Completato il quadro delle semifinali in Fiba Europe Cup, con Sassari che dovrà vedersela con gli israeliani dell' Holon e Varese che invece sfiderà i tedeschi del Wurzburg. Manca ancora la partita di ritorno per conoscere il destino della Virtus, uscita sconfitta dalla sfida in terra francese.
CHAMPIONS LEAGUE
(and.) Nanterre - V. Bologna 83 - 75
Partita durissima per i bolognesi che se la giocano per tre tempi, prima di cedere ai francesi che riescono ad avere più sangue freddo e lucidità. La chiave di volta, nell'ultimo quarto, la maggiore determinazione a rimbalzo del Nanterre e il crescente nervosismo dei felsinei che regalano spesso giochi da tre punti agli avversari. A dimostrazione di ciò, un tecnico ed il successivo quinto fallo di Chalmers. A trascinare i transalpini, non solo un'ispirato Senglin (16pt, 6rim e 4ast) ma anche un Gamble (12pt e 12rim) che chiude in DD giocando solo 17' in quanto presto caricato di falli. Bene anche l'islandese Pallson con 14 punti (5/8 2PT e 1/1 3PT). Per la Virtus, sono 15 i punti di Punter, e 11 a testa per Mbaye e Taylor. Importante l'apporto di Baldi Rossi (9rim) per cercare di porre rimedio allo strapotere sotto le plance del Nanterre e la capacità di lettura di Chalmers (10pt) che serve 5 assist. Nulla è compromesso per Bologna che ha tutte le possibilità per ribaltare il risultato d'andata.
altri risultati:
Hapoel Gerusalemme - Tenerife 75 - 73
Novgorod - Antwerp 68 - 83
Bamberg - Aek Atene 71 - 67
FIBA EUROPE CUP
Sassari - Pinar 83 - 83 (and. 87 - 68)
Varese - Oostende 72 - 57 (and. 73 - 70)
qui Sassari : Partita per cuori forti a Sassari dove la Dinamo, nel primo tempo, si è trovata clamorosamente sotto di 26 punti , vedendo così sfumare la possibilità di qualificazione. La squadra però non si disunisce e rientra dagli spogliatoi con tutta altra energia. Piano piano, sospinta dal pubblico, rosicchia punto su punto. E' Spissu il leader di questa impresa che porta i sardi ad aver già impattato il punteggio della'andata a fine terzo quarto. Sassari a questo punto non si ferma più andando a riprendere i turchi e chiudendo senza sconfitte il doppio match. Il cuore della Dinamo ha i colori italiani , con Polonara (14pt, 8 rim e 6/10 2PT) che sfiora la doppia doppia e Spissu (14pt e 3/6 3PT) che suona la carica. Si fermano ad 11 punti Pierre, McGee e Cooley che cattura anche 9 rimbalzi.
qui Varese : Partenza ostica per Varese che, pur non andando mai sotto, non riesce a prendere le distanze dai belgi che difendono al limite del lecito, commettendo molti falli. Dopo 10', i lombardi sono a +3 con 10 dei 18 punti segnati da Scrubb. Tira un sospiro di sollievo quando finisce il secondo quarto Varese che fatica a trovare la via del canestro, a differenza del terzo periodo che finisce 14-3. I belgi tracollano e la squadra lombarda ha la strada spianata verso le semifinali. A referto, sono 19 i punti di Avramovic e 16 di Scrubb che chiude con la curiosa regola del 66,7 dato che tale è la percentuale dei tiri da due, da tre e quindi dal campo. In doppia cifra anche Moore (14pt, 3/4 3PT).
altri risultati:
Fehervar - Holon 101 - 74 (dts) (t.r. 96 - 63) (and. 63 - 96)
Wurzburg - Bakken 80- 76 (and. 75 - 76)
semifinali:
(and. 10/04 e rit. 17/04)
Holon - Sassari
Varese - Wurzburg
- Luca Maestri -
Comentarios