I Risultati
EUROCUP
Venezia - T. Bursa 76-65
V. Bologna - Andorra 87-72
Trento - Oldemburg 91-81
Brescia - Cedevita L. 78-71
CHAMPIONS LEAGUE
Neptunas - Brindisi 81-71
Sassari - Lietkabelis 79-78
Le partite
EUROCUP
Gruppo A
Classifica: V. Bologna 3win, Patras e Monaco 2, Andorra e Maccabi 1, Ulm 0
Virtus Bologna - Andorra 87-72
La Virtus lascia un tempo di vantaggio agli avversari ( 17-28) prima di mettersi a giocare come sa e chiudere i restanti tre quarti con un parziale di 70-44. La coppia Teodosic (15pt)/ Markovic (10pt e 8rim) è capace di mettere assieme 15 assist, tre in più di quelli di squadra di Andorra. Grande prova di Gamble che, con la media di un punto a minuto, chiude a 19 con un 9/9 al tiro. Com'è fatto notare da Djordevic, oltre alla vittoria, importante la reazione della squadra dopo un primo quarto durissimo.
Gruppo B
Classifica: P. Belgrado 3w, Kuban K. 2, LP. Belgrado 3w, Kuban K. 2, Limoges, Venezia, T. Bursa e Vilnius 1
Venezia - T. Bursa 76-65
Ottima gara da parte di Venezia che trova due e fiducia con una prestazione di continuità sia in difesa che in attacco. Già bravi i lagunari a piazzare un break di 9-0 nel primo quarto, break che sanno gestire nel migliore dei modi senza far mai avvicinare l'avversario. Buone le percentuali da tre (9/20) e cinque giocatori in doppia cifra, con Daye (15pt e 8rim) miglior realizzatore e, a seguire, Bramos (14) ed un terzetto composto da Filloy, Tonut e Watt (10pt). Per il Tofas partitone di Williams che chiude in DD (28pt e 10rim).
Gruppo C
Classifica: Darussafaka, Badalona, Kazan e Brescia 2w, Nanterre 1, C. Lubiana 0
Brescia - Cedevita 78-71
Un primo quarto da far tremare i polsi ai tifosi lombardi si chiude, in recupero, sul -8 dopo aver raggiunto abbondantemente anche la doppia cifra di svantaggio. Aggiusta la mira Brescia nel secondo periodo ma è da dopo la pausa lunga che l'atteggiamento dei padroni di casa cambia. Quella che entra in campo dopo la pausa lunga è tutta un'altra squadra, difende, morde ed attacca con coscienza. Come risultato di questo nuovo vigore, un secondo tempo che finisce 39-25 (16-11 e 23-14). Molto bene Lansdowne (16pt) ed Abass (15pt) ma a spiccare come valutazione sono Vitali (9pt e 7ast) e Horton (9pt e 8rim), entrambi con 16. Dietro loro Cain con 14, che, con la solita sostanza, segna 10 punti e cattura 8 rimbalzi. Per gli sloveni, che tirano con un ben poco lusinghiero 4/22 dalla distanza, sono due i giocatori che fanno la differenza, Miller-Mcintyre segna 21 punti mentre Blazic si ferma a 18.
Gruppo D
Classifica: Malaga 3w, Galatassary, Trento e Gdinya 2, Budnocost P. e Oldenburg 0
Trento - Oldenburg 91-81
E' squadra tosta quella dell'Oldenburg, molto più di quello che lo zero alla voce vittorie dice. Un primo quardo con Gentile sugli scudi permette alle aquile di rimanere agganciati agli ospiti che chiudono in vantaggio di un punto. Dal secondo periodo sono i trentini a prendere il comando e non lo mollano più anche se l'Oldenburg non capotta mai. Sfiora la DD Craft (11pt e 9ast) mentre Gentile chiude con 19 punti e 6 rimbalzi. A spiccare nel tabellino è però Knox con 25 punti (9/12 2PT e 6rim)
Champions League
Gruppo A
Classifica: Stasburgo, Manresa, Ankara e Sassari 1w, Lietkabelis, H. Holon, Torun ed Oostende 0
Sassari - Lietkabelis 79-78
Quando si parla di partita equilibrata, si può portare questo match come esempio. Dei quattro quarti, uno è finito in parita mentre per gli altri tre non si è andati oltre il +1 di parziale. Entrambe le squadre hanno tirato con il 47% dal campo, il massimo vantaggio è stato un +7 per Sassari ed un +8 per il Lietkabelis. La lotta a rimbalzo è finita 32 a 33 e per 19 volte la partita ha cambiato propietario. Una differenza sostanziale è stato il time leading, che ha visto gli ospiti in vantaggio per 21' contro i 13' dei sardi. Quei ventuno minuti sono stati perlopiù nella seconda parte del match, fino a quando, a poco più di quatto minuti dal termine, Sassari ha prima impattato e quindi preso il suo massimo vantaggio. A quel punto la Dinamo rischia di sprecare tutto e, sotto di uno a 5" dalla sirena, trova la mente fredda di Pierre che segna i due liberi della vittoria. E' proprio Pierre l'eroe di serata e non solo per i due liberi segnati ma per una prestazione autorevole. La partita per lui finisce con una DD, frutto di 24 punti (8/10 2PT) e 12 rimbalzi, per un totale di 35 di Eff. In doppia cifra anche Evans (14pt) e Bilan (10pt). Anche per gli ospiti una DD, quella di Sakic (17pt e 10rim).
Gruppo D
Classifica: Digione, Bonn, Neptunas e Besiktas 1w, P. Salonicco, Brindisi, Saragozza e Szombathely 0
Neptunas - Brindisi 81-71
se dobbiamo trovare una chiave per capire aprire la porta della vittoria, non possiamo che cercarla sotto canestro dove i lituani hanno dominato, non tanto nei punti (50-44) quanto nei rimbalzi (44-30). Brindisi parte bene, col solito Banks a trascinare i compagni ma nella fase centrale del match i pugliesi perdono aderenza fino a scivolare sul -11. Prova la rimonta nell'ultimo quarto la squadra italiana ma la non irresistibile ma ben organizzata Neptunas riesce a contenere gli avversari e portare a casa i primi due punti della Champions 2019. Sono 11 i punti di Banks e 10 a testa per Campogrande e Thompson ma, miglior giocatore per valutazione risulta alla fine Iannuzzi (6pt, 3/3 2 PT, 5rim e 3ast per un +13 di valutazione). Gailius di tutti per i lituani con 23 punti e 7 rimbalzi.
- Luca Maestri -
Commenti