top of page
Immagine del redattore-S06-

LNP Serie A2 - Giornata 2

Ge.Vi Napoli e Givova Scafati nel girone rosso, Bertram Tortona nel verde. Le prime gerarchie del campionato di A2 dopo l'archiviazione del secondo turno (in realtà quarto visto il rinvio dei primi due) cominciano a definirsi. Così come, in bassa quota, spuntano le prime situazioni di criticità suscettibili però di ampio miglioramento visto che al passato sono stati consegnati soltanto due turni. Ma vediamo nel dettaglio come è andata, non senza primariamente rilevare come il Covid-19 si sia messo di traverso causando il rinvio di alcuni match tanto in un raggruppamento quanto nell'altro.


GIRONE ROSSO


I vertici della graduatoria parlano decisamente campano. In vetta ci sono infatti Ge. Vi Napoli e Givova Scafati con quattro punti. Primi stop stagionali per Benacquista Latina e Lux Chieti Basket, secondo per la Giorgio Tesi Group Pistoia, riscatto per l'Allianz Pazienza Cestistica San Severo.


GE-VI NAPOLI- BENACQUISTA LATINA 90-58


Sospinta soprattutto dagli acuti di Marini e Iannuzzi, con quattordici punti a testa mandati a referto, i partenopei hanno tenuto in pugno l'incontro dall'inizio alla fine. Latina ha retto praticamente soltanto nel primo quarto finendo a meno sette (11-17), poi la Ge.Vi è salita in cattedra definitivamente allungando progressivamente nella rimanenza del match. I pontini non riescono quindi a dare continuità dopo la vittoria nel match inaugurale contro la Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Napoli si concede il secondo acuto dopo quello sul parquet dell'Atlante Eurobasket Roma.


GIVOVA SCAFATI -LUX CHIETI BASKET 88-72


Non ingannino i sedici punti finali a favore dei ragazzi di Alessandro Finelli. La Lux Chieti, all'esordio in campionato dopo il rinvio del match d'esordio con la Tramec Cento per casi di Covid tra i ferraresi, ha messo non poco alle corde Jackson, arrivato di fresco per rilevare l'infortunato Culpepper, e compagni. Chieti ha fatto la voce grossa andando avanti per 25-18 nel primo quarto, poi Scafati ha messo la freccia dal secondo quarto in avanti illuminata dallo stesso Jackson e dal solito, diluviale Thomas, rispettivamente autori di 15 e 22 punti. A Chieti non è bastato un ottimo Williams con diciassette punti a referto.


ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 74-60.


Sorretti da un ottimo Andre Jones e dai suoi ventisei punti, i foggiani mandano al macero lo stop del turno inaugurale contro Latina riservando ai toscani il secondo stop di fila dopo quello con la Npc Rieti. Pistoia ha messo le mani sull'ultimo quarto quando però i pugliesi avevano già accumulato un buon margine nelle fasi di gioco antecedenti.


RINVIATE: Tramec Cento - Atlante Eurobasket Roma, Orasi Ravenna - UniEuro Forlì, Top Secret Ferrara - Npc Rieti. Queste ultime due si disputeranno il 23 dicembre.


GIRONE VERDE


Tre vittorie in altrettante gare. Dopo Trapani e Orlandina, la Bertram Tortona piega anche l'EdilNol Biella in un match nel quale ha coniugato determinazione, capacità di soffrire e cuore. La partita ha comunque consegnato una squadra biellese in buona salute in grado di ben figurare per il resto del campionato. Secondo acuto di fila per l'Apu Old WIld West Udine contro la Bcc Treviglio al debutto, prima vittoria per la 2b Control Trapani contro l'Assigeco Piacenza così come per la Tezenis Verona che condanna la Staff Mantova al secondo passo falso consecutivo.


ASSIGECO PIACENZA- 2B CONTROL TRAPANI 80-84


Reduci da una brutta sconfitta con la Bertram Tortona al "PalaConad", i siciliani si riscattano espugnando il "PalaBanca" di Piacenza contro un'Assigeco che non ha saputo dare continuità alla scoppiettante vittoria d'esordio contro l'AgriBertocchi Orzinuovi. Piacenza era avanti fino al terzo quarto illuminata soprattutto da Markis Mc Duffie, 29 punti a referto alla fine, poi ha subito il ritorno dei siciliani per i quali sugli scudi è finito Palermo con 18 punti.


BERTRAM TORTONA- EDILNOL BIELLA 65-54


Tortona sempre avanti, gli alessandrini di Marco Ramondino hanno però accusato un po' di stanchezza contro la squadra di Jacopo Squarcina mai stata avanti ma comunque in forte avvicinamento fino a raggiungere il meno tre. Tortona si è però riscattata conducendo la vittoria in porto grazie a un pressochè impeccabile Jalen Cannon (21 punti), per Biella invece la menzione d'onore spetta all'italo-polacco Wojciechowski con i suoi tredici punti.


APU OLD WILD WEST UDINE- BCC TREVIGLIO 86-80


Ottima Udine contro un'ottima Treviglio, match incerto fino alla fine. Le sue compagini si sono rincorse ampiamente, Treviglio ha concluso in avanti il terzo quarto grazie soprattutto alle ottime giocate dell'ex M Rinnovabili Agrigento Simone Pepe (26 punti a referto). La carta vincente che ha portato Udine a ribaltare il 66-67 del terzo quarto è stata Dominique Johnson che ha fatto segnare 22 punti regalando così ai friulani la seconda vittoria di fila dopo quella contro la Staff Mantova.


TEZENIS VERONA- STAFF MANTOVA 89-82


Prima vittoria per gli scaligeri, secondo stop consecutivo per i virgiliani dopo quello di Udine. Mantova è partita bene facendo suo il primo quarto, poi Verona si è riscattata alzando la voce negli altri tre. Tra gli scaligeri ben cinque giocatori in doppia cifra e cioè Greene (09 punti), Janelidze (15), l'ex Bcc Treviglio Caroti (14), Rosselli (13) e Jones (10). Mantova ha invece brillato soprattutto con i 34 punti di Christian James.


Rinviate: Withu Bergamo Basket- AgriBertocchi Orzinuovi (07 gennaio), Reale Mutua Torino - Orlandina Basket e Junior Basket Casale Monferrato- Urania MIlano (prevista ma poi rinviata all'ultimo per casi di positività nelle file dei milanesi di Davide Villa).


CLASSIFICHE


GIRONE ROSSO: Gevi Napoli e Givova Scafati p.4, Benacquista Latina, UniEuroForlì, Npc Rieti e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 2, Atlante Eurobasket Roma, Lux Chieti Basket, Top Secret Ferrara, Stella Azzurra Roma, Giorgio Tesi Group Pistoia,Orasi Ravenna e Tramec Cento 0.


GIRONE VERDE: Bertram Tortona 6, Apu Old Wild West Udine 4, Reale Mutua Torino, Tezenis Verona, 2 B Control Trapani, Orlandina Capo D'Orlando, AssiGeco Piacenza 2, Staff Mantova, EdilNol Biella, Bcc Treviglio, Withu Bergamo Basket, AgriBertocchi Orzinuovi, Urania Milano e Novipiù Jb Casale Monferrato 0.


Photo Source: Napoli Basket

Cristiano Comelli

8 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net