GIRONE VERDE
Prima frenata per la capolista Vanoli Cremona raggiunta in testa da Cantù, torna alla vittoria la Ferraroni Ju.Vi Cremona dopo due turni. Esordio positivo per coach Alessandro Finelli sulla panchina di Treviglio. L'Urania Milano non si ferma più cogliendo la quarta vittoria di fila sul parquet di Agrigento. Stella Azzurra ancora a secco di punti. Vediamo nel dettaglio partita per partita.
FERRARONI JU.VI CREMONA- EGAP STELLA AZZURRA ROMA 90-56
Dopo il turno di riposo i cremonesi tornano a vincere contro il fanalino di coda Stella Azzurra che non riesce a fare decollare il suo campionato. I capitolini sono ancora orfani di punti dopo sei turni. I padroni di casa hanno tenuto costantemente le mani sulla gara con un 26-21 nel primo quarto e un 47-40 all'intervallo lungo. Poi Blake e compagni hanno incrementato decisamente il vantaggio alla mezz'ora chiudendo sul 70-46 mantenendo un margine di ventiquattro punti fino al termine. Top scorers: Bragon Blake (Ferraroni) 28 punti e Dwane Wilson (Stella Azzurra) 17. Cremonesi con una doppia doppia , quella dell'ex Napoli Antonio Iannuzzi con 12 punti e 11 rimbalzi.
NOVIPIU' MONFERRATO BASKET- KINERGIA RIETI 83-68
Quarta vittoria stagionale e terza interna per i monferrini contro una Rieti che ha pagato ancora dazio in trasferta dopo lo stop sul campo della Vanoli. Redivo e soci hanno controllato la gara fin dalle prime battute chiudendo il primo quarto sul 24-19 e arrivando all'intervallo lungo avanti per 45-39. Nella seconda parte di gara i piemontesi hanno aggiunto una tacca di vantaggio al terzo quarto condotto per 64-57 fino al più quindici finale. Top scorers;: Lucio Redivo (Casale) con 21 punti, top scorer dei suoi per la seconda giornata di fila e Marco Timperi (Rieti) con 17, anch'egli al bis come migliore realizzatore. Per la terza giornata consecutiva, nelle file di Casale, Aaron Carver si è prodotto in una doppia doppia con 11 punti e 15 rimbalzi. Timperi, pur se non ha raggiunto doppie doppie, si è rivelato il migliore dei suoi anche sul piano di rimbalzi (sei) e assist (cinque).
ASSIGECO PIACENZA- ACQUA SAN BERNARDO CANTU' 67-87
Vendetta tremenda vendetta. Cantù riscatta la sconfitta subita da Piacenza lo scorso campionato e raggiunge la Vanoli Cremona in testa alla classifica. Piacenza capitola invece per la prima volta sul parquet amico in questo campionato. La squadra di coach Meo Sacchetti ha tenuto la partita in pugno fin dall'inizio doppiando gli emiliani nel primo quarto per 18-36 e concludendo all'intervallo lungo avanti per 27-52. Cantù ha poi conservato ventitrè punti di margine alla mezz'ora (47-70) fino al più venti finale. Top scorers: Brady Skeens (Piacenza) con 14 punti, anche in doppia doppia con 13 rimbalzi e l'ex Eurobasket Lorenzo Bucarelli (Cantù) con 21.
2B CONTROL TRAPANI- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 63-85
Dopo due cappaò di fila che hanno provocato l'esonero di coach Michele Carrea, Treviglio regala subito una soddisfazione al suo nuovo tecnico Alessandro Finelli (ex Scafati). Per i siciliani è invece la quarta sconfitta consecutiva. L'equilibrio è durato praticamente soltanto nei primi dieci minuti conclusi dagli orobici avanti per 21-16. Poi la squadra di Finelli ha dilagato nel secondo quarto concludendolo con un 25-47 a favore. I ventidue punti di vantaggio sono diventati trenta alla mezz'ora (38-68) fino al più trentadue finale. Top scorers: Myles Carter (Trapani) con 14 punti e Jason Clark (Treviglio) con 19.
MONCADA ENERGY AGRIGENTO- URANIA MILANO 75-77
Ancora festa per i Wildcats che calano il poker di vittorie rivelandosi la sorpresa del campionato. A finire al tappeto, questa volta, è stata Agrigento , reduce da ben tre vittorie di fila e quindi anch'essa in un ottimo momento. Urania padrona della situazione nei primi due quarti conclusi sui punteggi di 18-32 e 41-47. Nel terzo sono saliti in cattedra i girgentini arrivando alla mezz'ora avanti per 64-63. I Wildcats si sono però poi rifatti negli ultimi dieci minuti prevalendo per un possesso. Top scorers: Lorenzo Ambrosin (Agrigento) con 17 punti e l'ex Treviglio Giddy Potts per l'Urania con 20. Tra gli ospiti l'ex Bergamo Rei Pullazi è andato in doppia doppia per gli ospiti grazie a 11 punti e 10 rimbalzi.
REALE MUTUA TORINO- VANOLI CREMONA BASKET 86-82
Prima sconfitta stagionale per la capolista di coach Demis Cavina. A castigarla è una Torino in ottima forma che si è regalata la quarta vittoria di fila. Il primo quarto si è concluso in perfetta parità a quota 18. Nel secondo Torino si è alzata in quota prevalendo per 43-37. I sei punti di vantaggio sono diventati sette (61-54) per poi rimanere quattro nel computo finale. Top scorers: Simone Pepe (Torino) con 27 punti e l'ex Treviglio e Verona Lorenzo Caroti (Cremona) con 18.
Ha riposato: BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA
CLASSIFICA
Vanoli Cremona e Cantù 10, Casale e Urania Milano 8, Torino 7, Treviglio e Agrigento 6, Ferraroni Cremona e Piacenza 4, Trapani, Rieti e Latina 2, Stella Azzurra Roma 0.
GIRONE ROSSO
Pistoia, che ha una partita in più avendo superato a fine ottobre San Severo, vince con Mantova e balza in testa da sola. Clamoroso cappaò della capolista Forlì sul parquet di Nardò, Udine ha la meglio sulla Fortitudo Bologna nel match clou della giornata. Prima gioia per Chiusi che supera sul proprio parquet Rimini. Vediamo nei dettagli.
ORASI RAVENNA- TASSI GROUP FERRARA 90-74
Il derby emiliano- romagnolo finisce nelle mani di Ravenna che riscatta così la sconfitta di Forlì e ottiene la seconda vittoria stagionale dopo quella con Nardò, Gli estensi, invece, non bissano il successo ottenuto con Cento. Primo quarto in perfetta parità con quindici punti per parte, Ferrara ha poi chiuso all'intervallo lungo avanti per 32-36. Ravenna si è riscattata nella seconda parte di gara arrivando alla mezz'ora con un 58-53 a favore e concludendo con un largo più sedici. Top scorers: Bernardo Musso (Ravenna) con 24 punti, l'ex Scafati e Chiusi è addirittura al quarto turno come migliore realizzatore dei suoi e Andy Cleaves II (Ferrara) con 14, anch'egli al poker di turni di fila come principe dei realizzatori estensi.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- STAFF MANTOVA 83-58
Vittoria e primato in solitaria. La Giorgio Tesi approfitta dello scivolone di Forlì a Nardò e si alza in quota sconfiggendo una Staff Mantova che deve recuperare due partite con San Severo e Chieti. I padroni di casa hanno tenuto le redini della gara fin dall'inizio con un primo quarto chiuso sul 26-18 e un intervallo lungo a cui sono giunti avanti per 46-29. Pistoia è salita a più diciotto alla mezz'ora (61-43) per poi dilagare negli ultimi dieci minuti sul più venticinque. Top scorers: Zach Copeland (Pistoia) con 19 punti e Giovanni Veronesi (Mantova) con 12. Doppia doppia tra i toscani per Carl Wheatle con dodici punti e undici rimbalzi.
CAFFE' MOKAMBO CHIETI- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 99-81
Dopo due stop di fila Chieti ritrova il sorriso. A finire al tappeto è San Severo che non riesce a bissare l'affermazione con Chiusi. Teatini avanti nel primo quarto per 24-16 e all'intervallo lungo per 50-37. San Severo si è leggermente riavvicinata nel terzo quarto che i padroni di casa hanno archiviato sul 72-65. Negli ultimi dieci minuti Chieti ha dilagato fino al più diciotto. Top scorers: l'ex Orzinuovi Martino Mastellari per Chieti con 22 punti ed Edward Lee Daniel per San Severo con 32.
UMANA CHIUSI- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 70-66
Prima vittoria stagionale per i senesi che riescono finalmente a togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica. Rimini incassa la seconda sconfitta di fila dopo quella patita contro Udine. Ospiti avanti nella prima parte di gara prima con un 17-26 al primo quarto, poi con un 37-48 all'intervallo lungo. Chiusi si è poi ripresa nella seconda parte di gara prima conducendo per 58-55 alla mezz'ora poi aumentando leggermente il vantaggio nel computo finale. Top scorers: Lester Medford (Chiusi) con 29 punti, al terzo turno come migliore realizzatore dei senesi e Derek Ogbeide (Rimini) con 21 .
APU OLD WILD WEST UDINE- FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 81-75
Il match clou della giornata del girone rosso sorride ai friulani che colgono il secondo successo di fila e si mantengono nella zona nobile della graduatoria. La Fortitudo, invece, non riesce a risollevarsi dalla sconfitta patita sul parquet di Cividale. Udine è stata in pieno controllo della gara nei primi due quarti imponendosi nel primo per 17-9 e all'intervallo lungo per 41-28. Nel terzo i felsinei si sono decsiamente risollevati imponendo la parità a quota 54, Nel quarto Udine l'ha fatta sua definitivamente. Top scorers: Isaiah Briscoe (Udine) con 14 punti e Pietro Aradori (Fortitudo) con 23.
HDL NARDO'-UNIEURO FORLI' 78-69
Colpaccio dei leccesi che sconfiggono la capolista Forlì e riscattano quattro sconfitte di fila. Per gli emiliani è il primo stop stagionale. Nardò ha chiuso il primo quarto avanti per 13-7, Forlì ha capovolto l'esito della contesa all'intervallo lungo arrivandoci con un possesso di vantaggio (27-29). I leccesi hanno imposto il pareggio agli ospiti alla mezz'ora a quota 49 per poi prendere definitivamente il volo nel quarto conclusivo. Top scorers: Marco Ceron (Nardò) con 19 punti e l'ex Urania e Bakery Piacenza Nik Raivio per Forlì con 21.
TRAMEC CENTO- GESTECO CIVIDALE 81-69
Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. Cento riesce a riscattare la sconfitta di Ferrara superando la scalpitante matricola Cividale, reduce da una vittoria contro la Fortitudo Bologna. Padroni di casa avanti dall'alfa all'omega della gara con un primo quarto chiuso sul 24-17 e un secondo sul 41-36. Nel terzo la squadra di coach Matteo Mecacci ha condotto per 61-52 e nell'ultimo ha tracciato un fossato più ampio imponendosi per 81-69. Top scorers: Derrick Marks (Cento) con 28 punti, al secondo turno di fila come principe dei cecchini centesi e l'ex Rieti Dalton Pepper (Cividale) con 19, al quarto turno come migliore realizzatore dei suoi.
CLASSIFICA
Pistoia punti 12, Cento, Forlì e Udine 10, Cividale e Fortitudo Bologna 6, Mantova, Chieti, Ravenna, San Severo, Nardò e Ferrara 4, Chiusi e Rimini 2.
Cristiano Comelli
ความคิดเห็น