GIRONE VERDE
Cantù riscatta la sconfitta di Treviglio, Pistoia sconfigge la Bakery e ambedue si riportano in vetta al fianco di Udine clamorosamente sconfitta a Biella. Treviglio conserva l'imbattibilità interna, Orzinuovi prosegue nel suo stato di crisi, seconda vittoria casalinga di fila per la Infodrive Capo d'Orlando. Ritorno alla vittoria per Mantova.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- BAKERY PIACENZA 89-76
La seconda vittoria di fila vale al roster di coach Nicola Brienza la vetta della classifica in coabitazione con Cantù e Udine, quest'ultima sconfitta clamorosamente a Biella. La Bakery subisce il secondo stop di fila dopo quello nel derby con l'Assigeco. Partita senza storia con i toscani che hanno sempre mantenuto un divario ampio a favore: il primo quarto si era chiuso sul 29-13, l'intervallo lungo sul 50-39. Gli undici punti sono diventati quattordici al terzo quarto e si sono leggermente ridotti a undici nei dieci minuti conclusivi. Top scorers sono stati, per i padroni di casa, Lorenzo Saccaggi con 26 punti per la seconda giornata di fila ed Anthony Morse per gli ospiti con diciannove.
STAFF MANTOVA- 2 B CONTROL TRAPANI 81-68
Dopo nove giornate di cielo plumbeo, ecco il ritorno al sorriso. La Staff Mantova ritorna ad assaporare la vittoria in seguito alla lunga astinenza facendo pagare dazio a una 2 B Control Trapani Per i siciliani è il terzo stop esterno di fila. Mantova conferma che i ricorsi storici, talora, nella pallacanestro hanno buona cittadinanza essendosi già imposta per 75-64 nella stagione 2020-21. Partita molto briosa con le due squadre impegnate a superarsi continuamente: il primo quarto ha sorriso a Trapani con il punteggio di 25-21, i virgliani hanno poi ribaltato la situazione andando all'intervallo lungo avanti per 41-36. Nuovo sussulto ospite al terzo quarto con un punto di vantaggio (57-58) e definitiva affermazione della squadra di Giorgio Valli nei dieci minuti finali. Top scorers: Hollis Thompson (Mantova) con 21 punti e Sekou Aole Wiggs (Trapani) con 17, quest'ultimo per la seconda giornata di fila. Per Mantova l'ex Ge.Vi Napoli Antonio Iannuzzi ha ottenuto una doppia doppia con 14 punti e 20 rimbalzi.
INFODRIVE CAPO D'ORLANDO – URANIA MILANO 86-67
Lo scorso anno le inflisse una sconfitta di misura per 95-93, quest'anno si è imposta con più largo divario. Ma Capo d'Orlando, ancora una volta, si rivela la bestia nera dell'Urania Milano. I messinesi ottengono la seconda vittoria di fila dopo quella a fil di sirena con l'Assigeco Piacenza grazie a un canestro da metà campo dell'ex Bergamo Simone Vecerina che resterà negli annali della palla a spicchi tricolore. Quinto stop di fila per i Wildcats che non riescono a ritrovarsi, l'ultima vittoria con la Staff Mantova al “Pala Allianz Cloud” datata 22 novembre 2021 comincia a essere un po' lontana. La squadra del coach ex Bernareggio Marco Cardani è stata in controllo della partita fin dall'avvio. Il primo quarto si è concluso sul 24-15, il secondo sul 48-30. I Wildcats hanno tentato un riavvicinamento nel terzo quarto giungendo a meno nove ma sono poi naufragati nel conclusivo. Top scorers: Nick King (Infodrive) con 24 punti, per la seconda giornata di fila, e Aaron Thomas per l'Urania con 26; a quest'ultimo non accadeva di esserlo dalla nona giornata quando totalizzò 20 punti nella partita persa dai suoi contro Trapani.
NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 74-69
Vendetta tremenda vendetta. Dopo il 71-109 subito lo scorso campionato al “Pala Ferraris” , Casale riscatta la sconfitta con Orzinuovi restituendogliela, sia pure con un punteggio meno ampio. I monferrini sono al secondo successo di fila interno dopo quello con la Reale Mutua Torino, Orzinuovi continua a viaggiare a fari spenti restando bloccata all'ultimo posto in classifica con soli due punti e comincia davvero a vedere scenari cupi. Orzinuovi avanti dopo i primi dieci minuti per 19-16, poi Casale si è riscattata arrivando all'intervallo lungo con un solo possesso di vantaggio (32-30). Nella terza frazione il divario a favore della squadra di coach Andrea Valentini si è allargato a più tredici (55-42) per poi ridursi a cinque lunghezze nel finale. Top scorers: Xavier Hill-Mais (Casale) con 26 punti e l'ex Trapani La Marshall Corbett (Orzinuovi) con 19. Leonardo Okeke in doppia doppia per Casale con 13 punti e 15 rimbalzi.
REALE MUTUA TORINO- ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU' 83-85
Partita tiratissima per decidere la quale sono stati necessari i tempi supplementari. Alla fine a sorridere è la squadra di coach Marco Sodini che riscatta la sconfitta di Treviglio e si riprende la testa della classifica con Pistoia e Udine con ventidue punti. Bucarelli e compagni infliggono così ai piemontesi la sconfitta come avvenne nella gara d'andata al “Pala Banco Desio”. Alla sua prima uscita senza il suo cecchino principale (almeno finora) Robert Johnson andato a giocare nel Legia Varsavia in Polonia, Cantù ha chiuso il primo quarto avanti per 21-19 per poi subire il ritorno dei padroni di casa nel secondo quarto (42-38) e nel terzo (62-59). L'ultimo quarto ha visto le due compagini elidersi a vicenda a quota 77. All'overtime Cantù ha prevalso per 8-6 e l'ha fatta sua. Reale Mutua in piena crisi con la quinta sconfitta di fila, uno smacco per una squadra del suo blasone. Top scorers: Trey Davis (Torino) con 27 punti e Trevon Allen (Cantù ) con 16.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- ASSIGECO PIACENZA 99-85
Anche nel girone di ritorno il fortino resiste. La Gruppo Mascio Treviglio conserva l'imbattibilità interna tenuta pertutto il girone d'andata piegando al “Pala Facchetti” anche l'Assigeco Piacenza, al secondo stop di fila dopo quello rocambolesco maturato all'ultimo secondo sul parquet del “Pala Fantozzi” contro Capo d'Orlando. Gli orobici riscattano così l'85-93 subito dagli emiliani in casa lo scorso campionato. Langston e compagni sono stati in costante controllo della gara chiudendo il primo quarto avanti per 24-16 e l'intervallo lungo sul 45-40. Nel terzo quarto il divario si è ampliato con la Gruppo Mascio a dettare legge con un più dieci, incrementatosi leggermente nell'ultimo quarto. Top scorers: l'ex Forlì Yancarlos Rodriguez per Treviglio con 25 punti e Gabe Devoe (Assigeco) con 22.
EDILNOL BIELLA- APU OLD WILD WEST UDINE 83-82
E fanno tre. Ma questa vale più di tutte le altre. Biella realizza il colpo della giornata piegando di misura e clamorosamente la capolista Apu Old Wild West Udine e ottenendo appunto la terza affermazione consecutiva. Udine vede così arrestarsi una serie utile di quattro gare ed è raggiunta da Cantù e Pistoia al comando. Biella avanti dall'alfa all'omega della gara con un primo quarto chiuso per 21-20 e un secondo con un più ampio 51-40. Udine ha cercato di ritornare in scia nel terzo giungendo a meno otto (69-61) fino a raggiungere il meno uno senza completare la rimonta. Top scorers: per la quinta giornata di fila, per Biella, è stato Steven Davis con 30 punti e per Udine Trevor Lacey con 17. Biella si è confermata la bestia nera di Udine avendola sconfitta al ”Biella Forum” già lo scorso campionato per 84-62.
CLASSIFICA GIRONE VERDE
Acqua San Bernardo Cinelandia Park, Giorgio Tesi Group Pistoia e Apu Old Wild West Udine punti 22, Novipiù JB Casale Monferrato e Gruppo Mascio Treviglio 20, Ucc Assigeco Piacenza 16, Reale Mutua Torino 14, 2 B Control Trapani 12, Staff Mantova, Bakery Piacenza e Infodrive Capo d'Orlando 10, Urania Milano 8, Edilnol Biella 6, Agribertocchi Orzinuovi 2.
GIRONE ROSSO
Scafati e Ravenna svolgono il compitino alla perfezione e restano incollate, la TezenisVerona restituisce a Cento la sconfitta subita all'andata, San Severo lascia Fabriano in grande crisi, Chiusi piega Latina.
UMANA CHIUSI- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 89-87 Dopo quattro vittorie, la Benacquista Latina subisce una battuta d'arresto. Chiusi riscatta la sconfitta interna subita a opera dell'Atlante Eurobasket Roma. Per decidere le sorti della contesa sono stati necessari i tempi supplementari. Chiusi ha mantenuto le redini della gara per tre quarti concludendo il primo per 22-13, il secondo per 44-37 e il terzo per 65-57. Nel quarto i pontini hanno però rialzato la testa imponendo ai senesi il pareggio a quota ottanta. All'overtime Chiusi ha prevalso per 9-7. Top scorers: Lester Medford (Chiusi) con 22 punti e Terry Henderson (Benacquista) con 30 per la seconda giornata di fila. Per Chiusi l'ex Treviglio Andrea Ancellotti si è garantito una doppia doppia con 11 punti e 10 rimbalzi. ORASI RAVENNA- TOP SECRET FERRARA 79-78 Vittoria, come lo scorso campionato. Allora fu un 88-82, stavolta la differenza è stata di un solo punto. Ravenna si è aggiudicata anche in questo caso il derby sempre molto atteso con Ferrara. Ravenna riscatta la sconfitta contro Scafati, Ferrara subisce il secondo stop consecutivo dopo quello di Verona. Ravenna avanti alla fine del primo quarto per 21-18, poi Ferrara ha messo le mani sugli altri due quarti rispettivamente con i punteggi di 40-44 e 60-64. Ravenna si è poi ripresa la partita nell'ultimo quarto. Top scorers: Austin Tilghmann (Ravenna) con 17 punti, Demario Mayfield (Ferrara) con 21. Per Ravenna l'ex Tortona Gazzotti è andato in doppia doppia con 10 punti e 13 rimbalzi. GIVOVA SCAFATI – NEXT NARDO' 87-60 Seconda vittoria consecutiva per Scafati mentre Nardò non riesce a dare continuità alla vittoria ottenuta nel derby contro San Severo. I campani conservano così la testa della classifica con ventidue punti. Scafati in costante controllo della partita con un primo quarto chiuso sul 27-18 e un secondo avanti per 48-27. Nei rimanenti due quarti il divario si è allargato a più ventisette (68-41) nel terzo quarto e si è mantenuto tale anche al quarantesimo. Top scorers: l'ex Npc Rieti Quirino De Laurentiis per Scafati con 17 punti e Jazzmarr Ferguson (Nardò) con 13. TEZENIS VERONA- TRAMEC CENTO 73-49 Dopo la Top Secret, un'altra ferrarese, la Tramec Cento, paga la legge dell'Agsm Forum finendo sotto contro la Tezenis Verona, ormai stabilmente qualificata per la “Final Eight “ di Coppa Italia dove incontrerà Cantù. La squadra di coach Matteo Mecacci incappa invece nel secondo stop di fila dopo quello contro Chieti. L'equilibrio è durato fino al primo quarto con gli scaligeri avanti per 20-12. Dal secondo in poi la squadra di coach Alessandro Ramagli ha dilagato portandosi all'intervallo lungo sul 41-28, al terzo quarto sul 59-37 e con un vantaggio di più ventiquattro nel finale. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 26 punti per la seconda giornata di fila e Christian James per Cento con 8,alla terza giornata di fila con questo primato. ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO – RISTOPRO FABRIANO 98-84 Riscatto doveva essere e riscatto è stato. L'Allianz Pazienza Cestistica San Severo si lascia alle spalle la sconfitta con Nardò e aggrava ulteriormente la crisi della Ristopro Fabriano all'ottavo stop di fila Prima parte di gara favorevole ai marchigiani che, dopo il primo quarto concluso in parità a quota 22, si sono alzati in quota all'intervallo lungo chiudendo sul 43-48. Poi San Severo è risalita nella seconda parte di gara con un terzo quarto archiviato sul 72-63 fino ai quattordici punti di divario finale. Top scorers: Ty Sabin, per la quarta giornata di fila, per San Severo con 36 punti, stesso score ottenuto due turni fa, e Arik Smith per Fabriano con 26. ATLANTE EUROBASKET ROMA – LUX CHIETI BASKET 85-73 Dopo due vittorie di fila, Chieti arresta la sua corsa contro l'Atlante Eurobasket Roma, al terzo successo di fila. I capitolini vendicano così il 97-98 subito dai teatini sul parquet amico lo scorso campionato. La squadra di coach Damiano Pilot è stata in costante controllo della gara chiudendo il primo quarto avanti per 20-16 e all'intervallo lungo con un più ampio 45-32. Nel terzo quarto l'Atlante ha mantenuto dieci lunghezze di divario sul 67-57 fino al più dodici finale. Top scorers: l'exTreviglio Simone Pepe per l'Eurobasket con 25 punti e Tomas Woldetensae (Chieti) con 17. Per i teatini l'ex Bernareggio Kiril Tsetserukou ha totalizzato una doppia doppia con 13 punti e 11 rimbalzi. CLASSIFICA GIRONE ROSSO Givova Scafati punti 22, OraSi Ravenna 20, Tezenis Verona 17, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 16, Umana Chiusi, Top Secret Ferrara e Atlante Eurobasket Roma 14, UniEuro Forlì, Tramec Cento e Benacquista Assicurazioni Latina 12, Lux Chieti Basket e Next Nardò 10, Stella Azzurra Roma 6, Ristopro Fabriano 4.
-Cristiano Comelli-
Comments