top of page
Immagine del redattore-S06-

LNP Serie A2 - Giornata 1


Photo Surce: LNP Foto

L'essenziale era ritornare a giocare. Per ritrovare la gioia di vivere, chi da giocatore chi da spettatore, sia pure virtuale, la magia del momento cestistico. E per ritornare ad assaporare un'atmosfera di normaltà per quanto possibile. La prima giornata di campionato, partito dalla terza per il rinvio delle due precedenti, ha regalato una pioggia di emozioni in un girone come nell'altro senza risparmiare sorprese.

Vediamo nel dettaglio cosa abbia riservato il turno appena finito in archivio.


GIRONE ROSSO


Eccezion fatta per Lux Basket Chieti- Tramec Cento rinviata a data da destinarsi, tutte le altre sono scese in campo.

L'UniEuro Forlì ha messo le mani sul parquet amico dell'"UniEuro Arena" contro la Top Secret Ferrara nel derby emiliano romagnolo con il punteggio di 79-68. La compagine di coach Sandro Dell'Agnello ha tenuto in pugno le redini della gara fin dall'avvio. Miglior marcatore è stato Terrence Roderick per Forlì con 21 punti.

Tutto facile per la fresca detentrice della "Supercoppa LNP" Givova Scafati che al "PalaCoccia Veroli" ha avuto ragione della Stella Azzurra Roma con il punteggio di 94-79. I campani, che hanno costruito la vittoria aggiudicandosi tre quarti su quattro, hanno avuto ancora una volta la loro miniera d'oro in Charles Thomas, autore di 19 punti.

Al "Palasojourner" la Npc Rieti ha prevalso sulla Giorgio Tesi Group Pistoia per 71-67, sotto nel primo quarto per 15-21, il team di Alessandro Rossi ha poi saputo riprenderla. Non è bastata ai toscani la grande vena di Deshawn Sims migliore realizzatore con 23 punti, mentre per i laziali ha prevalso in fase di referto Dalton Pepper con 18.

La Benacquista Latina ha avuto disinvoltamente ragione di un'Allianz Pazienza Cestistica San Severo un po' in ombra per 64-49 al "PalaBianchini". La compagine di coach Franco Gramenzi ha sofferto un po' il ritorno dei foggiani nella seconda parte di gara ma ha poi messo definitivamente il suo timbro. I quattordici punti di Lorenzo Baldasso sono il miglior dato del referto.

Avvio in gloria anche per la Ge.Vi Napoli che è andata a imporsi per 83-72 al "Palasport Luca Avenali". Alla fine del secondo quarto le due compagini erano separate da un solo punto, poi Napoli ha preso il volo illuminata da un grande Pierpaolo Marini autore di 28 punti.

Ha riposato, per la formula del girone a tredici squadre, l'Orasi Ravenna.


GIRONE VERDE


Qui i rinvii sono stati due, quello tra Urania Milano e Tezenis Verona che, in programma al "Palalido" di Milano, è stata rinviata per un caso di positività riscontrato tra i wildcats meneghini di Davide Villa e il derby del "PalaFacchetti" di Treviglio tra Bcc Treviglio e Withu Bergamo Basket. Le due sfide saranno recuperte rispettivamente il 13 gennaio e il 4 marzo 2021.

Avvio scoppiettante della Bertram Tortona che è andata a imporsi in scioltezza per 85-57 al "PalaConad" di Trapani con la 2b Control. Avanti già alla fine del primo quarto, la compagine di coach Marco Ramondino ha avuto il suo maggiore scorer in Agustin Fabi con i suoi diciotto punti.

Vittoria clamorosa per l'Orlandina Basket Capo d'Orlando al "PalaFantozzi" contro la quotata Novipiù Junior Basket Casale Monferrato. Il largo punteggio di 100-82 con cui i siciliani, sotto nel primo quarto ma poi capaci di rialzarsi, si sono imposti ha soprattutto l'autografo di Jordan Floyd.

L'Apu Old Wild West Udine, al "Grana Padano Arena" di Mantova, riserva alla locale Staff lo stesso trattamento che le aveva riservato in "SuperCoppa" sconfiggendola per 99-81. Ai virgiliani non è bastato un Christian James molto ispirato autore di 21 punti e miglior realizzatore dell'incontro. MIglior marcatore dei friulani di coach Matteo Boniciolli è stato Pellegrino con i suoi diciassette punti.

Il derby d'alta quota tra Edilnol Biella e Reale Mutua Torino al "Biellaforum" si è risolto a favore dei secondo con il punteggio di 76-60. Torino l'ha tenuta in mano fin dal quarto d'esordio e ad accenderne le luci è stato soprattutto Jason Clark che ha mandato a referto ben 28 punti.

Da togliere il fiato, non da ultimo, il match del "PalaBertocchi" di Orzinuovi tra la locale AgriBertocchi e l'AssiGeco Piacenza. Punteggio incerto fino agli ultimi secondi quando gli emiliani l'hanno fatta loro per 94-92. Alla fine del terzo quarto Orzinuovi sembrava avere messo il timbro definitivo ma Piacenza, con un grande quarto conclusivo, l'ha ribaltata fino ad aggiudicarsela. I due giganti della gara sul piano realizzativo sono stati ,per gli orceani, il diluviale Anthony Miles con ben 38 punti e, per Piacenza, Tobin Carberry con 31.


CLASSIFICA GIRONE ROSSO


Gevi Napoli, Unieuro Forlì, Givova Scafati, Benacquista Assicurazioni Latina, Npc Rieti p.2, Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Stella Azzurra Roma, Giorgio Tesi Group Pistoa, Atlante Eurobasket Roma, Lux Basket Chieti, Tramec Cento, Top Secret Ferrara,Orasi Ravenna 0.


CLASSIFICA GIRONE VERDE


AssiGeco Piacenza, Orlandina basket Capo d'Orlando, Bertram Tortona, Apu Old Wild West Udine, Reale Mutua Torino p.2, 2 B Control Trapani, Novipiù Casale Monferrato, Staff Mantova, Edilnol Biella, AgriBertocchi Orzinuovi, Urania Milano, Tezenis Verona, Bcc Treviglio e Withu Bergamo Basket 0.


Cristiano Comelli

17 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net