Settimana più che positiva per le Italiane che conquistano sei vittorie su otto, alcune delle quali importantissime per riaprire le possibilità di qualificazione. Rimane a secco, oltre alla sempre presente Torino, anche Avellino.
EUROCUP
Terz'ultima giornata della prima fase e grandi risultati dalla competizione. Sia Trento che Brescia portano a casa importanti vittorie che riaprono il discorso qualificazione, ora non più un'ipotesi, ma una realtà che, per quanto dura, è molto più vicina.
Gruppo A
risultati: Monaco-Ulm 84-81, Andorra- Stella Rossa 91-80, Brescia-Galatasaray 86-65
classifica: Monaco 6w, Andorra 5w, Stella Rossa 4w, Brescia, Ulm e Galatasaray 3w
Brescia concede ai turchi la speranza fino all'intervallo lungo, che si chiude 48-40. Nel terzo periodo un parziale di 18-5 mette in chiaro chi dovrà portare a casa la vittoria. Ad Allen la palma del miglior realizzatore, con 18 punti, seguito da Haynes con 18 (9 rim) poi Hamilton e Abass con 14. Spiccano, oltre ai 13 punti, i 5 rimbalzi offensivi di Beverly. Ora Brescia è in piena bagarre qualificazione e, nelle restanti due partite, dovrà andare a Belgrado e poi giocarsi lo scontro diretto tra le mura amiche con l'Ulm.
Gruppo C
risultati: Ankara- Villeurbanne 78-83, Zenit SP- Trento 99-102 (89-89), Partizan B.- Valencia 61-69
classifica: Valencia e Villeurbanne 6w, Zenit 4w, Ankara e Trento 3w, Partizan B. 2w
Una Trento mai doma va ad espugnare le terre russe con una rimonta pazzesca che le permette di recuperare il -22 di fine primo tempo ed il -17 alla conclusione del terzo periodo. Con questa vittoria, non solo i trentini vedono rilanciare le proprie ambizioni di qualificazione, ma inguaiano lo Zenit che deve guardarsi alle spalle con molta attenzione. La prossima giornata vedrà lo scontro diretto ad Ankara mentre lo Zenit volerà a Valencia. Nell'ultima, la grana Valencia sarà di Trento, in casa, mentre i russi troveranno tra le mure amiche i francesi. Gli eroi della serata, per le Aquile, sono stati Gomes, con la tripla che li porta al supplementare ed autore di 28 punti e Craft (17 punti e 13 assist). Sarebbe comunque riduttivo non parlare di vittoria di squadra per i ragazzi di coach Buscaglia.
Gruppo D
risultati: Francoforte-Vilnius 65-63, Torino-Kazan 72-82, Malaga-Mornar Bar 113-76
classifica: Malaga e Kazan 7w, Francoforte 5w, Vilnius 3w, Mornar Bar 2w, Torino 0w
Dura un tempo l'illusione di Torino di poter vincere la partita. Trascinati da tre giocatori che assieme sforano i cento anni, l'Auxilium tiene a distanza la capolista del girone chiudendo la prima metà in vantaggio per 37-30. Nella terza frazione, i russi decidono di far capire perchè sono in testa al girone, alzano la pressione difensiva ed accellerano in attacco chiudendo questa frazione con un eloquente 8-27. Torino ci prova ancora o, quantomeno non molla, rosicchiando qualche punto ma senza mai avvicinarsi davvero al Kazan. Per i sabaudi, super prova di Delfino con 19 punti e tanta grinta. L'ottima prestazione di Cusin e la solita determinazione di capitan Poeta come note positive. A margine della nona sconfitta consecutiva tra campionato e coppa, la contestazione ai giocatori americani da parte della tifoseria che ha portato anche ad un severo scambio di opinioni con la dirigenza.
CHAMPIONS LEAGUE
Prosegue il cammino delle italiane che, nonostante la battuta d'arresto di Avellino, godono sempre di una posizione tranquilla. Finito il girone d'andata, si ricomincia con Bologna ancora a punteggio pieno.
Girone A
risultato: Avellino-Ventspils 74-88
classifica: Murcia 6w, Avellino 5w, Banvit 4w, Wloclawek, Novgorod e Ventspils 3w, Ludwisburg e Le Mans 2w
Serata storta per gli irpini che soffrono la più motivata squadra lettone. Sempre sotto nel punteggio, Avellino chiude il girone d'andata con una sconfitta che non allarma. Per il tabellino, il top scorer della serata è Lomazs del Ventspil che chiude con 25 punti, spesso aiutato dagli assist di Jhonson (8 dei 12 totali di squadra). Per Avellino 16 punti per Nichols e Green, mentre N'diaje prende 8 rimbalzi e da 3 stoppate. Cole non metterà le statistiche di questa partita nell'album dei ricordi dato che chiude con un 4/16 al tiro (0/3 da tre) e 4 palle perse.
Gruppo B
risultato: Friburgo-Venezia 86-96
classifica: Tenerife 6w, H. Holon e Venezia 5w, Paok 4w, Nanterre e Bonn 3w, Friburgo e Opava 1w
Il Friburgo che non ti aspetti rende ostica la trasferta ai lagunari che riescono ad avere la meglio solo nei supplementari. Tutta la partita è stata pressochè in equilibrio con finale di tempo al cardiopalma. Venezia prende tre punti di vantaggio grazie ai due liberi di un ottimo Tonut poi, nella successiva azione, grossa indecisione degli arbitri che alla fine propendono per una contestata rimessa agli svizzeri. Un agitato Wall fa fallo sull'ovvio tiro da tre di Roberson che va in lunetta senza sbagliare. E' overtime. A questo punto i lagunari la prendono sul serio e staccano sin da subito i padroni di casa che smettono però di crederci solo con la tripla di Bramos che manda tutti a casa.
Per Haynes 19 punti, 14 per Tonut e Daye che chiude in doppia doppia grazie agli 11 rimbalzi.
Gruppo D
risultati: Promitheas-Bologna 85-95
classifica: V.Bologna 7w, Promitheas 5w, Strasburgo 4w, Bayreuth, Neptunas e Besiktas S.J 3w, Ostende 2w, P.Lubijana 1w
Prosegue in carrozza la marcia di Bologna in Champions. La Virtus vola in Grecia nel testa a testa del girone e tiene a distanza gli avversarsi per tutta la partita. Appena loro accennano ad avvicinarsi o, addirittura a pareggiare i conti, gli emiliani accellerano e rimettono la giusta distanza di sicurezza. Eccellente prova di Aradori che tira con il 72% ( 4/6 da tre, 8/11 totale) e chiude con 23 punti. DD per Qvale (16 punti, 12 rimbalzi). Per Cournooh un bel 3/3 dalla lunga.
FIBA EUROPE CUP
Terminano i primi gironi eliminatori con due vittorie per i portacolori azzurri che, purtroppo, ora dovranno affrontarsi nella seconda fase, sempre a gironi, in attesa delle eliminate di Champions. A provare ad ostacolare il loro percorso, il Groningen (Olanda) e la Petrolina Aek (Cipro). Ne passano due.
Gruppo F
risultati: Varese-Fehervar 91-66
classifica: Varese 5w, Fehervar 5w, Porto 1w, Rilski 1w
Varese giocava per il primo posto contro la diretta concorrente ed occorreva vincere di almeno 8 punti per ribaltare il risultato dell'andata. L'inizio è incerto, gli ungheresi ci provano e i lombardi, pur guidando il match, li lascia avvicinare pericolosamente. Giunti ad un passo dalla parità, gli ospiti assistono alla furia Varese che riesce a piazzare anche un incredibile parziale di 29-1 che chiude la partita per ko. Top scorer Bertone con 19 punti, ma la coppia Tambone/Archie bombarda la difesa dalla distanza e chiudono con un 7/10 da tre di coppia e 13 punti a testa. In doppia cifra anche Scrubb (11pt) e Avramovic (10pt).
Girone H
risultato: Falco-Sassari 60-92
classifica: Sassari e Szolnoky 5w, Falco 2w, Leicester 0w
Una Sassari rimaneggiata va in gita in Ungheria e si diverte nell'ultima partita del girone. Poco da raccontare in match come questi, se non che a colpire è soprattutto il tabellino degli assist dove ben nove giocatori ne mettono a referto almeno uno per un totale di 25 assist. Migliori marcatori Pierre e Polonara con 15 punti, segue Bamforth con 14 e Spissu con 12.
-Luca Maestri-
Comments