Sono tre le italiane che vincono nelle coppe durante la settimana.
Varese in Fiba Europe Cup batte Sassari nello scontro fratricida, Venezia vince in Israele ed Avellino in casa da un spallata alle polemiche. Ultima di Eurocup con tutte le italiane eliminate.
EUROCUP
Finisce il primo turno della competizione e finisce la competizione stessa per le italiane. Se Trento e Torino erano già consce del proprio destino, Brescia si giocava la qualificazione tra le mure amiche con la diretta avversaria. Purtroppo anche il destino dei lombardi segue quello già precedentemente segnato dalle altre italiane.
Girone A
risultati: Andorra- Monaco 87-80, Galatasaray- Stella Rossa 83-100, Brescia-Ulm 80-97
classifica: Monaco 7w, Stella Rossa ed Andorra 6w, Ulm 5w, Brescia e Galatasaray 3w
Era la partita del dentro o fuori, un'occasione anche ghiotta per Brescia che poteva essere arbitro della propria qualificazione e alle quale sarebbe bastato vincere di due punti. E' finita tra i fischi del pubblico per l'ennesima prova sconfortante, è finita con Diana che in sala stampa non commenta la partita perchè si vergogna della prestazione. Finisce con la presidentessa Bragaglio che prende il microfono per rimbeccare i tifosi che fischiano e per ricordare loro che in campo non ci va solo la squadra ma anche il coach. Finisce nel modo più triste la prima avventura europea della Leonessa che si chiude in un silenzio stampa che, forse, sarebbe stato più opportuno cominciarlo da dopo la sirena.
Girone C
risultati: Zenit- Villeurbanne 81-84, Trento-Valencia 83-95, Partizan-Ankara 87-72
classifica: Valencia 8w, Villeurbanne 7w, Zenit, Partizan e Ankara 4w, Trento 3w
Partita che aveva poco da dire quella tra la corazzata Valencia e l'eliminata Trento che, comunque affronta il match con serietà e cerca di giocarsela. Per l'Aquila 16 i punti di Marble e Hogue mentre Gomes chiude a 14 con un 1/7 da tre. Per gli spagnoli, 20 punti a testa per Martinez e Thomas. Il primo mette a referto anche un 4/4 dalla lunga e, questa statistica è quella che più di tutte fa la differenza. Se Trento tira con il 29,6%, Valencia chiude con il 54,2% a fronte di un numero di tentativi più o meno simile (27 contro i 24 degli ospiti)
Girone D
risultati: Vilnius-Mornar Bar 71-67, Francoforte-Kazan 65-72, Malaga-Torino 89-68
classifica: Kazan 9w, Malaga 8w, Francoforte 6w, Vilnius 5w, Mornar Bar 2w, Torino 0w
Dura un tempo la speranza di Torino di trovare la prima vittoria in Eurocup. Trascinata da uno splendido Moore (24 i punti finali), i sabaudi chiudono in vantaggio la prima frazione 47-41. Nel secondo tempo gli spagnoli si tolgono le ciabatte e chiudono con 21 punti di vantaggio. Per Torino, priva già dei lungodegenti Okeke e Cotton, oltrechè del non schierabile Jaiteh e con Poeta e Carr nuovi infortunati, arriva anche la rinuncia a Delfino a gara in corso. A proposito di Carr, sembra che sia lui il nuovo predestinato al taglio imposto da coach Larry mano di forbice.
CHAMPIONS LEAGUE
Due vittorie ed una sconfitta per le italiane. Avellino e Venezia riprendono la corsa mentre per Bologna nuovo stop, questa volta in Belgio, in una partita dove è un solo punto a fare la differenza.
Girone A
risultato: Avellino-Ludwigsburg 82-76
classifica: Murcia 8w, Avellino 6w, Banvit e Novgorod 5w, Wloclawek 4w, Le Mans e Ventspils 3w, Ludwigsburg 2w
Partita dell'orgoglio per un'Avellino che deve affrontare seri problemi economici. In molti si chiedevano con quale spirito sarebbero scesi in campo i giocatori e le risposte sono state positive. Gli Irpini partono subito in quarta e raggiungono anche il +20 prima del rientro dei tedeschi che riescono a recuperare punto dopo punto riavvicinandosi pericolosamente ai padroni di casa. Nel finale punto a punto e Ndyae a prendere in mano la squadra e a trascinarla verso la vittoria. Per lui non grandi numeri (10 punti ma 4 stoppate) ma di un peso specifico elevatissimo. Top scorer Green con 18 punti, seguito da Cole con 15. Da evidenziare, per gli ospiti, la prova di Crawford che chiude con un doppio 4/9, sia da due che da tre, per un totale di 27 punti con 4 rimbalzi, 6 assist ma, soprattutto, 4 palle rubate.
Girone B
risultato: Hapoel H- Venezia 69-70
classifica: Tenerife 8w, Hapoel H. e Venezia 6w, Paok 5w, Nanterre e Bonn 4w, Friburgo 2w, Opava 1w
Partita combattutissima in Israele e vittoria importane per i lagunari che riagganciano al secondo posto l' Hapoel Holon. Dopo essere stata sotto anche di sette, Venezia recupera e si porta, a poco dalla fine, sul + 6. Gli assalti all'arma bianca dei padroni di casa mettono in difficola la Reyer che rischia di vedere vanificati gli sforzi per un fallo in attacco commesso da Daye. Ultima chance per Holon che però, grazie anche alla difesa dei veneti, non riesce a sfruttarla. Magistrale la prova di Washington (20pt), ma molto bene anche Haynes (16) e Watt, fondamentale nella lotta sotto canestro.
Girone D
risultato: Oostende- V.Bologna 77-76
classifica: Bologna 7w, Strasburgo e Promitheas 6w, Bayreuth, Neptunas, Besiktas ed Oostende 4w, Olimpija 1w
Partita al cardiopalma che si risolve con la vittoria dei padroni di casa. Sul -1, con ancora 20” da giocare, Bologna prova l'assalto che sfuma nel momento in cui Mbaye perde palla. I felsinei non riesco a fare fallo e la sirena sancisce la fine di un match che era fondamentale per l'Oostende e che, grazie a questa vittoria, si riaggancia al gruppone per la volata finale. Per la Virtus, cinque uomini in doppia cifra, tra i quali in cima troviamo Punter con i suoi 16 punti (8rim). Seguono Qvale con 13, M'baye con 12 ed infine Taylor ed Aradori con 10. Per Aradori, polveri bagnate con un 3/11 al tiro.
FIBA EUROPE CUP
Si va in Sardegna per il derby italiano della seconda giornata. Una doveva perdere e ne approfitta l'ostico Groningen che non fatica a battere i ciprioti fanalini di coda.
Gruppo K
risultato: Sassari-Varese 87-90
classifica: Varese 2w, Groeningen e Sassari 1w, Larnaca 0w
Derby italiano in Sardegna e sono i padroni di casa a cominciare a spron battuto chiudendo il primo tempo con 50 punti segnati. Nel terzo periodo arriva anche il +23 e, proprio quando mancano solo più 14', Sassari spegne la luce mentre Varese la accende e comincia una clamorosa rimonta che la porta a giocarsi la partita punto a punto. La solidità dei lombardi, la freddezza di Archie e la balistica di Scrubb regalano a Caja l'ottava vittoria di fila tra Italia ed Europa. A Sassari non bastano i 19 punti di Smith ed i 15 di Pierre. Per Varese, miglior realizzatore Scrubb con 19 punti, seguito dai 14 di Avramovic e Moore.
-Luca Maestri-
Comments