Tre partite nel verde, quattro nel rosso. La giornata appena finita in archivio del campionato di A2 è stata di quelle che si possono definire “spezzatino” per la disputa di soli sette incontri e il rinvio degli altri sette. Il verde ha fatto registrare tre vittorie esterne. Treviglio ha superato la Bakery riscattando così lo stop interno con Biella, Udine ha confermato il suo primato interrompendo la serie utile di Torino e Trapani è andata a imporsi a Casale concedendosi il bis, vittoria di Pistoia su Biella. Nel rosso le prime tre della classe non hanno steccato con le vittorie di Scafati su Chieti, Verona su Chiusi e Ravenna su Fabriano. Gara tiratissima tra Cento ed Eurobasket Roma con la vittoria finale della prima. La Stella Azzurra torna a vincere dopo dieci turni. Nel recupero della tredicesima giornata Ravenna vince di misura il derby con Forlì.
GIRONE VERDE
NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- 2B CONTROL TRAPANI 71-75
Il bis è servito. Dopo la vittoria ai danni della Bakery Piacenza al “Pala Conad”, Trapani riserva lacrime anche alla Novipiù Casale Monferrato di coach Andrea Valentini che, con il suo terzo stop di fila, si conferma in crisi di rendimento e punta ora a riscattarsi nelle “Final Eight” di Coppa Italia a cui si è qualificata da tempo. Decisivo, per il roster di coach Daniele Parente, sotto per mezz’ora, è stato l’ultimo quarto. Casale ha alzato la voce nel primo quarto concludendolo avanti di un possesso ovvero 23-21, poi ha leggermente incrementato il divario a suo favore all’intervallo lungo che ha archiviato con il punteggio di 40-37. I tre punti di vantaggio sono diventati quattro nel terzo quarto (57-53), Trapani ci ha però creduto fino alla fine e, con un parziale di 14-22 negli ultimi dieci minuti, ha portato a casa la gara. Top scorers: Niccolò Martinoni (Casale) 22 punti e Marco Mollura (Trapani) 18.
REALE MUTUA TORINO- APU OLD WILD WEST UDINE 72-74
Dopo cinque vittorie di fila arriva una battuta d’arresto. Anche la Reale Mutua Torino, reduce da un’ampia serie positiva, finisce nel tritacarne di un’incontenibile capolista Apu Old Wild West Udine.Come per la partita tra Bakery e Trapani, tutto si è deciso all’ultimo quarto con Udine in scavalco dopo essere stata sotto all’intervallo lungo e nel terzo quarto. I primi dieci minuti si sono chiusi in perfetta parità con diciannove punti per parte, poi, al ventesimo, i piemontesi si sono alzati in quota con il punteggio di 39-31. Il loro vantaggio si è leggermente ridotto al terzo quarto chiuso comunque avanti per 60-55. Udine, nell’ultimo quarto, ha però innestato il turbo e con un parziale di 19-12 ha archiviato la sua diciassettesima vittoria stagionale in venti gare disputate. Top scorers: Mirza Alibegovic (Torino) 19 punti, per il secondo turno di fila e Trevor Lacey (Udine) 18.
BAKERY PIACENZA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 63-79
Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. La Gruppo Mascio Treviglio sbanca il “Pala Bakery” e si regala il secondo acuto consecutivo in trasferta dopo quello sul parquet di Capo d’Orlando. Per gli emiliani è il secondo stop consecutivo. Gli orobici di coach Michele Carrea hanno tenuto il costante controllo della gara. Il primo quarto si è chiuso a loro favore per 17-27, l’intervallo lungo per 26-49. Nel terzo quarto la Bakery si è leggermente avvicinata portandosi a meno ventotto (40-68), poi Treviglio ha chiuso definitivamente la pratica con sedici punti di margine. Top scorers: Anthony Morse (Bakery) con 16 punti e in doppia doppia anche grazie a undici rimbalzi e l’ex Urania Wayne Langston per Treviglio con 18.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- EDILNOL BIELLA 89-84
Secondo acuto di fila per i detentori della SuperCoppa LNP che si impongono su una Biella fresca dell'acuto di Treviglio. I toscani di coach Nicola Brienza conservano il secondo posto in classifica con 32 punti a due lunghezze dalla capolista Udine e si confermano così la maggiore antagonista di Udine. Il primo quarto si è chiuso con i padroni di casa avanti per 24-19. I cinque punti di vantaggio sono diventati sei all'intervallo lungo (47-41): Nel terzo quarto Pistoia sembrava sul punto di averla chiusa avendolo archiviato sul punteggio di 71-60 a favore. Negli ultimi dieci minuti Biella ha tentato il tutto per tutto portandosi a cinque lunghezze ma non è bastato. Top scorers: Lorenzo Saccaggi (Pistoia) con 21 punti e Steven Davis (Biella) con 23, re delle marcature dei suoi da ormai ben dieci turni.
PARTITE DA RECUPERARE
CANTU’- PIACENZA 23 marzo alle 20.30 al “Pala Banco Desio”
ORZINUOVI- CAPO D’ORLANDO 31 marzo alle 20.30 al “Pala Bertocchi”
MANTOVA- URANIA MILANO 6 aprile alle 20 alla “Grana Padano Arena”
CLASSIFICA GIRONE VERDE
Apu Old Wild West Udine punti 34, Giorgio Tesi Group Pistoia 32, Acqua San Bernardo Cantù 28, Gruppo Mascio Treviglio 26, Reale Mutua Torino 24, Novipiù JB Casale Monferrato 22, Ucc Assigeco Piacenza, Staff Mantova e 2B Control Trapani 18, Urania Milano, Infodrive Capo d'Orlando e Bakery Piacenza 12, Edilnol Biella 10, Agribertocchi Orzinuovi 2.
GIRONE ROSSO
GIVOVA SCAFATI- LUX CHIETI BASKET 80-58
Incontenibile Scafati. I campani travolgono teatini che non hanno saputo regalarsi il secondo colpaccio dopo la vittoria al ”Pala Tricalle Leombroni” (sede dei quarti di finale della “Final Eight”) con Ravenna. La partita è stata nelle mani del roster di coach Alessandro Rossi dall’alfa all’omega. Il primo quarto si è chiuso sul 26-12, l’intervallo lungo sul 42-22. Il vantaggio dei gialloblù è salito poi a ventisei lunghezze nel terzo quarto (70-44) per poi assestarsi sul definitivo più ventidue. Top scorers: l’ex San Severo Rotnei Clarke per Scafati con 22 punti e Saverio Bartoli per Chieti con 12.
ORASI RAVENNA- RISTOPRO FABRIANO 80-59
Sconfitta di Chieti archiviata. Ravenna cancella subito la delusione della giornata precedente scatenandosi sul fanalino di coda Ristopro Fabriano, sempre più in situazione critica. Tilghman e compagni sono stati in costante controllo della contesa con un primo quarto avanti per 21-14 diventato poi 38-31 all’intervallo lungo. Il vantaggio di Cinciarini e compagni si è poi ampliato con decisione nei rimanenti due quarti, 65-39 alla mezz’ora fino al definitivo più ventuno. Top scorers: Austin Tilghman (Ravenna) con 21 punti e l’ex Orzinuovi Damian Hollis per Fabriano con 17. Tommaso Oxilia per Ravenna in doppia doppia con 15 punti e 11 rimbalzi.
TRAMEC CENTO- ATLANTE EUROBASKET ROMA 67-64
Partita tiratissima alla “ Milwaukee Dinelli Arena” con una Tramec capace soltanto nel finale di avere la meglio sulla coriacea squadra capitolina di coach Damiano Pilot. I ferraresi bissano il successo ottenuto contro San Severo, l’Atlante, invece, incassa la seconda sconfitta di fila dopo quella contro la Tezenis Verona. Partita dai due volti con i primi due quarti favorevoli agli ospiti capaci di archiviare il primo avanti per 19-15 e il secondo in vantaggio per 28-24. Dal terzo quarto Cento ha invece modificato il verso della contesa chiudendo il terzo quarto sul 53-43 a favore e l’ultimo con tre punti di margine dopo il vano tentativo della squadra di Pilot di riacciuffare il vantaggio. Top scorers: Auston Barnes (Cento) con 16 punti e l’ex Bergamo e Biella Jeffrey Carroll jr (Atlante) con 18. Una doppia doppia per parte, l’ex Orzinuovi Giacomo Zilli, per la Tramec, ha totalizzato 15 punti e 10 rimbalzi e Carroll, oltre ai diciotto punti, ha collezionato anche 11 rimbalzi.
TEZENIS VERONA- UMANA CHIUSI 85-77
Il match clou della giornata si risolve a favore degli scaligeri, al nono acuto di fila. I senesi capitolano dopo tre vittorie. Verona corsara e capace di crederci sempre e di risolvere la contesa a suo favore negli ultimi dieci minuti. Chiusi ha infatti condotto il primo quarto per 27-19, il secondo per 44-38 e il terzo per 63-60. Gli scaligeri hanno poi ribaltato l’esito della gara con un ultimo quarto strepitoso chiuso con un parziale di 25-14. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 33 punti e Lester Medford (Chiusi) con 25.
NEXT NARDO'- STELLA AZZURRA ROMA 76-89
Vittoria all'andata, vittoria al ritorno. La Stella Azzurra Roma, che non vinceva da dieci turni, si conferma bestia nera della Next Nardò. Per i leccesi si tratta del quarto stop di fila sul parquet amico. La squadra di coach Germano D'Arcangeli ha indirizzato la partita definitivamente a suo favore con uno strepitoso ultimo quarto. La prima mezz'ora è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio con un 16-13 per la Stella Azzurra dopo i primi dieci minuti e un 37 pari all'intervallo lungo. Gli ospiti si sono portati nuovamente avanti di un possesso al terzo quarto (62-63) per poi decollare nello scorcio finale della gara. Top scorers: Andrea Amato (Nardò ) con 23 punti e l'ex Urania Tommaso Raspino (Stella Azzurra) per la quarta giornata di fila con 20. Quest'ultimo ha finito anche in doppia doppia grazie alla conquista di dodici rimbalzi.
RECUPERO 13A GIORNATA
ORASI RAVENNA- UNIEURO FORLI' 61-58
Seconda vittoria di fila per la squadra di coach Alessandro Lotesoriere in un derby romagnolo sempre tutto da gustare contro una UniEuro Forlì al suo secondo stop di fila e dalla classifica sempre, inaspettatamente deficitaria. Ravenna si conferma così la principale antagonista di Scafati dalla quale continua a distare due punti soltanto. Primo quarto in sostanziale equilibrio con Ravenna avanti per 16-11, all'intervallo lungo il margine è diventato di sette punti ovvero 32-25. Nel terzo quarto si è assistito a un riavvicinamento forlivese con i padroni di casa in vantaggio per 45-41 fino ai tre punti di divario finali. Top scorers: Lewis Sullivan (Ravenna) con 16 punti e l'ex Bergamo Rei Pullazi (Forlì) con 19.
PARTITE DA RECUPERARE
FORLI-FERRARA 11 marzo alle 20 alla “Uni Euro Arena”
LATINA- SAN SEVERO 12 marzo alle 18 al “Pala Bianchini”
CLASSIFICA GIRONE ROSSO
Givova Scafati punti 32, OraSi Ravenna 30, Tezenis Verona 29, Umana Chiusi 24, Top Secret Ferrara e Tramec Cento 22, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 20, Atlante Eurobasket Roma 18, UniEuro Forlì e Lux Chieti Basket 16, Next Nardò 14, Benacquista Assicurazioni Latina 12, Stella Azzurra Roma 10, Ristopro Fabriano 6.
-Cristiano Comelli-
コメント