana di riposo per la Fiba e solo la Champion in campo con due scontri al vertice tra italiane e spagnole. Andiamo a veder cosa è successo con il nostro recap.


CHAMPIONS LEAGUE (le prime quattro qualificate al turno successivo, la quinta e la sesta partecipano alla Fiba Europe Cup)

Due vittorie esterne ed una sola sconfitta, quella di un'Avellino che esce comunque a testa alta. Mancano tre giornate alla fine dei gironi e la situazione per le italiane continua ad essere rosea. Gruppo A risultato: Avellino-Murcia 58 -63

classifica: Murcia 10w, Avellino 7w, Banvit 7w, Novgorod 5w, Wloclawek e Le Mans 4w, Ventpils 4w, Ludwigsburg 3w

Una partita dal basso punteggio, combattuta e con un'Avellino che, nonostante le assenze (oltre a Costello e N'Daye lungodegenti, si deve aggiungere Green ma anche Nichols che, durante il primo tempo, è dovuto uscire) tiene testa ai primi della classe portandosi anche sul -1 a poco più di 2' dalla fine. Due dati importanti per capire come gli Irpini non si siano mai arresi. La vittoria a rimbalzo, contro una delle formazioni meglio piazzate in questa competizione e la bassa percentuale che il Murcia ha avuto da 3 punti, figlia di una difesa asfissiante. Per Avellino sono 15 i punti di Sykes e 10 a testa per Filloy e Young che chiude anche in DD grazie ai 10 rimbalzi.

Gruppo C risultato: Tenerife - Venezia 78-80

classifica: Tenerife 9w, Venezia 8w, H. Holon 7w, Paok S. e Nanterre 6w, Bonn 4w, Friburgo 3w, Opava 1w

Impresa di Venezia che va a sbancare il campo del Tenerife, leader indiscussa del girone, almeno fino a questa giornata. Minuti finali al cardiopalma ma Venezia è più lucida nonostante gli venga fischiato un antisportivo che riapre i giochi. Haynes si prende canestro e fallo (+4), Richotti si porta a casa i due punti nell'azione successiva (+2). Daye va in lunetta e, nonostante uno 0/2, non c'è tempo per gli iberici per provare il tiro della disperazione. Artefici dell'impresa, Haynes (18pt, 3/5 3PT), Bramos (14pt, come Daye) e Stone (12pt, 3/5 3PT, 3 ast e 3stl). Ma non sono i tabellini a vincere, ma la voglia di sacrificarsi. Da segnalare, per il Tenerife, un Abromaitis in versione cecchino (16pt, ¾ 2PT, 3/3 3PT e 6/7 FG).



photo source: championsleague.basketball


Gruppo D

risultato: Bayreuth-V.Bologna 83-93

classifica: Bologna 9w, Promitheas 7w, Strasburgo, Besiktas e Oostende 6w, Neptunas 5w, Bayreuth 4w, Olimpjia 1w

Si impone con autorità Bologna in terra tedesca, lasciando ai padroni di casa l'illusione di poter lottare per la vittoria per un tempo soltanto. Prova maiuscola per Punter (22pt) e per Taylor (17pt e 6ast). Bene anche M'Baye con i suoi 15 punti. Tra i tedeschi, da segnalare la presenza del figlio d'arte Stockton (7pt e 2ast in 25') e di Mika (13pt e 4rim in 11'), da poco tagliato da Brescia. Gli Emiliani, sempre più primi, attendono il prossimo turno il Besiktas che, se sconfitto, regalerebbe la certezza matematica della qualificazione e con tutta probabilità, anche del primo posto.

FIBA EUROPE CUP (le prime due qualificate al turno successivo)

Giornata di riposo in Fiba Eurocup. Si riprenderà il 23.01 con Varese che andrà a Cipro (ore 18.00) mentre Sassari ospiterà il Groningen (20.30) in quella che sarà la sfida decisiva del gruppo. All'andata fini +8 per i sardi e, in caso di nuova vittoria, qualificazione pressochè certa per entrambe le italiane.

Gruppo K classifica: Varese 3w, Sassari 2w, Groningen 1w, Larnaca 0w


- Luca Maestri -

16 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net