top of page

Le Italiane in Europa, ep. 16


In campo solo la Fiba Europe Cup, con l'andata dei quarti di finale. Vediamo come sono andate le due italiane in lotta per la competizione.

Pinar Karsiyaka – Sassari 68 – 87 (rit. 27/03/2019 h 20.30)

E' una Dinamo concentrata quella che scende sul parquet dei mai facili campi turchi. Da subito attenta alla difesa ed aggressiva, Sassari approccia nel modo giusto e chiude già in vantaggio, seppur risicato, il primo quarto (16-14). Ma i quarti successivi sono della stessa risma e, progressivamente, il divario aumenta. I sardi vincono tutti e quattro i periodi per chiudere con un +19 che, ad essere prudenti, lascia ben sperare per il passaggio del turno. Le statistiche parlano da se, dato che il Pinar chiuderà con il 27,3% al tiro dalla lunga, costretta da Sassari a 14 palle perse mentre gli isolani avranno a referto 6 rubate contro l'una sola riuscita ai turchi. Importante il contributo dato da tutto il roster, anche se Cooley ha quel qualcosa in più che gli permette di andare in DD (26pt, 11rim e 12/19 2PT). Polonara chiude con 15 punti mentre McGee (12pt e ¾ 3PT) e Spissu (11pt e 3/5 3PT) colpiscono con precisione da oltre l'arco. Chi non raggiunge la doppia cifra, aiuta i compagni prodigandosi in assist come Smith (6 e 7pt) e Pierre (4 e 3pt). Il Pinar ha in Henry (19pt e 5ast) il terminale offensivo di maggior pericolo, seguito da Marei (18pt e 7rim).


photo source: fiba.basketball


Oostende – Varese 70 – 73 (rit. 27/03/2019 h 20.30)

Ostica trasferta in terra belga per i lombardi che partono in quintetto con Salumu mentre Avramovic siede in panchina. Partenza che, per Varese è a razzo dato che il primo parziale è di 10-0. Lentamente l'Oostende prende le misure e riesce a limare il distacco chiudendo il primo quarto 17-21. La formazione ospite soffre un po' sotto canestro e perde lucidità in attacco. Archie e Avramovic prendono in mano la squadra e riportano a distanza i belgi che, alla pausa lunga, sono di nuovo sotto di 10 (33-43). Avramovic andrà al riposo con 13 punti, considerando anche che, praticamente, nel primo quarto non è entrato mentre Archie si ferma ad 11. Alla ripresa la musica (è purtroppo anche la musica scelta nelle pause) non cambia. Varese lascia avvicinare i belgi anche fino al meno tre, poi, sempre Avramovic, ci mette una pezza con cinque punti di fila. E' questo il leit motiv della partita, con questo elastico che avvicina/allontana i padroni di casa a cadenze regolari, fino a che, a pochi minuti dalla fine, i lombardi spengono la luce e vengono sorpassati. Ma è solo questione di momenti perchè, a 2' dal termine, è Scrubb con una tripla ha riportare sul +4 la compagine italiana, margine che verrà appena limato prima della sirena. Una bella partita con una Varese che ha dovuto lottare contro i belgi mai domi e, al ritorno, servirà altrettanta concentrazione ed attenzione. Per Varese, 22 i punti finali di Avramovic, 13 quelli di Archie e 11 di Scrubb. In doppia cifra anche Tambone (10pt). Per l'Oostende, 22 punti di Fieler (9rim e 4ast) e 17 di Williams.

Altri risultati:

Hapoel Holon – Fehervar 96 – 63

Bakken – Wurzburg 76 - 75

- Luca Maestri -

24 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net