top of page

Le italiane in Europa - Ep.2

Nuova giornata di coppe per le italiane, gioie e dolori. Andiamo a vedere come sono andate


Eurocup


Quarta giornata per le italiane, che confermano il trend delle settimane passate con qualche piacevole novità. Fatichiamo ancora ed arrivano altre due sconfitte su tre partite, portando così il computo totale a 2 vinte e 10 perse. A rompere la striscia negativa ci pensa Brescia, con una storica vittoria, la prima per lei in Europa. Al di la del risultato, da notare come tutte e tre le italiane abbiano avuto una partenza fortemente deficitaria che ha compromesso il proseguio della partita (Trento parte 0-14, Brescia 2-24 e Torino 7-18)


Gruppo A


risultati: Galatasaray-Monaco 85-86, Brescia-Stella Rossa 65-61, Andorra-Ulm 103-95


classifica: Monaco e Stella Rossa 3w, Andorra e Galatassaray 2w, Ulm e Brescia 1w


Partenza durissima per la Leonessa che, ancora alla ricerca della prima vittoria, si trova dopo appena 5' sotto di 22 pt contro la capolista ed imbattuta Stella Rossa. Seppur lentamente, Brescia prova a rientrare in partita e riduce lo svantaggio a fine primo quarto. Al rientro, i padroni di casa cambiano marcia e riescono a piazzare un controbreak che li porta addirittura in vantaggio a metà tempo (39-38). La partita nella seconda metà prosegue in fotocopia alla prima parte, con Brescia che stenta agli inizi periodi e con gli attacchi in genere che faticano a trovare la via del canestro. L'ottima difesa dei lombardi permette loro di difendere il +5 maturato a due minuti dalla fine e portare, finalmente, a casa la prima vittoria di questa Eurocup. Per la Leonessa, 15 pt di Beverly, 11 di Moss e Allen. Per la Stella Rossa, 22 pt di Baron.

photo source: basketbrescialeonessa.it

Gruppo C


risultati: Zenith-Valencia 104-93, Partizan-Asvel 78-89, Trento-Ankara 77-81


classifica: Zenith, Asvel e Valencia 3w, Partizan, Ankara e Trento 1w


Costa caro a Trento il duro inizio di partita, che partendo da un -14 è costretta a spendere molte energie per rientrare. Ma l'Aquila queste energie le spende ed in avvio di ripresa riesce anche a superare i turchi. Un Flaccadori in palla spinge i trentini sul +7 ma anche la Turk Telecom non molla e continua a rimanere attaccata a Trento fin quando, un inspirato Campbell comincia a fare la differenza soprattutto con il tiro dalla lunga distanza, con cui chiude la partita nonostante i padroni di casa mai si danno per vinti. Per Trento, 17 pt di Flaccadori e 14 di Hogues (con 9 rimbalzi). Per Ankara su tutti Campbell, con 23 pt (7/12 da tre 5 assist e 3 palle rubate)


Gruppo D


risultati: Malaga-Kazan 82-80, Vilnius-Torino 86-79, Francoforte-Mornar Bar 98-75


classifica: Kazan, Malaga e Francoforte 3w, Vilnius 2w, Mornar Bar 1w, Torino 0w


Il vecchio vizio di Torino, quello di iniziare il match senza scendere in campo. Dopo il 6-31 contro il Kazan, arriva il 12-22 in terra lituana. Anche ieri, i gialloblù non mollano e provano a rimanere aggrappati alla partita. Dopo un tira e molla che tiene comunque nel match i sabaudi (che prendono le misure ad un incontenibile Sutton), il Rytas riesce a produrre uno strappo che, durante il terzo quarto li porta a +17. Ma ancora Torino non si da per vinta e con un parziale di 10-0 ritorna a distanza di tre possessi, chiundendo la terza frazione in svantaggio 63-70. A 1'50” dalla fine, Sirvydis regala il +8 ai lituani che dovrebbe spezzare le gambe agli ospiti. Ma, a questo punto è Taylor a reagire e da solo porta la sua squadra sul -3. Le azioni successive portano due volte in lunetta il Rytas che non spreca le occasioni e, davvero, ora chiude il match.


Champsion League


Continua la travolgente avventura delle italiane che continuano ad avanzare senza sconfitte. Bologna, Avellino e Venezia sono ancora a punteggio pieno nei rispettivi gironi. Andiamo, nel dettaglio, a vedere i loro risultati.


Girone A


risultato: Avellino-Wlocklawek 105-102


classifica: Murcia e Avellino 3w, Banvit 2w, Wlockclawek e Novgorod 2w, Ventspils e Le Mans 1w, Ludiwgsburg 0w


Partita tiratissima ad Avellino dove i polacchi danno filo da torcere agli irpini e cedeno solo al supplementare. Difese forse un po' larghe sul parquet permettono di assistere ad una partita combattuta praticamente sempre punto a punto. Nei supplementari prevale la maggiore lucidità dei padroni di casa che gestiscono i liberi e le azioni con maggiore lucidità. Su tutti, il duo Cole (33pt, 7/13 da tre, 8 rimbalzi e 9 assist) Costello ( 18 punti, 8/10 da due e 11 rimbalzi). 18 punti anche per Green.


Girone B


risultati: Opava -Venezia 72-90


classifica: Tenerife e Venezia 3w, Hapoel 2w, Nanterre, Friburgo, Opava e Bonn 1w, Paok 0w


Partita ben gestita da Venezia che in terra ceca, che controlla la partita senza mai dare l'impressione di poterla perdere. Autorevolezza e sostanza, con un Haynes, sugli scudi, i veneziani non lasciano mai avvicinare l'Opava che comincia a sperare quando il tabellone segna un meno undici. Ma è solo un momento dato che Venezia, come ogni volta che gli avversarsi si avvicinano, riprende in mano la partita e allunga a distanza di sicurezza. Per i lagunari, 20 di Haynes, 16 di Daye e 15 di Tonut


Girone E


risultati: Olimpjia-Bologna 61-92


classifica: Bologna, Strasburgo e Promitheas 3w, Neptunas, Besiktas e Oostende 1w, Bayreth e Olimpjia 0w



Il risultato parla già chiaro, Bologna torna da Lubiana con un'altra prestazione più convincente e continua la marcia in Champion a punteggio pieno. La resistenza degli sloveni dura un quarto (16-19). Da quello successivo è un progressivo aumentare del vantaggio emiliano. Tra gli emiliani, 18 pt di Punter e 14 di Curnooh.


Fiba Europe Cup


Sia Varese che Sassari portano a casa i due punti, rimanendo così, entrambe a punteggio pieno nei rispettivi gironi.


Gruppo F


risultato: Varese-Porto 84-75


classifica: Varese e Fehervar 2w, Porto e Rilski 0w


Varese parte con il piede giusto, trovandosi agevolmente in vantaggio di otto alla fine della prima frazione. Ma il Porto che non ti aspetti inizia il secondo quarto con un parziale di 9-0. Varese stenta a prendere le misure ma sembra rimanere comunque in controllo facendo oscillare il proprio vantaggio tra i cinque e i dieci punti. Fino a 44” secondi dalla fine quando i portoghesi si avvicinano fino al -2. A quel punto Cain sale in cattedra segnando due liberi e stoppando nell'azione successiva le ultime velleità del Porto. Tanta, fatica, ma alla fine i due punti arrivano.


Gruppo H


risultato: Sassari-Olaj 98-94


classifica: Sassari 2w, Falco e Olaj 1w, Leicester 0w


Partita durissima per Sassari, costretta ad inseguire continuamente gli ungheresi trascinati da Vojvoda. I sardi faticano a scendere sotto i dieci punti di svantaggio e riescono a risalire la china solo negli ultimi minuti, quando mettono la freccia a 58” dalla fine grazie a sette punti di Bamforth e a una bomba di Pettaway che li portano in vantaggio. Nell'azione successiva Cooley ruba una palla fondamentale che chiude la partita con la conseguente schiacciata.


-Luca Maestri-

21 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net