Tre sfide in programma nel girone rosso, cinque nel verde. La seconda giornata del campionato di A2 , che è poi per calendario la quarta ma è diventata tale per effetto dei rinvii disposti dalla Federazione, si appresta ad andare in scena ancora una volta su scala ridotta. Complici di questo esiguo numero di gare sono sia il permanere dell'emergenza Covid-19 sia i rinvii di alcune sfide già stabiliti in precedenza. Vediamo nel dettaglio quale sia il menù che comparirà sul tavolo di sabato 28 e domenica 29 novembre,
GIRONE ROSSO
Semaforo ...rosso per Tramec Cento- Atlante Eurobasket Roma al "PalaBenedetto" di Cento a causa della situazione fortemente emergenziale causata dalla pandemia nelle file dei ferraresi. Sospensione delle ostilità anche per OraSi Ravenna- UniEuro Forlì e Top Secret Ferrara- Npc Rieti, entrambe rimandate al 23 dicembre rispettivamente alle 18 al "PalaCosta" e alle 20.30 all'"MF Palace". Prima di addentrarsi nell'analisi delle partite che avranno la loro regolare celebrazione è d'obbligo soffermarsi sul colpo a ventiquattro carati messo a segno dalla Top Secret Ferrara che si è assicurata le prestazioni di Hrvoje Peric, talentuoso cestista croato di ruolo ala il cui curriculum è un autografo di garanzia e prestigio: 409 presenze e 4210 punti messi a referto sono i dati salienti del cestista di Ragusa classe 1985 che ha lunghi trascorsi italiani. Delle 237 presenze nello stivale, trentasei sono state con Treviso, 23 con la Vanoli Cremona, 131 con la Reyer Venezia con cui si è aggiudicato anche il campionato nel 2016-17 e la Fib Europe la stagione successiva e 47 con Trieste. Prima ancora un lungo curriculum cominciato con le giovanile del Dubrovnik e proseguito, tra le altre, con Spalato e Zara in patria e in terra iberica con Malaga.
Tornando alle partite in calendario, l'esordio avverrà sabato 28 novembre alle 18.30 al "PalaBarbuto" di Napoli dove si fronteggeranno Ge.Vi Napoli e Benacquista Assicurazioni Latina. Reduci ambedue da vittorie convincenti rispettivamente sul parquet dell'Eurobasket Roma e al "PalaBianchini" con l'Allianz Pazienza Cestistica San Severo, le due compagini puntano al consolidamento. L'ultimo precedente di "SuperCoppa" ha premiato Napoli che sul parquet amico si è imposta per 81-60. Lo scorso campionato hanno invece conquistato una vittoria per parte, 85-80 Latina a Napoli, 82-68 i partenopei in terra pontina.
In cerca di riscatto sono invece decisamente Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Giorgio Tesi Group Pistoia, di fronte al "Pala Falcone Borsellino" in terra foggiana domenica 29 novembre alle 18. Padroni di casa reduci dallo stop di Latina, toscani che hanno masticato amaro al "PalaSojourner" di Rieti contro la Npc.
Sempre domenica 29 novembre alle 18 la fresca detentrice della "Supercoppa" Givova Scafati cercherà di riservare alla Lux Chieti Basket lo stesso trattamento inflitto nella gara d'esordio alla Stella Azzurra Roma. I teatini sono al debutto in campionato avendo dovuto rinviare la sfida d'esordio contro la Tramec Cento causa pandemia. Oltre ai tre rinvii citati, anche la stessa Stella Azzurra Roma sosterà ai box per il suo turno di riposo previsto dalla formula del girone a tredici squadre.
GIRONE VERDE
A campeggiare, in questo caso, è una domanda precisa: dove potrà arrivare la Bertram Tortona? Domanda niente affatto peregrina perché gli ex detentori della "Supercoppa LNP" allenati da coach Marco Ramondino sono ritornati dalla duplice trasferta in terra di Sicilia con un'ottima vendemmia: prima ha mandato al tappeto la 2B Control Trapani, poi ha mandato di traverso la giornata all'Orlandina Basket imponendosi nella gara infrasettimanale di Capo d'Orlando per 86-77 con la premiata ditta Fabi- Mascolo in bella evidenza con sedici punti cadauno messi a referto. Adesso i piemontesi si apprestano ad affrontare, domenica 29 novembre alle 17, la prima sfida casalinga al "PalaOltrepò" contro una cliente da prendere con le pinze, ovvero la Edilnol Biella, reduce da un passo falso casalingo contro Torino e quindi assetata di riscossa. Tortona ha già regalato lacrime ai vercellesi nell'ultimo precedente di Supercoppa A2 2020 imponendosi per 83-72. Lo scorso campionato ha invece consegnato una vittoria per parte, 78-61 per Biella al "PalaOltrepò" e 93-91 per Tortona al ritorno.
All'inedito orario delle 12, al "Palabanca" di Piacenza, sono pronte a sfidarsi l'AssiGeco di Stefano Salieri e la 2b Control Trapani di Daniele Parente. Opposti gli stati d'animo con cui le due compagini giungono all'impegno, gli emiliani hanno infatti avuto ragione per soli due punti e in un finale mozzafiato dell'AgriBertocchi Orzinuovi illuminati da un Tobin Carberry in stato di grazia, i siciliani, invece, hanno dovuto piegarsi alla Bertram Tortona al "PalaConad".
Il terzo appuntamento della giornata andrà in scena al "PalaFerraris" di Casale Monferrato dove la locale Novipiù Junior Basket riceve alle 18 l'Urania Milano. I piemontesi devono mandare al macero la sconfitta sorprendente patita dall'Orlandina nel turno d'esordio, i wildcats di coach Davide Villa sono invece al debutto in campionato in quanto hanno dovuto rimandare la sfida del "PalaLido" di Milano contro la Tezenis Verona per il riscontro di un caso di positività nelle loro file.
E a proposito di Tezenis Verona, gli scaligeri riceveranno all'"Agsm Forum la Staff Mantova, anche in questo caso domenica 29 novembre con inizio alle 18. Gli ultimi due precedenti parlano a favore dei virgiliani. Il più fresco è quello Supercoppa dove hanno prevalso a Verona per 71-69, quello leggeremente più remoto è della scorsa stagione con un 69-56 nella sola gara disputata tra le due compagini a causa della sospensione anticipata della stagione.
Non meno avvincente si prospetta il match del palasport "Primo Carnera" di Udine dove la Apu Old Wild West cercherà di inanellare la seconda vittoria di fila dopo quella con la Staff Mantova affrontando la Bcc Treviglio. I bergamaschi del coach ex M Rinnovabili Agrigento Devis Cagnardi sono al debutto in campionato perché la loro sfida derby contro la Withu Bergamo Basket è stata rinviata al 7 gennaio.
Rinviate invece le sfide Withu Bergamo Basket- AgriBertocchi Orzinuovi, gustoso quasi derby orobico-bresciano e Reale Mutua Torino- Orlandina basket. Si giocheranno rispettivamente il 7 e il 20 gennaio 2021 al "PalaAgnelli" e al "Pala Gianni Asti".
Cristiano Comelli
Comments