Inizia la fase ad eliminazione diretta per le quattro italiane rimaste in lizza per la vittoria finale. Due le vittorie, entrambe in Fiba Europe Cup, ed un pareggio ed una sconfitta in Champions League
CHAMPIONS LEAGUE
Tracollo di Venezia in Russia che rischia così, di compromettere la qualificazioni. Una pigra Bologna pareggia in Francia contro Le Mans
Novgorod – Venezia 95 – 72 Trasferta in terra di Russia per i veneti che si trasforma in incubo. Il Novgorod appare ben organizzato e carico di agonismo, costringendo i lagunari a non trovare lucidità Eppure l'avvio era stato promettente, con un vantaggio degli ospiti che, seppur esiguo, lasciava ben sperare. In avvio del secondo parziale, invece, la partita cambia. Un parziale di 15-4 per i padroni di casa apre le danze per quello che sarà il leit motiv dell'incontro. Venezia, per quanto ci provi, non riesce mai ad avvicinare davvero gli avversari, anche perchè la difesa langue e il Novgorod ha spesso campo aperto. Coach De Raffaello, in conferenza stampa, definirà ridicoli gli arbitri ma, ammetterà, la colpa della disfatta non è loro. Al ritorno, ribaltare in -23 sarà davvero dura ma è d'obbligo crederci. Per Venezia, si salvano le cifre di Bramos (17pt, ¾ 3PT) e, oltre a lui, solo Watt ( 13pt e 4rim) in doppia cifra. Per il Novgorod, un clamoroso Perry fa pentole e coperchi, segnando 34 punti e distribuendo 6 assist con un 5/10 da tre punti e un 7/10 2PT. Non da meno Astakpovich che segna 19 punti (4/5 2PT e 2/4 3PT).
Le Mans – V. Bologna 74 – 74 Inusuale pareggio su un campo di basket ma, in attesa del ritorno, non c'è bisogno di supplementari. La Virtus appare superiore agli avversarsi, ma anche distratta, allungando sovente ma mai abbastanza da creare un solco decisivo. Anzi, in varie occasioni viene riagguantata e sorpassata. Come nel finale, dove, tre liberi Ray mandono i padroni di casa in vantaggio di due che solo un canestro allo scadere di Moreira riesce a pareggiare. Per i bolognesi, esordio di Chalmers (11', 7pt) e M'Baye e Taylor con 13 punti a testa. M'Baye ha tirato da tre con il 60%, mettendo a segno tre delle quattro realizzazioni complessive della Virtus da oltre l'arco (4/21, 19%). Per i francesi, due giocatori in doppia cifra, Bigotè (25pt, 8rim, 7/9 2PT e 3/5 3PT) e Ray (21pt, 5rim e 4ast). In attesa del ritorno al Paladozza, la sensazione è che con una maggiore attenzione, Bologna possa passare il turno senza troppi affanni.
FIBA EUROPE CUP
Esordio vincente per le due italiane, entrambe in trasferta, seppur con luci ed ombre. Spreca Sassari in Olanda, sopravvive Varese in Kosovo, in un ambiente caldissimo.
Leiden – Sassari 93 – 97 Una Sassari sciupona riesce comunque a portare a casa la vittoria ma non potrà certo sedersi sugli allori nella partita di ritorno. Ed è un peccato dato che nei primi tre quarti, il controllo è sempre stato tra le mani dei sardi che hanno raggiunto anche i +15 di vantaggio. La Dinamo domina a rimbalzo (34-20) ma non riesce a sfruttare questo vantaggio, nonostante la DD di Cooley (21pt e 10rim). McGee è in versione cecchino (5/6 3PT, 19pt e 8ast) e bene anche Polonara (14pt, 7rim) ma non da tre (2/8). Gli olandesi ruotano in sette uomini, compreso Verves che gioca 8' in tutto, e ha una coppia come top scorer, Watson (6/8 2PT e 4/6 3PT) e Thompson segnano 25 punti a testa.
Prishtina – Varese 77 – 80 Non è certo un ambiente depresso quello che accoglie Varese, dato non solo il tutto esaurito ma il calore che il pubblico trasmette ai suoi giocatori. Caloro che i Kosovari sfruttano appieno, non solo recuperando i break che i lombardi riescono a produrre ma portandosi anche sul +10. Varese non molla e, aiutati dalla sostanza di Iannuzzi (7pt e 4rim) e Tambone (9pt e 3/6 3PT) ma soprattutto dalla prestazione diArchie (22pt e 7rim), raddrizzano una partita che sembrava compromessa. Ci sarà da stare all'erta al ritorno ma, indubbiamente, partire da un +3 ottenuto in trasferta, aiuta ad affrontare l'impegno con maggiore tranquillità. Oltre ai già citati, degni di menzione i 13 punti di Salumu e i 6 assist di Moore. Per i padroni di casa, poco avezzi al gioco di squadra (23-7 per Varese negli assist), 21 punti di Berisha e 18 di Myles.
- Luca Maestri -
Comentarios