Nuovo turno di coppe con importanti risultati per le italiane. Riprende la corsa di trento in Eurocup, Bologna ed Avellino proseguono la loro marcia in Champions mentre anche Varese strappa il pass per il secondo turno in Europe Cup. Andiamo a vedere le singole situazioni delle nostre squadre.
EUROCUP
( si qualificano le prime quattro squadre)
Gran vittoria di Trento che rilancia le proprie ambizioni di qualificazione battendo i forti francesi. Brescia ci prova, lotta, ma alla fine è Andorra a portare a casa i due punti fondamentali. Una Torino orgogliosa non molla la presa nonostante gli infortuni ma la sorte non gli è amica e rimane ancora a zero punti.
Gruppo A
risultati: Galatasaray-Ulm 79-77, Stella Rossa-Monaco 75-91, Brescia-Andorra 73-79
classifica: Monaco 5w, Stella Rossa e Andorra 4w, Galatasaray e Ulm 3w, Brescia 2w
Partita importantissima per una rediviva Brescia dopo l'incursione a Monaco. Si ritorna a giocare tra le mura amiche e tra le mura amiche ritorna anche M. Vitali che ora veste la casacca degli spagnoli. Inizio equilibrato ed equilibrio che continua fino all'intervallo che si chiude con 38-40. Il rientro dagli spogliatoi è però da incubo per la Leonessa che subisce un parziale di 17-0. La terza frazione si chiude 47-62 grazie ad una tripla di Sacchetti allo scadere. Nell'ultimo quarto è il nervosismo dei padroni di casa a dettare i tempi che sono, inevitabilmente frenetici e confusionari. Luca Vitali si fa espellere a cinque minuti dalla fine (tecnico + antisportivo) e la partita non viene più raddrizzata.Per Brescia, doppia doppia di Abass ( 11pt e 12rim) e 13 punti di Hamilton. Per gli ospiti sugli scudi Jelinek e Stevic con 16pt a testa.
Gruppo C
risultati: Trento-Villeurbanne 79-77, Zenit- Partizan B. 75-71, Valencia- Ankara 101-83
classifica: Valencia e Villeurbanne 5w, Zenit 4w, Ankara 3w, Trento e Partizan 2w
La Trento che non ti aspetti riesce ad avere la meglio della capolista e riaccende le speranze di qualificazione. Partita al cardiopalma, combattuta punto a punto fino alla fine quando, la maggiore determinazione e precisione ai liberi regala un'importante vittoria alle Aquile. Doppia doppia per Hogues (20pt e 10rim) e 16pt per Gomes. Da segnalare anche le tre sanguinose palle recuperate dal solito Forray. Per gli ospiti spiccano le 19 palle perse delle quali, ben cinque sono di uno spento Kalnietis (5pt, ¼ da tre)
Gruppo D
risultati:Mornar Bar- Torino 86-83, Francoforte- Malaga 78-84, Vilnius-Kazan 81-87
classifica: Kazan 6w, Malaga 5w, Francoforte 4w, Vilnius 3w, Mornar Bar 2w, Torino 0w
I resti di Torino volano in Montenegro reduci da sei sconfitte consecutive, alcune delle quali maturate dopo prestazioni alquanto sbiadite. Ai sabaudi mancano tutti i centri (Cusin e McAdoo infortunati, Jaiteh non schierabile avendo già giocato in Eurocup con il Limoges). Ma mancano anche Cotton e Delfino oltre ai lungodegenti Holder ed Okeke. Così si ritrovano a ruotare in sette, tra i quali il giovane Anumba ed il neo giunto Portannese. Nella difficoltà, l'Auxilium trova orgoglio e coesione, lottando fino all'ultimo tiro, quello della preghiera, che si spegne sul ferro rimbalzando lontano dal canestro, a simbolo di un momento non fortunato. Per Torino 24pt di Rudd ma DD per Wilson (17pt, 10rim e 4ast) ma anche 23' di grande grinta di un Portannese che chiude con 6pt e 2 palle rubate. Per gli ospiti prestazione stellare di Sanè, neo acquisto, che chiude con 23pt (5/6 da tre) e 10 rimbalzi in 27'.
CHAMPIONS LEAGUE
(si qualificano le prime quattro squadre, la 5° e la 6° vanno in Fiba Europe Cup)
Continua l'inarrestabile marcia della Virtus che batte Strasburgo mettendola così a due vittorie di distanza. Anche Avellino continua a vincere e raggiunge al primo posto il Murcia, caduto in terra tedesca per mano del rinato Ludwigsbur. Si ferma Venezia per la seconda volta in tre partite, complicandosi la vita nel girone.
Gruppo A
risultato: Le Mans- Avellino 74-77
classifica: Murcia ed Avellino 5w, Banvit 4w, Novgorod 3w, Wloclawek, Le Mans e Ventspil 2w, Ludwingsburg 1w
Gli Irpini continua a correre anche a Le Mans, pur soffrendo i transalpini che non hanno mai mollato, neanche sotto di otto punti. Anzi, a poco dal temine erano sotto solo di due punti ma, la solidità di Avellino non ha permesso di portare a compimento il sorpasso. MVP Cole, con 22pt e 5 ast, ma prestazione solida anche di Nichols che va in doppia doppia con 13pt e 10rimb. 14 i punti per Green e Filloy. Per i francesi, top scorer Thompson che mette a referto 20pt e 11ast.
Gruppo B
risultato: Venezia- Nanterre 87-99
classifica: Tenerife 6w, Venezia e Hapoel 4w, Paok S. e Nanterre 3w, Bonn 2w, Friburgo ed Opava 1w
Venezia deve rinunciare a Stone, Mazzola e Jerkovic, anche se recupera Washington. Buon inizio dei francesi che vincono il primo quarto. Venezia non ci sta e recupera nel secondo, portando la partita in equilbrio. L'equilibrio prosegue anche nel terzo quarto fino a quando, un dormiente Jaskevicius si sveglia e tramortisce i veneziani che chiudono l'ultima frazione con un eloquente 18-33. Il Lituano mette sul piatto 31 punti, condendoli con 9 rimbalzi ed un 6/10 da tre. Non da meno, sempre per i francesi, Gamble (28pt, 11rim). Per la Reyer, 17 punti di Vidmar, 12 ciascuno per Tonut ed Haynes.
Gruppo D
risultato: V. Bologna- Stasburgo 87-81
classifica: V.Bologna 6w, Prometheus 5w, Strasburgo 4w, Neptunas 3w, Bayreuth e Besiktas 2w, P.Olimpija ed Oostende 1w
Chi dice che le partite si vincono con la difesa, trova nella Virtus di stasera un eloquente dimostrazione. Al di la dei numeri, sono prestazioni di giocatori che nel tabellino non si notano a fare la differenza. Merito quindi a player come Curnooh e a Pajola (4 palle recuperate) che si sacrificano e lottano, dando la possibilità ai suoi compagni di esaltarsi anche in attacco. E, a proposito dell'attacco, come non segnalare i 26pt di Punter, top scorer del match, a cui seguono in casa virtussina gli 11 di Mbaye e i 10 di Taylor. Per i francesi, 20 i punti di Collins.
FIBA EUROPE CUP
(si qualificano le prime due squadre)
Anche Varese, con la vittoria ad Oporto, si qualifica per la fase successiva. Entrambe le squadre italiane qualificate ma ancora incerta la posizione anche se, Sassari, andando in Ungheria in ciabatte, si complica la vita in maniera importante.
Gruppo F
risultato: Porto- Varese 71-89
classifica: Fehervar 5w, Varese 4w, Porto 1w, Rilski 0w
Varese si impone di autorità in Portogallo, dominando la partita seppur, i padroni di casa, cercano di rimanere agganciati ai lombardi, sfiorando il pareggio in alcune occasioni. Ma una volta lasciatili avvicinare, Varese riprende in mano le redini della partita e si allontana nuovamente fino al +16 finale. Ancora Archie a trascinare i suoi compagni, con 17pt finali (4 ast e 5 rimb) ma degni di nota anche i 15 di Moore e i 12 di Natali. Ora Varese attende la capolista Fehervar e sarà necessario vincere di oltre 8 punti per ribaltare il risultato dell'andata (77-85)
Gruppo H
risultato: Szolnoky- Sassari 87-74
classifica: Szolnoky 4w e Sassari 4w, Szombathely 2w, Leicester 0w
Una Sassari irriconoscibile viene travolta in Ungheria da uno Szolnoky che ribalta anche il punteggio degli scontri diretti ( a Sassari finì 98-94). I sardi tirano con un eloquente 24/77 e perdono 17 palle. Per contro, nello Szolnoky, Vojvoda fa il fenomeno con 23pt, 8 rimb e 3/5 da tre, Per la Dinamo il meno peggio è Smith (16pt) , che usa l'astuzia di tirare solo sette volte e andando a segno quattro di questi. Dopo di lui, con 15pt Cooley e Bamforth (1/8 da tre).
-Luca Maestri-
Kommentare