L’avvio della fase a orologio si tinge subito di sorpresa: Cantù scivola infatti per un punto sul parquet della già retrocessa Fabriano. Vittorie casalinghe per Chiusi, Ravenna, Ferrara, Atlante Eurobasket, Scafati, Chieti, Verona, Cento e San Severo. Udine e Biella vincono invece in trasferta. Il computo delle vittorie pende nettamente a favore del girone rosso con la vittoria di undici squadre. Per il verde si sono imposte soltanto Udine e Biella.
UNIEURO FORLI’ – 2B CONTROL TRAPANI 87-83
I romagnoli riscattano subito la sconfitta nel derby contro Ravenna imponendo la loro legge a una coriacea Trapani all’”UniEuro Arena”. Primo quarto favorevole agli ospiti con il punteggio di 20-25, Forlì ha invece chiuso avanti all’intervallo lungo per 48-44. Nel terzo quarto il divario a favore dei padroni di casa è aumentato a nove lunghezze (69-60), Trapani ha cercato di risalire negli ultimi dieci minuti senza però riuscire a sovvertire l’esito della contesa. Top scorers: Erik Rush (Forlì) con 16 punti ed Elijah Childs (Trapani) con 18.
ORASI RAVENNA- REALE MUTUA TORINO 75-69
L’onda dell’entusiasmo per la vittoria di Forlì ha premiato. Ravenna riserva lo stesso trattamento anche a Torino e comincia nel modo migliore la fase a orologio. La partita ha viaggiato sui binari dell’equilibrio fino al terzo quarto. Il primo ha sorriso per un solo punto ai padroni di casa (24-23), il secondo è stato invece contrassegnato dalla parità con quaranta punti per parte. Torino si è leggermente alzata in quota nel terzo periodo (57-59) ma Ravenna, con un parziale di 18-10, l’ha fatta sua nel computo finale. Top scorers: Lewis Sullivan (Ravenna) con 19 punti e Mirza Alibegovic (Torino) con 20.
RISTOPRO FABRIANO –ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 74-73
Mai dare nulla per scontato nel mondo della palla a spicchi. La già retrocessa Fabriano, infatti, si regala un’impresa sconfiggendo la blasonata Cantù, priva di Allen e Severini infortunati, al “Pala Baldinelli” e dimostrando di affrontare con grande sportività e cuore il campionato che sta per lasciare. Il roster della città delle cartiere è stato avanti fin dal primo quarto condotto per 16-13. All’intervallo lungo Hollis e compagni hanno chiuso sul 40-33. Cantù si è riavvicinata nel terzo quarto tornando sotto a meno uno (53-52) ma i padroni di casa hanno mantenuto il punto di vantaggio anche nel quarto conclusivo. Top scorers: Damian Hollis (Fabriano) 24 punti, anche in doppia doppia con dieci rimbalzi e Lorenzo Bucarelli (Cantù) 17.
UMANA CHIUSI- NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 74-71
Terzo acuto consecutivo per i senesi che lasciano al palo una Casale ancora frastornata per lo stop nel derby con Torino dell’ultimo turno della stagione regolare. Chiusi ha archiviato il primo quarto avanti per 21-12 e il secondo sul 35-28. Il terzo periodo è stato ancora favorevole ai padroni di casa per 52-46, Casale ha cercato di risalire nell’ultimo quarto generosamente ma la sua rimonta si è fermata a soli tre punti di distacco. Top scorers: Jeremiah Wilson (Chiusi) con 19 punti, anche in doppia doppia con 13 e l’ex Chieti Pendarvis Williams (Casale) con 19.
TOP SECRET FERRARA- ASSIGECO PIACENZA 94-77
Ferrara manda subito al macero lo stop interno con Verona regolando sul parquet amico la temibile Assigeco Piacenza, reduce dal successo nel derby contro la Bakery. Estensi con le mani sulla gara fin dall’avvio. Il primo quarto si è concluso sul 24-20, il secondo sul 46-34 con un divario raddoppiato. Ferrara ha alzato ancora di più la voce nella seconda parte di gara con un più ventidue al terzo quarto (74-52) e mantenendo un vantaggio di più diciassette nel computo finale. Top scorers: l’ex Treviglio Aj Pacher (Ferrara) 22 punti e Gabe Devoe (Assigeco) con 16.
ATLANTE EUROBASKET ROMA- BAKERY PIACENZA 82-74
Buon esordio di fase a orologio per la compagine di coach Damiano Pilot che riscatta così la delusione per la sconfitta nel derby contro la Stella Azzurra. La Bakery non riesce invece a scuotersi dallo stop nel derby con l’Assigeco. Partita dai due volti. La prima parte di gara ha infatti sorriso agli emiliani di coach Federico Campanella che si sono imposto per 20-18 alla fine del primo quarto e per 40-37 all’intervallo lungo. Pepe e compagni hanno avuto il merito di non scomporsi e al terzo quarto hanno sovvertito l’esito della contesa chiudendolo sul 61-57 a favore, fino al più otto finale. Top scorers: l’ex Treviglio e Agrigento Simone Pepe (Atlante) con 22 punti e l’ex Varese Anthony Morse (Bakery) con 19.
GIVOVA SCAFATI- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-71
Il match d’alta quota tra la leader del girone rosso e la terza forza del verde detentrice della Supercoppa LNP si è risolto a favore della prima. I toscani hanno chiuso il primo quarto in vantaggio per 18-14 ma già dal secondo Rossato e compagni si sono alzati in quota archiviandolo sul 39-37. Il vantaggio scafatese è cresciuto in modo significativo nella seconda parte della gara con un 62-52 al terzo quarto fino al più undici del computo finale. Top scorers: l’ex San Severo Rotnei Clarke (Scafati) con 19 punti e l’ex Cantù Jazz Johnson (Pistoia) con 18.
LUX CHIETI BASKET- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 99-89
Nuovo sorriso per i teatini che confermano l’ottima vena messa in mostra nella vittoriosa partita con Fabriano . Capo d’Orlando, invece, non riesce a ritrovare la bussola della vittoria. Meluzzi e compagni sono stati in pieno controllo della gara fin dall’avvio. Il primo quarto è stato archiviato sul 28-11, il secondo sul 54-37. Nel terzo gli ospiti hanno leggermente ridotto il divario ma Chieti ha tenuto il più dodici (76-64), così anche negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Davide Meluzzi (Chieti) con 22 punti e Andrea Traini (Capo d’Orlando) con 19.
NEXT NARDO’ – APU OLD WILD WEST UDINE 91-100
Tutto come da pronostico. Nardò, però, si è battuta contro la leader del girone verde e detentrice della “Coppa Italia” con grande determinazione. Il primo quarto è stato caratterizzato da un grande equilibrio con i friulani avanti per 23-21. All’intervallo lungo il roster di coach Matteo Boniciolli ha condotto invece per 48-55. Nardò ha cercato di ridurre il divario nel terzo quarto portandosi a meno otto (71-79) e Antonutti e compagni sono poi riusciti a chiudere la gara a favore di nove punti. Top scorers: Quintrell Thomas (Nardò) con 23 punti e Brandon Williams (Udine) con 16.
TEZENIS VERONA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 77-70
La seconda forza del girone rosso ha la meglio sulla quarta del verde in uno dei match clou della prima giornata della fase a orologio. I gialloblù riscattano così la doppia sconfitta subita dagli orobici lo scorso campionato quando ambedue le compagini militavano nel girone verde. Primo quarto in perfetta parità con venti punti per parte, poi Verona, all’intervallo lungo, si è leggermente alzata in quota chiudendo sul 42-38. I quattro punti di vantaggio degli scaligeri sono diventati otto nel terzo (60-52) fino al più sette finale. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 18 punti e l’ex Urania Wayne Langston (Treviglio) con 16.
TRAMEC CENTO- STAFF MANTOVA 87-81
Dopo tre passi falsi di fila, i ferraresi di coach Matteo Mecacci tornano alla vittoria contro una Mantova che non è riuscita a smaltire la sconfitta contro Pistoia. La partita è stata molto tirata, tanto che per deciderne le sorti sono stati necessari i tempi supplementari. Cento avanti sia nel primo quarto per 21-13 che all’intervallo lungo per 48-34. Mantova si è riavvicinata sul 66-61 nel terzo quarto fino a imporre il pareggio al quarantesimo a quota settantacinque. Cento, all’overtime, si è alzata in quota di sette punti. Top scorers: Christian James (Cento) 22 punti anche in doppia doppia con undici rimbalzi e Riccardo Cortese (Mantova) 24.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- EDILNOL BIELLA 73-77
I lanieri cominciano con le campane a festa la fase a orologio andando a imporsi sul mai facile parquet del “Pala Bianchini”. Latina non riesce a lasciarsi alle spalle la sconfitta contro la capolista del girone rosso Scafati. Partita dall’esito incerto fino all’ultimo. Biella ha concluso il primo quarto avanti per 12-18 e all’intervallo lungo sul 34-38. Latina, nel terzo quarto, ha sovvertito per un solo punto a suo favore l’esito della contesa sul 57-56 ma i piemontesi, con un ottimo ultimo quarto, hanno avuto la meglio. Top scorers: Abdel Fall (Latina) con 17 punti anche in doppia doppia con dieci rimbalzi e Luca Infante (Biella) 16 anche in doppia doppia con dieci rimbalzi.
ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO –URANIA MILANO 95-80
Dopo l’acuto nel derby con Nardò, San Severo si concede il bis contro l’Urania Milano che mastica amaro così come le era già accaduto l’ultimo turno del girone verde sul parquet di Biella. I Wildcats hanno ruggito nel primo quarto chiudendolo avanti per 21-25. San Severo, all’intervallo lungo, è però arrivata avanti di undici punti (52-41) per poi mantenere un vantaggio di nove lunghezze nel terzo (68-59) e imprimere un’accelerazione definitiva negli ultimi dieci minuti sul più quindici. Top scorers: Ty Sabin (San Severo) 21 punti e Marco Portannese (Urania) 25. Tra i pugliesi l’ex Rieti Dalton Pepper ha ottenuto una doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi.
STELLA AZZURRA ROMA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI
La partita si disputerà il 27 aprile alle 20.30 al “Pala Sport Città di Frosinone”
-Cristiano Comelli-
Comments