Dodici partite in programma su tredici. Molta carne al fuoco si prospetta anche per il sesto turno di campionato di A2 in programma tra sabato 5 e domenica 6 dicembre, il terzo sul piano cronologico visti i rinvii decretati per i primi due. Ecco il programma nel dettaglio.
GIRONE ROSSO
Girone rosso atto terzo. Ge.Vi Napoli e Givova Scafati sono chiamate alla missione di confermare il primato finora conquistato con due acuti in altrettante gare. Debutto di campionato per OraSi Ravenna e Tramec Cento, quest'ultima alle prese con una delicata situazione legata al Covid.
Sabato 5 dicembre le luci della ribalta saranno conquistate da due anticipi. Il primo è in programma alle 18 al "PalaVenali" di Roma dove l'Atlante Eurobasket riceve una Kia Npc Rieti galvanizzata dal successo per 70-64 nella sfida infrasettimanale casalinga del "PalaSojourner" contro l'Allianz Pazienza Cestistica San Severo con un ottimo Taylor autore di ventuno punti messi a referto. I capitolini devono riscattare il 72-83 subito in casa dalla Ge.Vi Napoli nella sfida d'esordio, i reatini sono a caccia della terza vittoria stagionale dopo quelle con Giorgio Tesi Group Pistoia e, appunto, San Severo. I precedenti della scorsa stagione parlano di due affermazioni Eurobasket, 85-72 a Rieti e 69-67 nel match di ritorno.
Alle 20 spazio a Giorgio Tesi Group Pistoia- Benacquista Assicurazioni Latina in programma al "Palaterme". Toscani vogliosi di togliere lo zero dalla loro classifica dopo i passi falsi contro Rieti e San Severo, pontini finora a corrente alternata con una prima vittoria contro San Severo sul parquet amico del "PalaBianchini" e un passo indietro successivo contro la Ge.Vi Napoli da cui sono usciti sconfitti con un netto 58-90.
Le quattro sfide di domenica 6 dicembre sono anch'esse tutte da gustare e tutte in programma alle 18. L'UniEuro Forlì cercherà all' "UniEuro Arena" di concedersi il bis del vittorioso match contro la Top Secret Ferrara ricevendo la Lux Chieti basket, reduce da una sconfitta per 72-88 contro la Gi.Vo.Va Scafati pur avendo disputato una buona gara.
L'Allianz Pazienza Cestistica San Severo è in cerca del riscatto dopo il cappaò di Rieti ed è attesa da una cliente tutto pepe come la Gi.Vo.Va Scafati, due partite due vittorie contro Stella Azzurra e Lux Chieti e una "SuperCoppa 2020" messa in bacheca di fresco.
La Ge.Vi Napoli, che ha già messo in cassaforte due acuti contro Eurobasket Roma e Benacquista Assicurazioni Latina illuminata dalla premiata ditta Marini-Iannuzzi (14 punti a testa contro i pontini messi a referto), riceverà al "PalaBarbuto" la Tramec Cento, al debutto in campionato dopo i rinvii con Lux Chieti ed Eurobasket dovuti a casi di Covid presenti nel suo organico.
Chiude, ma non per importanza, la sfida tra Stella Azzurra Roma e l'OraSi Ravenna al debutto in campionato in programma al "Pala Veroli Coccia". I laziali vogliono mandare al macero lo stop subito all'esordio dalla Gi.Vo.Va Scafati.
GIRONE VERDE
Tutte in scena tranne una. Delle sette partite che costituiscono il menù offerto dal sesto turno di campionato (il terzo se si considera l'ordine cronologico di gioco dopo il rinvio dei primi due turni), solo quella in programma all'"Agsm Forum" tra Tezenis Verona ed Edilnol Biella dovrà attendere, anche se non molto perché si disputerà martedì 8 dicembre alle 18. Le squadre da rincorrere sono finora Bertram Tortona e Apu Old Wild West Udine partite a ritmo allegro con brio con tre vittorie in altrettante sfide.
Sabato 5 dicembre offre ben tre anticipi. Il primo partirà alle 18 all'"Allianz Cloud Palalido di Milano" tra Urania e 2b Control Trapani. I milanesi di coach Davide Villa si apprestano finalmente a dare lo sparo del via alla loro stagione dopo i rinvii con Tezenis Verona e Novipiù Basket Casale Monferrato dovuti alla presenza di positivi nel loro gruppo. Il roster siciliano di Daniele Parente ritorna invece sul parquet a quattro giorni di distanza dall'impegno contro la Apu Old Wild West Udine da cui è uscito sconfitto per 78-71 al "PalaConad" pur disputando una buona gara illuminato soprattutto da Renzi. Oltre a questa sfida, Trapani ne ha già mandate in archivio altre due con un bilancio in chiaroscuro con una prima sconfitta sempre in casa contro Tortona e un riscatto al "Palabanca" di Piacenza contro l'AssiGeco.
Alle 20 si prosegue al "Grana Padano Arena" di Mantova dove la Staff, finora a secco di punti dopo i giri a vuoto con Apu Old Wild West Udine e Tezenis Verona, proverà a muovere la sua classifica ricevendo la Bcc Treviglio. I biancoblu bergamaschi sono a loro volta desiderosi di mandare al macero lo stop per 86-80 subito da Udine nonostante un Pepe in forma smagliante autore di ben 26 punti.
Alle 21, al "PalaFantozzi" di Capo d' Orlando, l'Orlandina Basket proverà a fare alla schiacciasassi Apu Old Wild West Udine (tre squilli di tromba finora con Mantova, Treviglio e Trapani) la stessa festa fatta nel match d'esordio contro la Novipiù Junior Casale Basket Monferrato, poi però vanificata dallo stop casalingo contro la capolista Bertram Tortona.
Non meno denso di potenziali emozioni è il trenino di partite di domenica 6 dicembre. Alle 17 il "Pala Gianni Asti" di Torino spalancherà le porte al match tra Reale Mutua e AssiGeco Piacenza. I torinesi hanno finora archiviato un solo match, quello vittorioso contro l'EdilNol Biella dove hanno rivelato tutto il loro potenziale e le loro ambizioni di alta classifica, gli emiliani di coach Stefano Salieri, invece, dopo l'acuto sul parquet dell'AgriBertocchi Orzinuovi all'esordio al termine di una gara tiratissima, hanno compiuto un passo falso nel match casalingo al "PalaBanca"contro la 2 B Control Trapani.
Alle 18 al "PalaFerraris" di Casale Monferrato, la Novipiù Jb Basket , reduce da una sconfitta con l'Orlandina e da una sosta forzata contro l'Urania Basket, cercherà di regalarsi il primo sorriso stagionale contro una Withu Bergamo Basket all'esordio per i match rimandati a causa degli impegni di Ferdi Bedini in Portogallo con la nazionale albanese per le qualificazioni ai mondiali 2022. Bergamo scenderà in campo con il fermo proposito di lasciarsi alle spalle la tormentata stagione scorsa culminata sia con l'ultimo posto sia con la maledizione del Covid-19 che ha colpito la città orobica in modo tragicamente imponente.
Chiude la giornata alle 18 la sfida del "PalaOltrepo'" tra la diluviale Bertram Tortona di coach Marco Ramondino , tre acuti finora contro Trapani, Orlandina e Biella, e un'AgriBertocchi Orzinuovi di coach Fabio Corbani desiderosa di cacciare nella stanza dei brutti ricordi il match perso ingenuamente in casa contro l'AssiGeco Piacenza all'esordio.
Cristiano Comelli
Comentarios