Penultima giornata dei gironi e se Venezia conquista matematicamente qualificazione e secondo posto, Avellino viene invischiata nella lotta per la qualificazione. A Sassari il derby italiano in Fiba.
CHAMPIONS LEAGUE
(le prime quattro qualificate al turno successivo, la quinta e la sesta partecipano alla Fiba Europe Cup)
Due sconfitte ed una vittoria. L'unica vittoria è di Venezia che mette così al sicuro qualificazione e secondo posto mentre Avellino, sconfitta dal Le Mans, si ritrova invischiata nella lotta per il passaggio del turno e rischia l'eliminazione dalla Champions. Bologna si giocherà il primo posto mercoledì prossimo. Gruppo A
risultato: Avellino – Le Mans 68 - 81
classifica: Murcia 11w, Banvit 8w, Avellino 7w, Novgorod, Le Mans 6w, Ventpils 5w, Wloclawek 4w, Ludwigsburg 3w
Quinta sconfitta di fila per Avellino ma se le ultime due erano frutto di rotazioni ridotte ed emergenze varie, questa non può appellarsi alle scarse rotazioni. Giocano i due nuovi acquisti (Silnis e Harper) ma ciò che si vede in campo è confusione (14 palle perse) e scarsa attitudine al canestro (8/29 3PT, 27,6%). La chiave della partita nel terzo quarto quando, gli ospiti passano dal -1 dell'intervallo al +14 di fine terzo periodo. Da salvare Silnis (5/7 PT, 15pt e 6rim) e Green (14pt, 6rim e 7ast). Ora situazione complicata e a rischio la qualificazione. In caso di vittoria in Lettonia il passaggio sarà certo con un terzo posto. Altrimenti dovrà sperare che una tra LeMans e Novgorod venga sconfitta. In caso di arrivo a tre, la classifica avulsa escluderà gli irpini che andranno a trovare Sassari e Varese in Europe Cup.
Gruppo C
risultato: Nanterre - Venezia 80 - 89
classifica: Tenerife 11w, Venezia 9w, Paok S 8w H. Holon e Nanterre 7w, Bonn 6w, Friburgo 3w, Opava 1w
Sfida fondamentale in Francia per i lagunari che riescono a strappare una vittoria che regala la qualificazione. La gara è combattuta e grazie ai punti decisivi di De Nicolao si arriva ai supplementari dove Venezia prende il largo. A fare la differenza anche la condivisione del pallone che si esplicita nel referto alla voce assist. Per il Nanterre sono 8, per Venezia 24 dei quali ben 8 di Stone (15pt e 8rim) e 6 di Haynes (12pt). Watt sfiora la DD con 18 punti e 8 rimbalzi mentre per De Nicolao sono 11 punti e 5 assist. L'ultima giornata sarà contro il Friburgo ma entrambe le squadre non avranno niente da chiedere dato che i veneziani sono matematicamente secondi in virtù del vantaggio negli scontri diretti con il Paok (1-1, +9)
Gruppo D
risultato: Strasburgo – V.Bologna 83 - 80
classifica: Bologna 9w, Promitheas e Besiktas 8w Oostende, Strasburgo e Neptunas 7w, Bayreuth 5w, Olimpjia 1w
E' partita vera contro lo Strasburgo che non può permettersi di perdere. I felsini soffrono decisamente a rimbalzo con il solo Fall che ne prende 17, appena nove in meno di quanti ne cattura in totale la Virtus (26-45). Bologna rimane aggrappata alla partita grazie ai punti di Aradori (21pt, ¾ 3PT) e Punter (22pt). Bene anche Moreira che mette a referto 14 punti. Situazione ingarbugliata con cinque squadre nel giro di una vittoria. Anche per Bologna, certa della qualificazione, partita importante contro il Promitheas, tra le mura amiche. All'andata finì +10 per la Virtus che deve difendere questo vantaggio per difendere così il primo posto. FIBA EUROPE CUP (le prime due qualificate al turno successivo)
Cambio della guardia in cima al girone con Sassari che il derby italiano contro Varese. Da segnalare l'inaspettata vittoria dei ciprioti contro gli olandesi.
Gruppo K
risultati: Varese - Sassari 69 - 79
classifica: Sassari e Varese 4w, Groningen e Larnaca 1w
qui Varese: Seconda partita in pochi giorni tra Sassari e Varese ma questa volta sono i sardi a spuntarla, ribaltando la differenza canestri dell'andata e prendendosi il primo posto nel girone. In evidenza Thomas, vero mattatore della gara con 27 punti (6rim, 3ast e 2stl) e 5/7 da tre. Molto bene anche Spissu (18pt e 3/5 3PT) e Carter (13pt). Varese sfrutta le rotazioni per dar fiato ai giocatori e, su tutti, spicca la prestazione di Salumu che, pur non entrando per tutto l'ultimo quarto, chiude con 16 punti (2/3 3PT). Nessun altro giocatore in doppia cifra ma ben tre si fermano a nove punti (Archie, Tambone e Moore).
- Luca Maestri -
Comments