top of page

Le Mille e una Coppa

Livio Proli, in una recente intervista, ha dichiarato che probabilmente è arrivato il momento per l'Italia di avere due squadre in Euroleague, facendo anche il nome di tre piazze che, per la possibilità di soddisfare i parametri richiesti dalla competizione (più che meriti sportivi), potrebbero tentare questa affascinante e dispendiosa avventura. Questa dichiarazione farà sicuramente discutere, ma rimane comunque un'ipotesi. Non sono ipotesi ma realtà invece le coppe europee che sono alle porte o già cominciate, e che vedranno impegnate almeno otto squadre italiane. Dell'Euroleague, abbiamo già parlato, arriva quindi il momento di guardare chi saranno le prossime avversarie delle nostre rappresentanti.


Partiamo dalla Champions League, competizione che vedrà partecipare 32 squadre divise in quattro gironi. Le prime quattro si qualificheranno alla fase sucessiva., mentre la quinta e la sesta andranno ad allargare le fila delle contendenti alla Fiba Eurocup. Nel girone A troviamo Avellino, che dovrà vedersela con il Banvit (Turchia, 4° la scorsa stagione nella propria nazione), il Woclawek (campione di Polonia), il Le Mans (campione di Francia), il Ventspils (campioni della Lettonia) oltre ai tedeschi del Ludwisburg. Da ieri sera definiti gli ultimi due nomi dei gironi, uscite vincenti degli scontri di qualificazione, che sono gli spagnola del Murcia ed i russi del Novgorod . Nel gruppo B Venezia dovrà vedersela con l' Hapoel Honon (Israele, 2°), Tenerife Canarias (Spagna, 8°), Paok (Grecia, 3°) e Bonn (Germania, 5°). Forse più abbordabili i cechi dell'Opava ed il Fribourg, quest'ultimo qualificatosi dopo le eliminatorie. L'ultima slot libera sarà occupata dal Nanterre, che ha eliminato i finlandesi del Karhu. Infine, nel gruppo D abbiamo l'interessante ritorno in Europa della Virtus Bologna, che ha fruito di una wild card e si dovrà misurare con nomi quali Besiktas, Union Olimpija e Strasburgo oltre che con i belgi dell'Ostenda, i lituani del Khaipeda ed i greci del Promitheas. Dalle qualificazioni giunge l'ultima squadra del girone, la tedesca Bayreuth. La Champions l'ha sfiorata anche Cantù, eliminata ad un passo dalla qualificazione dall'Anversa con una doppia sconfitta (76-84/96-100). I lombardi avranno comunque la possibilità di partecipare, in quanto eliminati nelle qualificazioni, alla Fiba Eurocup. Stessa possibilità che avrà Sassari il 10 ottobre quando dovrà sfidare il Benfica (andata 100-66 per i sardi) per ottenere l'accesso a quella che è una competizione “work in progress”. Alla Fiba Eurocup si qualificano di diritto sei squadre, tra le quali spicca la nostra Varese più diciotto provenienti dalle eliminate della Champions. Ma, a breve, anche qui il calendario si definirà. In ultimo, abbiamo l'Eurocup, competizione la cui vittoria da diritto a partecipare all'Euroleague.


E dall'Eurolegue provengono alcune formazioni che le italiane dovranno incrociare nei gironi, che saranno formati da sei squadre, quattro delle quali passano al turno successivo. Nel gruppo A troviamo l'esordiente Brescia, che dovrà confrontarsi con la Stella Rossa (uno di quei team che lo scorso anno frequentava la sorella maggiore dell'Eurocup), con il Monaco (finalista della Champions) e Galatasaray. Assolutamente da non sottovalutare l'esperienza e la consistenza di Andorra e dell'Ulm. Anche Trento avrà il piacere di incontrare team blasonati dalla recente esperienza in Euroleague. Tra questi, il Valencia. Non da meno, lo Zenith San Pietroburgo che può tranquillamente fare un pensiero alle fasi finali della competizione. Si giocano, probabilmente, gli ultimi due posti con le Aquile, Ankara, Partizan Belgrado e Villerbaune. In ultimo, il girone D dove Torino tornerà per il secondo anno consecutivo a calcare i parquet d'Europa grazie ad una wildcard. L'anno scorso passò il primo turno. Per ripetersi, dovrà lasciare dietro di se almeno due squadre. Malaga, Kazan e Lietuvos sembrano, per esperienza e roster, le principali candidate al passaggio del turno. Assieme ai sabaudi rimangono a lottare per un posto al sole, la sorprendente Mornar Bar e Francoforte. E, proprio a Francoforte, Torino il 3 ottobre ha esordito. Trento e Brescia sono partite dalle mura amiche, contro, rispettivamente, Partizan e Monaco ( in basso i risultati nel dettaglio). In Champions, invece, la Reyer esordirà il 9 ottobre in casa contro il Paok, mentre Avellino, lo stesso giorno, aspetta la squadra vincente delle qualificazioni. Il 10 ottobre, anche Bologna romperà il ghiaccio con l'Europa, contro il Klaipeda. Non resta che gustarsi lo spettaccolo che sovente il basket europeo sa regalare, sperando che una delle nostre squadre possa regalarci qualche inaspettata sorpresa.



Eurocup, prima giornata


Girone A: Stella Rossa 84-73 Ulm, Galatassaray 84-Andorra, Brescia 68-80 Monaco (Hamilton 16, da tre 4/21)



Girone C:Valencia 84-62 Villerbaune, Zenith 91-80 Ankara, Trento 82-73 P. Belgrado (quattro giocatori in doppia cifra, due giocatori con nove pt, top scorer Radicevic 15 pt)



Girone D: Kazan 97-74 Mornar Bar, Vilnius 80-72 Malaga, Francoforte 88-85 Torino (dopo un supplementare, tempi regolamentari 75-75. Top scorer Wilson 19 pt, McAdoo 17 pt, Taylor 16 pt)


eurocupbasketball.com

-Luca Maestri-

22 visualizzazioni

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page
PopCash.net